Vacanze in Salento 2021/2022 - Voyage Privé

Le nostre offerte

Vacanze in Salento 2021/2022

Scopri tutte le bellezze del Salento grazie alla nostra guida, con utili consigli sulle attrazioni di questo splendido territorio della Puglia meridionale.

Perché scegliere le vacanze in Salento? Panoramica della destinazione

Il Salento è una meta di grande fascino, che attira ogni anno visitatori sia dall’Italia che dall’estero. Le ragioni sono diverse, grazie all’ampio spettro di motivi d’interesse racchiusi nella penisola salentina. Il mare, innanzitutto, limpido e gradevole, affiancato da soffici spiagge dorate. La natura, con scenari da cartolina, uliveti e vigneti, pinete e colline, scorci da favola, grotte marine e luoghi panoramici da cui assistere ad albe e tramonti mozzafiato. E ancora le eccellenze gastronomiche, le peculiarità artistiche e architettoniche, i mercati tipici, le tradizioni, l’ospitalità degli abitanti, la vasta offerta ricettiva con cui soddisfare ogni esigenza. Le vacanze in Salento offrono divertimenti un po’ per tutte le età, piccoli e grandi tesori da scoprire, opportunità di relax e benessere, borghi storici che non si dimenticano, svaghi in sicurezza per l’intera famiglia, in estate come nel resto dell'anno. È sufficiente scegliere la destinazione prediletta, oppure organizzare un tour durante il quale toccare differenti luoghi, con la certezza di ricavare sensazioni ed emozioni sempre piacevoli.

L'opinione del nostro specialista sulle vacanze in Salento

Hotel Resort Mulino a Vento 4*

La penisola salentina vanta ottimi collegamenti, essendo raggiungibile facilmente in aereo, auto e treno. Una volta giunto presso la struttura prenotata, puoi optare per una vacanza stanziale o noleggiare un mezzo di trasporto -auto, moto, bici- per dedicarti a escursioni nel territorio. Il Salento propone servizi adeguati per qualsiasi tipologia di viaggio, anche per vacanze con tutta la famiglia, e non delude mai le aspettative quanto a panorami, spiagge, acque limpide, buon cibo e intrattenimento.

5 idee per luoghi da visitare durante le vacanze in Salento

Centri più conosciuti come mete meno famose eppure magnifiche, spiagge sabbiose ma anche storia e cultura: il Salento reca in sé davvero tante suggestioni.

1. Visita di Lecce

Salento Residence & Suite

Cittadina di grande fascino, con monumenti che risalgono alle epoche romana, medievale e rinascimentale, oltre a quella barocca, che qui trova un punto d’espressione unico e straordinario. Da vedere il centro storico, dove il Barocco leccese caratterizza case, chiese e monumenti, e poi l’anfiteatro Romano, il castello di Carlo V, il duomo e la basilica di Santa Croce, prima di una rilassante sosta a piazza Sant’Oronzo.

2. Tuffo nel mare di Otranto

Vittoria Resort & Spa 4*

Borgo circondato da mura difensive, conosciuto per il suo mare cristallino, di cui godere per poi dedicare un po’ di tempo a una passeggiata tra i vicoli del centro, le caratteristiche case bianche e i negozi di antiquariato. Da vedere il castello Aragonese e la cattedrale, a cui far seguire una cena a base di pesce freschissimo. A pochi chilometri da Otranto si trovano l’incantevole baia dei Turchi, punta Pizzo, Porto Badisco e Santa Cesarea Terme.

3. Panorami mozzafiato a Gallipoli

Hotel Gallipoli Resort 4*

Altra località famosa per le sue spiagge -in particolare la spiaggia della Purità- e il dolce mare, merita però una visita approfondita anche per il castello Angioino, una fontana greco-romana tra le più antiche d’Italia, tradizioni come il mercato del pesce e i riti della settimana Santa. Imperdibile anche una camminata tra i vicoli del borgo, da cui si aprono scorci da favola sullo Ionio.

4. Viaggio nel sottosuolo a Presicce

Borgo di assoluto fascino, sia in superficie che in profondità, dove si estende una vera e propria città sotterranea in cui si possono ammirare i resti degli antichi frantoi un tempo usati per la produzione di olio. Un’attrazione particolare con cui immergersi nel passato.

5. Tracce di storia a Castro

Destinazione intrigante per tanti motivi, a partire dal Museo Archeologico all’interno del castello, con i resti di un antico tempio dedicato a Minerva, per poi passare ai palazzi e alle chiese del borgo e concludere a Castro Marina, con splendido e profondo mare e tanti locali per il divertimento. Da Castro si può anche proseguire in un ideale itinerario attraverso cui raggiungere Torre dell’Orso e Santa Maria di Leuca.

Dove alloggiare durante le tue vacanze in Salento

Hotel Resort Mulino a Vento 4* Hotel : Hotel Resort Mulino a Vento 4* : 9/10

La zona vanta un gran numero di strutture ricettive, differenti tra loro e dunque capaci di soddisfare un gran numero di gusti e necessità: hotel a pochi passi dalle spiagge, resort immersi nel verde di giardini e pinete per vivere il soggiorno a stretto contatto con la natura, residence attrezzati con camera, salotto e angolo cucina per una vacanza in completa autonomia e libertà. Tanti anche i servizi di volta in volta compresi nel prezzo, tra ricche colazioni, trattamento in alcuni casi di mezza pensione o pensione completa, piscine, solarium, attività sportive, degustazioni di prodotti tipici spesso del posto, intrattenimento per le famiglie e lidi privati o convenzionati.

Informazioni pratiche per le vacanze in Salento

La destinazione è adatta anche per i bambini?

Hotel Resort Mulino a Vento 4*

Senz’altro. Molte località presentano fondali bassi in cui i bimbi possono fare il bagno in sicurezza. Inoltre diverse strutture propongono spaziose camere familiari, menu per i bimbi, servizio di babysitting, aree gioco e miniclub divisi per fasce di età e comprensivi di variegate attività ludiche.

Come si raggiunge il Salento?

Ogni giorno partono voli anche low cost da città del Nord e del Centro diretti all’aeroporto del Salento di Brindisi, distante 40km da Lecce, a cui si può approdare con servizio navetta, mezzi pubblici, auto a noleggio o trasferimenti privati selezionati in fase di prenotazione. L’alternativa è l’aeroporto di Bari-Palese, collocato a distanza però superiore. Chi arriva con auto propria deve percorrere l’autostrada A14, poi prendere la superstrada per Lecce e infine la tangenziale Ovest o Est per le località costiere. Ulteriore possibilità è l’arrivo con il treno, grazie ad apposite linee che collegano il Salento con le principali città italiane.

Vacanze in Salento tra Lecce e il barocco

Corte del Salento 4*

Partendo per vacanze in Salento una delle mete più prestigiose è sicuramente la città di Lecce, vera e propria capitale del barocco. Qui avrai la possibilità di vedere monumenti importanti sia tra quelli civili che tra quelli religiosi. La prima cosa che ti colpirà nella visita in questa città è l’effetto visivo dato dalla "Pietra leccese" che è quella utilizzata nella costruzione della stragrande maggioranza dei monumenti e spicca per il suo colore dorato. Uno dei più importanti simboli della città è la Colonna di Sant’Oronzo, patrono di Lecce, che si trova nella piazza omonima. Una delle caratteristiche più importanti della città è la presenza di molte chiese, quaranta in tutto, tra grandi e piccole. Ti consigliamo di effettuare una visita al Duomo costruito nello stile barocco leccese e che ti resterà impresso per la sua maestosità. Altra chiesa barocca è la Basilica di Santa Croce della quale potrai ammirare i numerosi merletti sulla facciata, in pietra rosa dorato. Tra le chiese più antiche, risalente al Medioevo, è la Chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo, di cui si dice sia stata eretta per volontà di Tancredi D’Altavilla. In seguito la ristrutturazione le dette un aspetto barocco, con la facciata con motivi vegetali e decorazioni arabesche. Altra chiesa barocca è quella dedicata a San Giovanni, mentre in quella di Sant’Irene potrai notare sia lo stemma di Lecce, posizionato in alto sul frontone, che la statua della santa, sul portale maggiore. Tra gli edifici civili del capoluogo salentino spicca il Palazzo del Seggio o "Sedile di Lecce", che si affaccia anch’esso su Piazza Sant’Oronzo e risale al 500. Di questo palazzo noterai la caratteristica forma cubica. Un altro palazzo civile di grande importanza è il Palazzo dei Celestini, che dopo essere stato la sede dei monaci dell’omonimo ordine, attualmente viene utilizzato come sede della Provincia e della Prefettura. A Lecce noterai anche l’imponente Castello di Carlo V che l’imperatore aragonese volle edificare come maestosa fortezza, Oggi vi si svolgono manifestazioni culturali molto importanti e ospita anche delle esposizioni pittoriche e artistiche. Nel entro di Lecce si trovano anche i resti di un anfiteatro romano, scoperti a seguito di scavi effettuati nei primi anni del secolo scorso.

Durante la tua visita a Lecce avrai modo di scoprire non solo arte e storia ma anche la cucina tipica locale nella quale si segnalano primi piatti come le orecchiette al sugo con ricotta forte e i ciceri e tria, secondi piatti come i turcinieddi e dolci come il pasticciotto alla leccese. Tutti questi potrai gustarli accompagnati dagli ottimi vini locali. Se invece vuoi dedicarti allo shopping potrai farlo nelle stradine del centro storico dove si trovano molte botteghe che producono e vendono oggetti d’artigianato, oppure passeggiare per Via Trinchese e Piazza Mazzini dove si trovano i negozi alla moda. A Lecce non manca la "movida" con diversi locali nella zona di Porta San Giovanni.

La costa ionica del Salento

Salento Residence & Suite

Se effettui una vacanza in Salento sulla costa ionica noterai che è caratterizzata da spiagge con fondali bassi e sabbiosi, con alle spalle in molti casi la classica macchia mediterranea che si riflette nel mare azzurro e cristallino. E’ l’ideale se cerchi relax e comodità per te e per la famiglia, e potrai fare la tua scelta tra le spiagge attrezzate con stabilimenti balneari oppure le spiagge libere. Sulla costa ionica del Salento potrai fare tappa a Punta Prosciutto, situata a nord del paese di San Cesareo, oppure a Torre San Giovanni, Gallipoli, Santa Maria di Leuca. Scendendo verso sud si trovano poi altre spiagge favolose come Torre Suda, Torre Lapillo, Torre Vado e Pescoluse, una spiaggia che per la sua bellezza viene chiamata "Maldive del Salento".

Gallipoli è la località più grande di questo tratto di costa, e viene chiamata anche "Perla dello Ionio", proprio per la bellezza delle sue coste ma anche per i suoi monumenti e per il territorio che la circonda dove si trovano anche delle oasi naturalistiche. Divisa in due parti, il Borgo, cioè la città nuova, ed il centro storico, Gallipoli ti appare come un piccolo scrigno nel quale sono raccolte bellezze architettoniche come la Cattedrale di Sant’Agata, eretta in stile barocco, e la Chiesa di Santa Maria della Purità, di epoca seicentesca, con al suo interno diverse opere d’arte tra le quali i pannelli in maiolica che presentano le immagini della Madonna della Purità, di San Francesco e San Giuseppe. Grande rilevanza storica hanno anche il Castello Angioino e l Fontana Greco-Romana, che risale al III° secolo a.C.

La costa adriatica del Salento

Hotel Resort Mulino a Vento 4*

Se scegli invece di effettuare una vacanza in Salento sulla costa adriatica, il paesaggio cambia nettamente, in quanto la costa è nella maggior parte dei casi alta e frastagliata, con piccole insenature sabbiose, che in alcuni casi si possono raggiungere solo via mare, ma tutte molto spettacolari e soprattutto con acqua trasparente e incontaminata. Sulla costa adriatica del Salento potrai visitare Otranto, con il Castello Aragonese e la Cattedrale in stile romanico, e le spiagge di San Cataldo e Torre Rinalda, Porto Badisco, Santa Cesarea Terme e molte altre. In questa zona del Salento potrai anche visitare sia affascinanti grotte che molti centri storici suggestivi, ognuno con le sue attrazioni peculiari.

Se il tuo desiderio è quello di esplorare le migliori soluzioni per vacanze in Salento, sia nelle città d’arte che nelle località costiere che si susseguono sia sulla costa tirrenica che su quella adriatica e nell’interno della penisola salentina la soluzione migliore è quella di "effettuare la registrazione sul nostro sito". In questo modo avrai sempre a disposizioni le notizie che riguardano le offerte migliori.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze in Salento 2021/2022