Vacanze con il cane: informazioni, consigli e destinazioni
Sommario
Viaggiare con il cane: le migliori destinazioni, consigli, trasporti, hotel per cani... Offerte fino al 70% di sconto!
Scegli Voyage Privè per un soggiorno con il cane, per tante opportunità di viaggio e moltissime strutture dog friendly pronte a garantire il massimo del comfort a te e al tuo amico a quattro zampe.
Viaggi con il cane: un nuovo modo di condividere le vacanze
Se viaggiare è una delle esperienze più piacevoli, farlo in compagnia del proprio animale domestico lo è ancora di più. Se in passato le partenze con i cani erano quasi delle utopie o comunque creavano non poche difficoltà, oggi la situazione sembra essere molto migliorata grazie a una nuova sensibilità dog friendly, che ha coinvolto inevitabilmente anche il settore turistico.
Sebbene un soggiorno con il cane richieda una maggiore organizzazione, se non altro per gli accessori da portare, avere il proprio pet con sé è certamente un'esperienza originale e indimenticabile. Lasciarlo ai vicini o in un ostello per cani non è sbagliato, ma finisci con il perderti l'occasione di condividere luoghi ed esperienze con il tuo fedele amico: un amorevole compagno con cui passeggiare, rilassarsi su una spiaggia e godere di un meraviglioso tramonto insieme, seduti fianco a fianco.
In viaggio con il cane: il parere del nostro esperto
Partire per un viaggio in compagnia del proprio animale domestico? Assolutamente sì! Si tratta di una scelta non solo etica e in grado di contrastare l'aberrante fenomeno dell'abbandono, ma è anche un modo per condividere diversamente una destinazione.
Il cane è un membro della famiglia a tutti gli effetti e come tale merita di trascorrere con noi alcuni giorni di relax, magari circondato da scenari naturali incantevoli e da aria pulita. Che sia in Italia o in Europa, sempre più strutture accettano gli animali: oggi ci sono diverse opportunità per organizzare una vacanza piacevole per tutti.
Dove soggiornare con il tuo cane? Le migliori 5 destinazioni dog friendly
Se cerchi la destinazione del tuo prossimo viaggio con il cane, ecco le località dove gli amici a quattro zampe sono maggiormente accettati.
1. Al mare con il cane in Italia
Che sia in Liguria o in Toscana, in Italia si registrano sempre più spiagge dog friendly, attrezzate con gazebo per un'adeguata frescura e i comfort principali per padroni e animali. Altre destinazioni in Italia, che presentano spiagge aperte ai cani, sono i litorali di Rimini, di Bibione e di Caorle, nonché le spiagge del Salento in Puglia e del Cilento in Campania.
2. A spasso tra le città del Belgio
Non solo natura: il Belgio è una delle Nazioni più pet friendly d'Europa, con oltre milletrecento strutture che ammettono gli animali al proprio interno. Facilmente raggiungibile in treno, questo Paese è una destinazione perfetta per un soggiorno trascorso in compagnia del proprio cane, all'insegna della scoperta di città medievali, di giardini e castelli da fiaba.
3. Insieme tra le montagne della Svizzera
Paese eccellente da visitare con il cane, la Svizzera è contraddistinta da città tolleranti verso gli animali e da un patrimonio naturalistico davvero unico. Tra sentieri di montagna, boschi, valli, borghi e laghi, è possibile vivere un soggiorno con il cane in uno scenario da cartolina, dove divertirsi insieme all'aria aperta e riposarsi in una delle tante strutture tipiche.
4. Soggiorno di relax in Irlanda
Con le sue valli verdeggianti, i borghi e le scogliere a picco sul mare, l'Irlanda è un'ottima località per un viaggio con il cane. Dublino, in particolare, è una città dog friendly a tutti gli effetti, presentando anche pub organizzati prima per accogliere gli animali e poi per l'intrattenimento dei padroni.
5. Passeggiate rilassanti nei Paesi Bassi
I Paesi Bassi offrono un territorio incantevole e caratteristico, con alcuni scorci che sembrano essere appena usciti da un libro di favole. Oltre a offrire piste ciclabili, percorsi lungo i canali e tanto verde pubblico, la capitale Amsterdam è da considerarsi un vero e proprio fiore all'occhiello sotto il profilo dell'accoglienza canina, con aree dedicate e tanti paesaggi da visitare.
Quale struttura scegliere per un soggiorno con il cane
Come accennato nei paragrafi precedenti, la situazione in merito all'accoglienza degli animali domestici nelle strutture turistiche è molto cambiata nel corso degli ultimi anni. Sebbene ci sia ancora qualcosa da migliorare, oggi è possibile prenotare la propria sistemazione con facilità e scegliere tra diverse soluzioni, tra cui camere di hotel, case vacanza, appartamenti e B&B. Generalmente, le strutture dog friendly presentano ampi spazi aperti e predispongono comodità quali ciotole per acqua e cibo, brandine, traversine o lettiere, sacchettini igienici e servizio veterinario H24.
Prenota, allora, il tuo hotel esclusivo a tariffe super sul sito di Voyage Privè, per concederti una vacanza dove anche il tuo cane può sentirsi il benvenuto.
Viaggio con il cane: consigli utili
Abbiamo raccolto qualche suggerimento per partire in sicurezza e con i giusti accorgimenti.
Quali documenti portare?
Oltre ai propri documenti di viaggio, è necessario portare sempre il libretto delle vaccinazioni e il certificato di buona salute del cane. Per i viaggi all'estero, in particolare, occorre procedere con una vaccinazione antirabbica almeno un mese prima della partenza e dotarsi del passaporto europeo per animali.
Quando e come partire?
Il periodo di partenza è molto importante, poiché occorre evitare colpi di calore e sofferenze dovute al caldo, che negli animali è ancora più enfatizzato. Quanto ai mezzi di trasporto, se si viaggia in nave, aereo o treno, ogni compagnia ha delle regole a cui sottostare per l'accesso con gli animali. Laddove si parta in automobile, invece, è bene garantire sempre un ambiente fresco all'interno dell'abitacolo e fare diverse pause durante i tragitti lunghi.
Cosa tenere sempre con sé?
Per far fronte a tutte le evenienze, è bene preparare un beauty case con prodotti lenitivi, repellenti, antiparassitari e fermenti lattici. Non bisogna dimenticare di portare anche una buona scorta di sacchettini igienici e di salviettine per la pulizia.