Weekend in Camping - Voyage Privé

Weekend in Camping

Parti verso le mete italiane più belle per un weekend in camping. Voyage Privè ha selezionato per te le destinazioni migliori per conoscere il territorio e stare a contatto con la natura!

Perché fare camping weekend in Italia

Rivolto alla conoscenza delle bellezze del territorio italiano e alla volontà di portare avanti un turismo sempre più sostenibile, il campeggio è un'attività che permette di conciliare perfettamente entrambe le esigenze e di provare un'esperienza di viaggio diversa dal solito. Che sia in tenda o in camper, il camping è un'ottima occasione per trascorrere del tempo in piacevole compagnia a contatto con la natura, che richiede un po' di spirito di adattamento, ma che regala sicuramente delle bellissime emozioni.
Del resto, il nostro Paese offre davvero tantissime località da raggiungere e dove soggiornare con la propria attrezzatura. Da nord a sud infatti, è un susseguirsi di parchi naturali, vallate verdeggianti, laghi, coste meravigliose e, perché no, specialità locali da gustare.
Dai allora un'occhiata alle nostre proposte per organizzare al meglio il tuo fine settimana in camping con Voyage Privè. Panorami mozzafiato ti attendono!

La parola al nostro esperto

Sostanzialmente contrapposto al viaggio convenzionale in hotel o in vivaci villaggi turistici, il camping sta riscuotendo di nuovo molto interesse come modo di viaggiare degli italiani. La sua particolarità sta nel fatto che con il campeggio vi è la possibilità di vivere esperienze coinvolgenti ed emozionanti a contatto con la natura più affascinante del nostro Paese, conoscendo territori nascosti, borghi suggestivi e scenari di incantevole bellezza.
Grazie al campeggio, tutto ciò può essere ammirato da una prospettiva diversa, incentrata per lo più sul rispetto dell'ambiente e sulla necessità di riscoprire l'importanza dell'essenziale. Si tratta insomma di una modalità di viaggio che noi di Voyage Privè consigliamo di fare almeno una volta nella vita.

Dove fare camping in Italia? 5 destinazioni per il tuo weekend nella natura

Ecco qualche località dove poter trascorrere un favoloso weekend in campeggio!

Passeggiare lungo le rive del Lago di Garda

Maggiore lago italiano, il Lago di Garda accomuna le regioni della Lombardia, del Trentino Alto Adige e del Veneto. Si tratta di una destinazione perfetta per il camping poiché è contraddistinta da un territorio che permette facilmente di dedicarsi sia al relax che all'avventura. Infatti, qui è possibile visitare il borgo medievale di Sirmione con l'omonimo castello piuttosto che rilassarsi sulle sponde del lago e fermarsi ad ammirare la bellezza del paesaggio circostante.

Alla scoperta del territorio della Maremma Grossetana

Si tratta della zona più a sud del territorio toscano, che precisamente si estende tra il Golfo di Follonica e la foce del torrente Chiarone, al confine con il Lazio. La particolarità della Maremma Grossetana è data dalla presenza di zone pianeggianti e collinari, che termina poi con un litorale sabbioso. La Maremma si rivela un altro luogo prediletto per puntare la tenda o per fermarsi in camper, dal momento che si caratterizza da fresche pinete, paesi ricchi di storia e borghi marinari.

Soggiorno di campeggio in Puglia

Per vivere in modo alternativo una vacanza in Puglia, il campeggio può essere la scelta giusta. Non a caso, nella regione si trovano diverse aree attrezzate, come ad esempio quella di Vieste, di Gallipoli o di Otranto. In questo modo è possibile trascorrere sia delle mattinate al mare in uno dei litorali più belli d'Italia che il pomeriggio alla scoperta dei piccoli paesi con le loro specialità, gastronomiche e non.

Tra costa ed entroterra in Sardegna

Lontano dalle mete tradizionali e dalla movida estiva, la Sardegna offre anche tante occasioni per un weekend all'insegna del relax e della cultura sarda. Con il camping infatti si può andare alla scoperta degli angoli più nascosti dei suoi circa due mila chilometri di costa oppure dedicarsi alla scoperta di un territorio contraddistinto da tradizioni e scenari al limite del paradisiaco. Da Oliena a Carloforte, ogni borgo ha una propria identità, fortemente legata alle sue radici e rivolta alla conservazione delle proprie connotazioni culturali.

Campeggio di relax lungo la Costa degli Dei

La Costa degli Dei è il tratto di litoranea calabrese che si estende da Pizzo Calabro a Nicotera. Deve il suo appellativo alla particolare bellezza che contraddistingue questa parte di Mar Tirreno, sulla quale si affacciano borghi affascinanti come quello di Tropea. Qui è possibile campeggiare in una delle zone adibite e collocate lungo la fascia costiera, le quali permettono di raggiungere facilmente il mare e di organizzare delle escursioni tra i paesini della provincia di Vibo Valentia.

Sistemazione migliore in campeggio

Quando si parla di campeggio, non per forza si tratta di un modo di viaggiare privo di comodità e comfort. Al contrario, le aree dedicate si sono evolute con il tempo per offrire ai campeggiatori numerosi servizi per vivere questa esperienza nel migliore dei modi. Pertanto, in alcuni casi la sistemazione in tenda o in camper può essere ancora più accogliente di una camera d'albergo convenzionale; basti pensare alle aree che permettono di fare "glamping", ossia di coniugare il campeggio con il glamour di un hotel lussuoso con tende che somigliano a vere e proprie suite. Da provare!

Camping weekend: consigli pratici per un fine settimana in campeggio

Cosa portare in campeggio?

Un weekend in campeggio richiede il munirsi dell'attrezzatura tecnica necessaria per il pernottamento, la cucina e i vari aspetti del soggiorno, uno zaino capiente e un abbigliamento adatto per le escursioni e per i vari momenti di divertimento che si decide di inserire nella tabella di marcia.

Cosa considerare prima della partenza?

Per un weekend in tranquillità è bene dare attenzione ad aspetti come il clima della destinazione, le aree camping e le eventuali limitazioni. Se si viaggia intenda, evitare di sistemarsi vicino ai fiumi o sotto alberi secchi; optare invece per uno spiazzo pianeggiante e non troppo in vista.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Weekend in Camping