Le nostre offerte
Vacanze a Costa Rei 2024
Prenota adesso le tue vacanze in Costa Rei. Approfitta delle nostre offerte per organizzare un soggiorno esclusivo in Sardegna, all'insegna della quiete e del relax in spiaggia.
Costa Rei: spiagge maldiviane lungo la costa della Sardegna
Facente parte del Comune di Muravera, la Costa Rei è una frazione posizionata lungo il versante sud-orientale della Sardegna, nel territorio del Sarrabus. Sebbene sia meno nota rispetto alle località meridionali dell'isola, questa zona della Sardegna si contraddistingue per i panorami costieri davvero formidabili. Etimologicamente definita come "Costa del Re", la Costa Rei si caratterizza per un territorio ambivalente e affascinante. Se i litorali si presentano con spiagge sabbiose e dorate, molto simili agli scenari tropicali, l'entroterra della regione è più selvaggio e ricorda quasi i paesaggi del West, con le aziende agricole, i campi coltivati e i siti archeologici. Indubbiamente, la principale attrazione della Costa Rei è il mare. Di fatto, qui è possibile tuffarsi in acque chiare e pulite, immergendosi per scoprire tutta la bellezza dei fondali, nonché i resti di antichi relitti. Tutta la zona si pone come una destinazione ottima per l'organizzazione di vacanze rilassanti, pienamente accessibile e tranquilla. Prosegui con la lettura, allora, se sei curioso di conoscere più approfonditamente la Costa Rei e le sue bellezze.
Il parere del nostro esperto sulle vacanze in Costa Rei
Magari meno vivace delle altre località balneari della Sardegna, ma sicuramente straordinaria per vacanze da sogno, la Costa Rei è una comunità tranquilla, che si risveglia con un certo fermento durante i mesi estivi, con l'arrivo dei turisti. Il territorio offre tutto ciò che ci si aspetta da una località di mare, sia sotto il profilo delle attrazioni che sotto quello alberghiero. Strutture curate e variegate e panorami mozzafiato tra mare cristallino e zone di montagna, nonché siti archeologici che non possono non essere visitati: la Costa Rei offre un ventaglio di opzioni per vivere delle vacanze chic e rilassanti, per poi tornare a casa con una notevole sensazione di benessere.
Cosa fare durante una vacanza in Costa Rei? I nostri 5 consigli per non perderti nulla
Spiagge da sogno, relitti, percorsi di trekking e cultura locale: la Costa Rei è una destinazione perfetta per vacanza in famiglia e all'insegna del completo relax. Ecco, allora, 5 idee per organizzare le tue giornate.
1. Passeggiare per le strade di Muravera
Muravera è il Comune a cui appartiene la frazione di Costa Rei e si presenta come un borgo tranquillo da scoprire con passeggiate rilassanti. Tra le sue attrazioni più interessanti ci sono il portico Petretto, il fiume Flumentosa e il Museo dell'imprenditorialità femminile.
2. Immersioni a Cala Sinzias
Cala Sinzias è una delle località più rilassanti della Costa Rei. Qui, custodita da una fitta pineta, si trova una splendida spiaggia dorata che incontra acque pure e cristalline. Per gli amanti delle immersioni, inoltre, a Cala Sinzias è possibile ammirare il relitto di Antefisse: un'imbarcazione affondata nel I secolo d.C., che giace a trenta metri di profondità con il suo carico di anfore e decori.
3. Gita al faro di capo Ferrato
Posizionato in cima all'omonimo promontorio, il faro di capo Ferrato sovrasta imponente i litorali della baia delle Anfore. Ci si arriva attraverso un suggestivo percorso di trekking, tra boscaglia, ovili e nuraghi. Il faro fu costruito nel 1925 e distrutto parzialmente nel 1955, per poi essere ricostruito con gli appositi alloggi per i fanalisti. Ad oggi, il faro è automatizzato e funziona attraverso un sistema di pannelli fotovoltaici.
4. Trekking sul massiccio dei Sette fratelli
Si tratta di un insieme di sette montagne, dove è possibile intraprendere delle escursioni tra la macchia mediterranea. Il massiccio offre panorami mozzafiato e ospita un habitat naturale delicato e incantato, fatto di ruscelli, fitti boschi e pareti di granito. Questa località si trova tra i Comuni di Campidano e Sarrabus.
5. Un salto alle carceri di Castiadas
Quella delle carceri di Castiadas è una località suggestiva e che assume un certo rilievo storico. Si tratta di un'antica colonia carceraria risalente all'Ottocento e chiusa nel 1952. Fu istituita con lo scopo di rieducare e reintegrare i detenuti, ma in realtà questi si trovarono a scontare pene molto lunghe e in condizioni particolarmente difficili. Oggi è un complesso visitabile in determinati orari e che fa andare indietro nel tempo.
Dove dormire durante una vacanza in Costa Rei
Hotel : Eden Village Colostrai - 8,8/10La zona della Costa Rei è andata incontro a un rilevante sviluppo turistico intorno agli anni Sessanta, ad opera di alcuni costruttori belgi e tedeschi. La frazione vede la presenza di numerose strutture alberghiere di differente tipologia, dai resort di lusso fino alle case vacanza, dai B&B alle villette fronte mare. Gli hotel in Costa Rei selezionati dal nostro team si contraddistinguono per la particolare offerta di servizi per l'accoglienza dei turisti, per la posizione strategica da cui è facile raggiungere le spiagge e per le atmosfere piuttosto serene e discrete di cui è possibile godere. Si tratta di ottime soluzioni per vacanze in famiglia e in coppia.
Vacanze in Costa Rei: ultimi consigli
Prendi nota di queste informazioni per organizzare al meglio la tua partenza verso la Costa Rei.
Come arrivare in Costa Rei?
Per raggiungere questa frazione di Muravera, è necessario prendere come punto di riferimento la città di Cagliari, a cui arrivare tramite aereo o traghetto. Da qui, occorre proseguire per una sessantina di chilometri sulla SS195var con auto propria o a noleggio. Arrivare con i mezzi pubblici sarebbe più complicato.
Posso portare il mio cane in vacanza in Costa Rei?
Assolutamente sì. Grazie alla presenza di strutture che ammettono animali, di spiagge destinate anche ai nostri amici a quattro zampe e di diverse aree naturali, la Costa Rei si annovera come un'ottima destinazione turistica anche per le vacanze in compagnia del proprio cane o del proprio gatto.
Costa Rei, dove il sole sorge dal mare
Trascorrere le vacanze a Costa Rei vuol dire scegliere la bellezza dei luoghi, la natura incontaminata, l'autenticità dei suoi abitanti senza rinunciare alle coccole e alle attenzioni di una struttura di lusso. Adagiata ad ammirare il sorgere del sole sulla costa sud orientale della splendida e ancora immutata Sardegna, Costa Rei è una località marinara che appartiene al comune di Muravera, da cui dista poco meno di trenta chilometri. Sono sessanta, invece, quelli che la separano da Cagliari, capoluogo di Regione da prendere come riferimento per approdare, via aereo o traghetto, sulla grande isola regina del mar Tirreno. L'etimologia del nome potrebbe rifarsi alla beltà della costa, intesa come "costa del re", vista anche la vicinanza della località di Cala Reina, ovvero Regina, lungo la litoranea che conduce verso il capoluogo. Ma vi è anche un'altra ipotesi più affascinante e avventurosa: nell'Ottocento, nei dintorni del paese (a Castiadas, per la precisione) sorgeva una colonia penale in cui i detenuti, e quindi "rei", erano impiegati nei lavori di bonifica di alcune zone acquitrinose, paludose e malariche.
Oggi tutto questo è invisibile agli occhi e ciò che ti colpirà, arrivato in uno dei villaggi di Costa Rei, saranno soprattutto le acque turchesi e i fondali cristallini lambiti da spiagge bianchissime dove il mare, qua e là, s'interrompe da sbuffi di roccia liscia e chiarissima. Alle tue spalle, invece, si mostrerà la vegetazione verdeggiante e all'orizzonte le vette dei monti e l'isola della Serpentara: dal tuo hotel a Costa Rei potrai godere di un panorama sempre incantevole, affacciandoti su un mare azzurro come pochi. Oltre a questo, vi sono tante pittoresche calette che si aprono tra una spiaggia e l'altra, dove la sabbia è candida e fine: un susseguirsi di favolosi arenili che hanno permesso a Costa Rei di classificarsi tra le dieci spiagge più belle. Sono tante le peculiarità di questo territorio tutto da scoprire durante le vacanze a Costa Rei, come per esempio la famosa località Santa Giusta, meta di turisti che, in qualsiasi periodo dell'anno, vi si recano per ammirare e fare una foto sullo Scoglio di Peppino.
Il centro: storia, cultura e ed entroterra
Una volta arrivato nel tuo albergo a Costa Rei, potrai facilmente visitare tutti i dieci chilometri lungo cui si estende la località, partendo da Portu Piratsu e arrivando fino a Cala Sinzias. Il centro ideale è localizzato ai piedi del Monte Nai e l'abitato si divide in diverse zone: Sa Perda Niedda, Sa Murta, Le Ginestre, gli Asfodeli, i Ginepri, Turagri, Rei Marina e Rei Plaia, tutti villaggi di Costa Rei che vale la pena esplorare. Tra i luoghi di interesse vi è la Casa della Contessa, l'abitazione più antica, ormai abbandonata e non agevolmente raggiungibile ma da cui poter godere di un panorama unico che abbraccia tutta la costa: un luogo affascinante che alimenta ancor oggi il tramandarsi di molte leggende. Il relax e il mare saranno un binomio imprescindibile delle tue vacanze a Costa Rei, ma non mancheranno storia e cultura a completare la conoscenza dei luoghi. La storia di Costa Rei e di tutto il Sarrabus, si racconta nei suoi monumenti e luoghi d'interesse, risalendo fino al periodo pre-nuragico e nuragico, di cui sopravvivono i circoli di menhir di Piscina Rei e Cuili Piras, e i pozzi sacri di Funtana Coperta e Is Pirois. Passa poi attraverso il Medioevo, con i ruderi del castello di Quirra e della chiesetta di San Nicola, e le miniere d'argento di Monte Narba, un esempio di archeologia industriale.
Tutta la zona è punteggiata da residui archeologici che confermano l'antica frequentazione dei luoghi. Per conoscerne appieno tutta la storia, durante le tue vacanze a Costa Rei, potrai visitare i diversi musei testimoni del passato, come il Museo del territorio di Castiadas, situato nella ex colonia penale, o la Casa dei Candelai a Muravera, una casa museo, raro esempio di casa sarrabese, in cui sono esposti gli utensili per la produzione artigianale di candele. Anche la natura saprà incantarti, se dal tuo albergo a Costa Rei deciderai di addentrarti nell'entroterra silenzioso, potrai inseguire il volo delle aquile reali o ammirare i passi lenti dei cervi e dei cinghiali. Immutato e incontaminato, l'ambiente regala suggestioni incredibili: sarai circondato dall'incanto di monti, boschi, antiche sorgenti e macchia mediterranea, al profumo di mirto e lentisco. Di notevole interesse ambientale sono le aree umide di Colostrai e Feraxi, oasi capaci di garantire la biodiversità del territorio e per questo sedi dell’eco-museo naturalistico e del centro di educazione ambientale.
L'artigianato e i sapori
Gli artigiani sardi hanno le mani d'oro, come vuole la leggenda, perché hanno imparato l'arte dalle piccole fate che abitano l'isola sin dall'antichità: le janas. Durante le tue vacanze a Costa Rei, vale la pena addentrarti nelle botteghe dei produttori del posto, esperti di tappeti, coltelli, ceramiche e gioielli. Sicuramente sarai soddisfatto dalla cucina del tuo hotel a Costa Rei ma ti consigliamo comunque di approfondire la conoscenza della tradizione culinaria tipica, genuina e semplice quanto appagante, servita nei tanti ristoranti e nelle locande, sia sul mare che nell'entroterra. Due le specialità che dovrai assolutamente assaggiare: la prazida, una sostanziosa torta salata ripiena di verdure di stagione, e i ravioli dolci, farciti di ricotta, fritti e conditi con zucchero o miele. Ma i sapori non finiscono qui: le fragranze e il profumo dei cibi sono quelli profusi dalle erbe della macchia mediterranea, la carne è di elevatissima qualità e i prodotti più caratterizzanti della cucina sono quelli stagionali e spontanei offerti dalla terra e dalla natura, come funghi, asparagi, frutti di corbezzolo e deliziosi agrumi, a cui è dedicata anche una celebre sagra che si svolge ogni anno agli inizi della primavera.
Per conoscere tutte le offerte per soggiorni di lusso a Costa Rei, iscriviti al nostro sito e prenota la tua vacanza da sogno. L'iscrizione è semplice, veloce, gratuita e può essere effettuata attraverso il tuo profilo social: registrati subito!
- Prenota ora le tue vacanze e parti per indimenticabili viaggi a Villasimius
- Prenota con noi i tuoi viaggi a Castelsardo, l'antico borgo di pescatori dove il tempo si è fermato
- Parti per i tuoi viaggi a Cala Gonone, dove la natura ti regalerà grandi emozioni
- Parti per i tuoi viaggi a Muravera, alla scoperta del selvaggio Sarrabus
- Prenota ora i tuoi viaggi a Santa Margherita di Pula!
- Un viaggio da sogno ai Caraibi italiani: un viaggio all'Arcipelago di La Maddalena
- Non perdere l'occasione dei viaggi a Arbatax!
- Tra spiagge selvagge e mare incontaminato, sconti eccezionali a Cala Gonone
- Sconti eccezionali a Villasimius per la tua vacanza da sogno
- Approfitta dei nostri sconti eccezionali a Muravera per scoprire il mare cristallino della Sardegna
- Sconti eccezionali ad Arbatax: prenota con noi le tue prossime vacanze!
- Sconti eccezionali a Castelsardo: approfittane subito!
- Offerte last minute ad Arbatax a prezzi esclusivi: scopri di più!
- Offerte last minute a Cala Gonone: regalati un sogno, prenota subito!
- Approfitta delle nostre esclusive offerte last minute a Santa Margherita di Pula scelte accuratamente per te!
- Visita il sud della Sardegna grazie alle nostre offerte last minute a Villasimius
- Non perderti le nostre offerte last minute a Muravera!
- Offerte last minute all'Isola d'Elba
- La bellezza della Sardegna. Approfitta delle nostre offerte last minute per Orosei selezionate proprio per te!
- Offerte last minute per Carloforte: dove la natura e la storia sarda si fondono