Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Costa Rei con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Costa Rei
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Costa Rei.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Vacanze a Costa Rei: natura, spiagge bianchissime e mare turchino

Costa Rei, dove il sole sorge dal mare

Trascorrere le vacanze a Costa Rei vuol dire scegliere la bellezza dei luoghi, la natura incontaminata, l'autenticità dei suoi abitanti senza rinunciare alle coccole e alle attenzioni di una struttura di lusso. Adagiata ad ammirare il sorgere del sole sulla costa sud orientale della splendida e ancora immutata Sardegna, Costa Rei è una località marinara che appartiene al comune di Muravera, da cui dista poco meno di trenta chilometri. Sono sessanta, invece, quelli che la separano da Cagliari, capoluogo di Regione da prendere come riferimento per approdare, via aereo o traghetto, sulla grande isola regina del mar Tirreno. L'etimologia del nome potrebbe rifarsi alla beltà della costa, intesa come "costa del re", vista anche la vicinanza della località di Cala Reina, ovvero Regina, lungo la litoranea che conduce verso il capoluogo. Ma vi è anche un'altra ipotesi più affascinante e avventurosa: nell'Ottocento, nei dintorni del paese (a Castiadas, per la precisione) sorgeva una colonia penale in cui i detenuti, e quindi "rei", erano impiegati nei lavori di bonifica di alcune zone acquitrinose, paludose e malariche.

Oggi tutto questo è invisibile agli occhi e ciò che ti colpirà, arrivato in uno dei villaggi di Costa Rei, saranno soprattutto le acque turchesi e i fondali cristallini lambiti da spiagge bianchissime dove il mare, qua e là, s'interrompe da sbuffi di roccia liscia e chiarissima. Alle tue spalle, invece, si mostrerà la vegetazione verdeggiante e all'orizzonte le vette dei monti e l'isola della Serpentara: dal tuo hotel a Costa Rei potrai godere di un panorama sempre incantevole, affacciandoti su un mare azzurro come pochi. Oltre a questo, vi sono tante pittoresche calette che si aprono tra una spiaggia e l'altra, dove la sabbia è candida e fine: un susseguirsi di favolosi arenili che hanno permesso a Costa Rei di classificarsi tra le dieci spiagge più belle. Sono tante le peculiarità di questo territorio tutto da scoprire durante le vacanze a Costa Rei, come per esempio la famosa località Santa Giusta, meta di turisti che, in qualsiasi periodo dell'anno, vi si recano per ammirare e fare una foto sullo Scoglio di Peppino.

Il centro: storia, cultura e ed entroterra

Una volta arrivato nel tuo albergo a Costa Rei, potrai facilmente visitare tutti i dieci chilometri lungo cui si estende la località, partendo da Portu Piratsu e arrivando fino a Cala Sinzias. Il centro ideale è localizzato ai piedi del Monte Nai e l'abitato si divide in diverse zone: Sa Perda Niedda, Sa Murta, Le Ginestre, gli Asfodeli, i Ginepri, Turagri, Rei Marina e Rei Plaia, tutti villaggi di Costa Rei che vale la pena esplorare. Tra i luoghi di interesse vi è la Casa della Contessa, l'abitazione più antica, ormai abbandonata e non agevolmente raggiungibile ma da cui poter godere di un panorama unico che abbraccia tutta la costa: un luogo affascinante che alimenta ancor oggi il tramandarsi di molte leggende. Il relax e il mare saranno un binomio imprescindibile delle tue vacanze a Costa Rei, ma non mancheranno storia e cultura a completare la conoscenza dei luoghi. La storia di Costa Rei e di tutto il Sarrabus, si racconta nei suoi monumenti e luoghi d'interesse, risalendo fino al periodo pre-nuragico e nuragico, di cui sopravvivono i circoli di menhir di Piscina Rei e Cuili Piras, e i pozzi sacri di Funtana Coperta e Is Pirois. Passa poi attraverso il Medioevo, con i ruderi del castello di Quirra e della chiesetta di San Nicola, e le miniere d'argento di Monte Narba, un esempio di archeologia industriale.

Tutta la zona è punteggiata da residui archeologici che confermano l'antica frequentazione dei luoghi. Per conoscerne appieno tutta la storia, durante le tue vacanze a Costa Rei, potrai visitare i diversi musei testimoni del passato, come il Museo del territorio di Castiadas, situato nella ex colonia penale, o la Casa dei Candelai a Muravera, una casa museo, raro esempio di casa sarrabese, in cui sono esposti gli utensili per la produzione artigianale di candele. Anche la natura saprà incantarti, se dal tuo albergo a Costa Rei deciderai di addentrarti nell'entroterra silenzioso, potrai inseguire il volo delle aquile reali o ammirare i passi lenti dei cervi e dei cinghiali. Immutato e incontaminato, l'ambiente regala suggestioni incredibili: sarai circondato dall'incanto di monti, boschi, antiche sorgenti e macchia mediterranea, al profumo di mirto e lentisco. Di notevole interesse ambientale sono le aree umide di Colostrai e Feraxi, oasi capaci di garantire la biodiversità del territorio e per questo sedi dell’eco-museo naturalistico e del centro di educazione ambientale.

L'artigianato e i sapori

Gli artigiani sardi hanno le mani d'oro, come vuole la leggenda, perché hanno imparato l'arte dalle piccole fate che abitano l'isola sin dall'antichità: le janas. Durante le tue vacanze a Costa Rei, vale la pena addentrarti nelle botteghe dei produttori del posto, esperti di tappeti, coltelli, ceramiche e gioielli. Sicuramente sarai soddisfatto dalla cucina del tuo hotel a Costa Rei ma ti consigliamo comunque di approfondire la conoscenza della tradizione culinaria tipica, genuina e semplice quanto appagante, servita nei tanti ristoranti e nelle locande, sia sul mare che nell'entroterra. Due le specialità che dovrai assolutamente assaggiare: la prazida, una sostanziosa torta salata ripiena di verdure di stagione, e i ravioli dolci, farciti di ricotta, fritti e conditi con zucchero o miele. Ma i sapori non finiscono qui: le fragranze e il profumo dei cibi sono quelli profusi dalle erbe della macchia mediterranea, la carne è di elevatissima qualità e i prodotti più caratterizzanti della cucina sono quelli stagionali e spontanei offerti dalla terra e dalla natura, come funghi, asparagi, frutti di corbezzolo e deliziosi agrumi, a cui è dedicata anche una celebre sagra che si svolge ogni anno agli inizi della primavera.

Per conoscere tutte le offerte per soggiorni di lusso a Costa Rei, iscriviti al nostro sito e prenota la tua vacanza da sogno. L'iscrizione è semplice, veloce, gratuita e può essere effettuata attraverso il tuo profilo social: registrati subito!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Sardegna
  5. Vacanze Costa Rei