Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Cogne con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggi a Cogne
Le nostre vendite Viaggi a Cogne. per approfittarne
Vendite scadute.

Alla scoperta dei nostri incredibili viaggi a Cogne

Passeggiata per le strade di Cogne

I viaggi a Cogne sono l'ideale per coloro che amano la montagna, la natura e soprattutto la tranquillità. Questo piccolo comune italiano sorge nella parte meridionale della Valle d'Aosta, ai confini del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Nonostante le sue ridotte dimensioni, offre un gran numero di hotel e ostelli in cui potrai alloggiare per trascorrere al meglio le tue vacanze. Ricorda solo di prenotare in anticipo, se decidi di partire durante la stagione sciistica o nel mese di agosto. Tra le mete turistiche principali figura la Chiesa Parrocchiale di S. Orso, che secondo la leggenda venne costruita in quel punto per volontà divina. Si narra, infatti, che inizialmente fu edificata sulla riva opposta del Torrente Grand Eyvia che attraversa il paese. Le reliquie, però, scomparvero per riapparire sul lato opposto, e questo si ripeté nonostante i numerosi tentativi di spostarle. Gli abitanti decisero che questo fosse il volere del Signore, quindi decisero di rispettarlo.

Accanto alla parrocchia si trova invece il castello reale, che fu dimora della signoria del XII e XIII secolo, per poi essere acquisito da Vittorio Emanuele II. Un'altra architettura molto interessante è la Casa dell'Orologio, che risale al tardo Medioevo e presenta interventi Settecenteschi. È chiamata così perché su due facciate presenta dei grandi orologi; fu residenza della famiglia Grappein e del sindaco. Per quanto riguarda le attività a Cogne, una che non stanca mai è lo shopping. Le via della cittadina sono infatti costellate di negozietti di ogni genere, da boutique eleganti a tipiche botteghe di artigiani. Per riposarsi dopo un lungo giro tra i negozi, ci sono bar e ristoranti dove assaggiare degli ottimi piatti tipici. Tra i dolci spiccano la deliziosa crema di Cogne e il pane dolce mecoulin, mentre i migliori salumi sono la mocetta, la tétine de vache e il boudin. Da assaggiare anche la Zuppa di Cogne, una minestra di riso, fontina e burro fuso.

Estate a Cogne, all'insegna del divertimento

Molti scelgono di organizzare dei viaggi a Cogne nel periodo estivo, il migliore per approfittare delle meraviglie naturali dell'area. Se ami le escursioni tra la natura, è decisamente il luogo che fa per te. Il Parco Nazionale Gran Paradiso offre numerosissime opportunità, e la prima tappa è sicuramente il Museo Giardino Alpino Paradisia. Si trova a 1700 metri di quota, poco oltre l'ingresso del parco, ad appena 3 chilometri e mezzo dal centro di Cogne. Ospita ben 1000 specie di piante provenienti da Alpi, Appennini e altre catene montuose del mondo. In più, vi è anche un'interessante esposizione di rocce e delle riproduzioni di ambienti, come la steppa, l'alneto e la torbiera. Per goderne al meglio, si può partecipare alle visite guidate organizzate tutti i giorni. Prima di avventurarsi in quest'area ricorda che, tra maggio e settembre, in paese troverai aperto il Museo Minerario Alpino, che racconta la storia di Cogne, della sua miniera, e del trasporto dei minerali.

Un'escursione molto semplice e adatta a tutta la famiglia, è quella tra Valnontey, Valmianaz e Pont de l'Erfaulet. Lungo il percorso si possono ammirare paesaggi da favola dove la natura regna incontaminata, mentre presso la torbiera di Prà Suppiaz è possibile incontrare natrici con collare, rane temporarie e tante altre specie di fauna alpina. Se sei un escursionista allenato hai molte possibilità, una delle quali è il percorso dell'Alpe del Bardoney. Si parte a Lillaz, percorrendo salite, passando nei pressi di una cascata e attraversando un ponte di legno al di sopra di un torrente. Potrai ammirare magiche fioriture, piccoli laghetti, forre e splendidi paesaggi col Gran Paradiso sullo sfondo. Partendo sempre a Lillaz, si può anche seguire il sentiero verso il Lago di Loie, attraversando un boschetto al termine del quale vi sono le meravigliose cascate del Torrente Urtier. Arrivati nei pressi del lago si possono incontrare stambecchi e camosci, per poi fermarsi a contemplare un magico scorcio sul massiccio del Monte Bianco.

Inverno a Cogne: sport e passeggiate nella neve

Nei pressi di Cogne è possibile praticare ogni genere di sport sulla neve, dallo sci, allo snowboard, al pattinaggio sui laghetti ghiacciati; si possono fare perfino escursioni sci-alpinistiche. Troverai numerose piste con diversi gradi di difficoltà, che potrai raggiungere grazie alla funivia, vecchia ma perfettamente funzionante. Essendo un luogo poco frequentato, lontano dalla frenesia di altri comprensori nei dintorni, è adatto anche ai bambini che desiderano imparare a sciare. Grazie alla tranquillità che caratterizza quest'area, inoltre, potrai prenderti brevi pause per contemplare la meraviglia dell'ambiente circostante. Se sei uno sciatore esperto, non puoi assolutamente perderti la gara annuale della MarciaGranParadiso, che si tiene all'interno del Parco nel mese di febbraio. Sia nel tracciato da 45 km che in quello da 25, avrai la possibilità di competere con partecipanti provenienti da tutto il mondo.

Se sei interessato allo sci alpinismo, puoi recarti presso il Mont Cuc o nella valli di Lauson e Grauson, raggiungibili tramite la funivia del paese. Per le scalate, invece, troverai ben 150 cascate di ghiaccio, adatte sia per i principianti che per i più esperti. I viaggi a Cogne nel periodo natalizio possono essere davvero magici. Come in tutti i paesini del nord Italia, le strade vengono illuminate da tante lucine colorate, e si può passeggiare gustando cioccolata calda o vin brulé. Nella piazzetta centrale, inoltre, viene aperta una pista di ghiaccio dove grandi e piccini possono divertirsi. Per scaldarti dopo lunghe ore trascorse sulla neve, potrai optare per uno dei tanti hotel con centro benessere che offrono i migliori trattamenti per i propri clienti, dalle piscine idromassaggio alle saune. Non ti resta che scoprire le nostre fantastiche offerte riservate agli iscritti, e prenotare la tua vacanza da sogno a Cogne!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Valle d'Aosta
  5. Viaggi Cogne