Vacanze a Malta 2022/2023
Sommario
Vacanze a Malta nel 2022/2023 : ? offerte esclusive fino al 70% di sconto per i migliori hotel!
Leggi la nostra guida di Malta, meta affascinante dove potrai trascorrere giornate indimenticabili all’insegna di sole, mare, arte, storia e natura.
Perché trascorrere le vacanze a Malta? Panoramica della destinazione
L’arcipelago maltese regala emozioni forti e concrete, nonché una soluzione di primo livello grazie alle sue stratificate opportunità di svago. Malta è collocata tra la Sicilia e la costa dell'Africa. Mostra numerose tracce delle popolazioni che l’hanno conquistata e abitata nel corso dei secoli. Presenta un'ampia serie di attrazioni culturali, artistiche e architettoniche, in un mix di stili affascinante all’occhio sia del visitatore che la vede per la prima volta, sia di chi già la conosce ma ci torna per scoprirne ulteriori suggestioni. Malta è dunque un’opzione valida per gli appassionati di arte, storia e cultura, così come per chi desidera una tranquilla vacanza all’insegna di sole, mare e relax, in virtù del buon clima, del mare limpido, delle spiagge meravigliose e delle bellezze naturalistiche che la contraddistinguono. In estate, inoltre, non manca il divertimento per i giovani e non solo, in luoghi vivaci e animati che però lasciano sempre spazio anche a chi ricerca pace e quiete.
L’opinione del nostro specialista sulle vacanze a Malta
La posizione di Malta, a 80km dalle coste siciliane, fa sì che le trasferte dall’Italia siano semplici e brevi. Ciò si aggiunge ai tanti altri motivi per i quali questa destinazione è privilegiata, in grado di offrire un efficace abbinamento tra cultura e natura, servizi turistici e tradizioni locali, modernità e vibrazioni legate a un passato ancora palpitante. Il viaggio a Malta è consigliato a coppie in cerca di una fuga intima e romantica, per vacanze gradevoli con gli amici e per soggiorni con la famiglia: ogni ospite trova soluzioni adatte, così come strutture ricettive che lo sanno accompagnare al meglio durante il soggiorno. Magnifica in estate per godere delle spiagge, ottima in primavera e in autunno per approfittare del clima mite e del minore afflusso di vacanzieri, stimolante anche in inverno: Malta merita sempre considerazione.
Cosa fare durante le vacanze a Malta: 5 idee per il tuo soggiorno
Ecco alcune possibili tappe del tuo viaggio.
1. Camminata nel centro di La Valletta
È giusto iniziare con la capitale, visitabile anche in poche ore eppure ricca di attrazioni, tanto che il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Una calma passeggiata in città dovrebbe includere almeno la cattedrale di San Giovanni (con opere di Caravaggio), il Palazzo del Gran Maestro, il Teatro Manoel e il National Museum of Fine Arts, oltre alle botteghe e alle boutique nella Republic Street e ai curatissimi Barrakka Gardens.
2. Visita a Mdina
Mdina è l'antica capitale: città fortificata anch’essa caratterizzata da molte meraviglie artistiche, nonché da un’atmosfera silenziosa che tocca le corde del cuore e permette di allontanare stress e preoccupazioni. Da vedere la cattedrale di San Paolo con annesso museo, il Palazzo Vilhena e il Palazzo Falson.
3. Escursione all’isola di Gozo
L’arcipelago maltese è formato da tre isole principali: Malta, Gozo e Comino. Gozo è la seconda per estensione e alterna splendidi paesaggi, luccicanti spiagge e attrazioni di grande livello come la Cittadella a Victoria, le saline di Marsalforn, il santuario Ta’Pinu e gli straordinari templi di Ggantija, anch’essi Patrimonio dell’Umanità Unesco.
4. Gita alla Blue Lagoon di Comino
Comino è un’isola molto più piccola, ma che riserva sorprese mozzafiato come la Blue Lagoon, con sabbia bianca e acque cristalline. La si raggiunge da Malta (e da Gozo) tramite barca o catamarano e può essere abbinata a un giro verso le grotte marine: vale la pena trascorrervi qualche ora.
5. Relax sulle migliori spiagge
Le spiagge disseminate nell’arcipelago sono numerose. Tra le più belle possiamo segnalare Mellieha Bay (perfetta per le famiglie grazie ai fondali bassi), Golden Bay (ideale per gli sport acquatici), Ramla Bay (anche in questo caso consigliata in particolare alle famiglie), San Blas Bay a Gozo (un po’ più nascosta e riservata) e Il-Kalanka (poco affollata).
Quale hotel scegliere per le vacanze a Malta? Ecco il piano di Voyage Privé.
Hotel : Hilton Malta 5* - St Julian's - 9,2/10
Tra le nostre offerte, con tariffe scontate fino al 70%, si trovano strutture lussuose di categoria 4 o 5 stelle, situate in posizioni strategiche e dotate di molteplici comodità da cui lasciarsi viziare. Negli hotel e nei resort disponibili a Malta è possibile avere a disposizione, ad esempio, raffinate camere vista mare con letto king size, aria condizionata, connessione Wi-Fi, TV a schermo piatto e set di cortesia, abbondante colazione inclusa, in alcuni casi opzioni di mezza pensione o pensione completa, ristoranti e bar con variegata proposta gastronomica, spa con piscine coperte e trattamenti benessere, piscine all’aperto con lettini e idromassaggio, centro fitness, terrazza solarium, attrezzature sportive, crociere turistiche, servizio bagagli e altri comfort.
Informazioni pratiche sulle vacanze a Malta
Abbiamo raccolto qualche consiglio utile per te.
Come si arriva a Malta dall’Italia?
Per arrivare a Malta in aereo ci sono voli diretti, anche low cost, che atterrano all’aeroporto di Luqa. L’alternativa è raggiungere Malta in traghetto partendo da Pozzallo (Sicilia).
Cosa vedere a Malta con i bambini?
Oltre alle spiagge con acque basse, a Malta ci sono tante attrazioni pensate soprattutto per i più piccoli: tra le principali trovi il parco divertimenti Popeye Village vicino a Mellieha, l’Acquario nazionale a Qawra e il Playmobil Fun Park.
Come muoversi a Malta?
A Malta non ci sono treni, tram o linee di metropolitana. In compenso è presente una fitta rete di autobus pubblici, che collega un po’ tutti i centri abitati, con tragitti spesso anche piuttosto brevi. Alternative sono rappresentate da auto a noleggio, escursioni in barca o noleggio di uno scooter.
Dove si trova e cosa vedere a Malta
Malta è una bellissima isola nel Mar Mediterraneo, a 80 chilometri dalla costa siciliana. La sua capitale è la città di La Valletta, designata Capitale Europea della Cultura nel 2018. I periodi migliori per le tue vacanze a Malta sono la primavera e l'estate, anche se le gradevoli temperature invernali consentono comunque di recarsi sull'isola. Molti pacchetti vacanze a Malta prevedono un soggiorno di un paio di giorni nella capitale e il resto della vacanza in altre località vicine. Una delle cose più caratteristiche da visitare sull'isola è la Concattedrale di San Giovanni, ex chiesa templare realizzata in stile barocco e rinascimentale. Tra gli altri edifici presenti nella capitale maltese ti segnaliamo lo splendido Palazzo del Grande Maestro, sede del Parlamento fino al 2015. Assolutamente da non perdere la visita, al suo interno, della magnifica Sala degli Arazzi, bellissima. Da non dimenticare una tappa alla Sacra Infermeria, l'antico ospedale dei Cavalieri dell'Ordine di Malta e il Forte Sant'Elmo, una fortificazione del Cinquecento.
Grazie alle nostre offerte per Malta potrai visitare anche le altre belle città che sorgono sull'isola, come ad esempio Medina, l'antica capitale maltese. Circondata da imponenti mura arabe, l'interno è ricco di palazzi lasciati dalle nobili famiglie maltesi del passato. Da non perdere la visita alla bellissima Cattedrale di San Paolo, costruita in stile barocco nel 1702. I suoi particolari arredi e la fonte battesimale sono stati realizzati in legno d'Irlanda. Una delle cittadine più conosciute sull'isola di Malta è quella di Vittoriosa, con il Forte di Sant'Angelo che domina tutto il panorama circostante. Tra le altre località interessanti da visitare per la presenza di edifici storici e religiosi di rilevante importanza architettonica, ti segnaliamo quella di Floriana e quella di Musta.
Malta è stata abitata fin dal periodo del Neolitico e dell'Età del Bronzo. Sull'isola infatti ci sono diversi siti archeologici interessanti da visitare. Tra i più significativi e belli da vedere ti suggeriamo quello di Borg in Nadur Temples, antiche rovine risalenti al 2000 a.C. Nei pressi del tempio sono stati ritrovati reperti che attestano la presenza di insediamenti ancora più antichi appartenenti a civiltà ancora sconosciute. Nella vicina isola di Gozo, appartenente all'arcipelago maltese, è possibile visitare il sito di Gigantia risalente al 3600 a.C. Uno dei templi meglio conservati tra quelli presenti in tutto l'arcipelago è quello di Menaidra, costruito intorno al Terzo millennio a.C. e facente parte del Patrimonio dell'Unesco dal 1992. Molto interessante il sito archeologico sotterraneo dell'Ipogeo di Hal Saflieni, originariamente un santuario trasformato in necropoli dai nostri antenati preistorici.
Le spiagge e le altre isole dell'arcipelago maltese
Durante un viaggio nell'arcipelago maltese è doveroso trascorrere qualche giornata sulle splendide spiagge di Malta: nella parte nord dell'isola si trovano le spiagge sabbiose più belle di tutto l'arcipelago. Tra le più famose ti segnaliamo quella di Ghadira Bay e Golden bay, molto ampie e attrezzate, mentre quelle di Paradise Bay e Armier sono più piccole e appartate. Se ami praticare snorkeling e immersioni subacquee, dovrai invece recarti alla Baia di Anchor o a Gher Lapsi, famose per la loro struttura rocciosa e il mare cristallino. Malta è l'isola ideale anche per chi ama fare surf e vela: in molte spiagge di Malta, infatti, potrai avere l'occasione di imparare questi sport grazie alle tante scuole di sport acquatici presenti sul litorale.
L'isola, inoltre, è la meta di viaggio perfetta anche per chi ama il trekking e le camminate in mezzo alla natura.
Dopo aver visitato Malta ti suggeriamo di fare un'escursione in barca sulle vicine isole di Gozo e Comino. Entrambe sono caratterizzate da un mare azzurro turchese e bellissime spiagge circondate dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea, oltre a vari siti archeologici molto interessanti. L'isola di Comino, che compare nelle leggende omeriche per essere stata l'isola sulla quale la ninfa Calipso trattenne Ulisse per sette lunghi anni, si trova proprio in mezzo tra Malta e Gozo, ed è la meta ideale per una vacanza all'insegna del relax e della tranquillità. Assolutamente da non perdere l'occasione per fare un bagno nella splendida Laguna Blu, una delle principali attrazioni turistiche della piccola isola, nota specialmente agli amanti delle immersioni. Da vedere i piccoli villaggi di pescatori molto caratteristici e dove potrai assaggiare qualche buon piatto a base di pesce fresco. Tra le altre specialità della tradizione gastronomica maltese ti suggeriamo di provare il gustoso coniglio in umido da accompagnare all'ottima birra locale.
Come fare per prenotare le vacanze online a Malta
Se stai cercando la soluzione più adatta per prenotare un hotel a Malta e trascorrere delle fantastiche vacanze al mare, sei nel posto giusto. Grazie all'iscrizione gratuita alla nostra piattaforma online di vendite private del settore del turismo, avrai la possibilità di essere sempre informato sulle tariffe dei voli, dei pacchetti vacanza e degli hotel a Malta. In questo modo potrai scegliere di trascorrere un soggiorno indimenticabile a prezzi scontatissimi e riservati solo ai nostri soci.
Registrati online e parti con noi per un viaggio meraviglioso sull'isola di Malta: prenotare è molto facile e i pagamenti online sono sicuri e protetti da appositi sistemi di sicurezza controllati e certificati. Cosa aspetti? Prepara le valige e parti per trascorrere le tue incredibilivacanze a Malta!