Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Cogne con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Cogne
Le nostre vendite Vacanze a Cogne. per approfittarne
Vendite scadute.

Vacanze a Cogne: meraviglia della Val d'Aosta

Cogne, la perla delle Alpi valdostane

Cogne si trova a 1544 m s.l.m. e conta circa 1500 abitanti. Si trova nella parte più meridionale della Valle d'Aosta e per buona parte è compreso nel parco nazionale del Gran Paradiso, motivo per cui questo paese è considerato una sorta di capitale del parco. Oltre a questa meraviglia naturale, Cogne è circondato da una distesa di prati che fanno parte sin dal 1939 della 'Protezione delle bellezze naturali' e dal 2012 sono stati riconosciuti come 'Meraviglia Italiana'. Il Gran Paradiso, la vetta più alta interamente in territorio italiano, sembra proteggere questa bellissima località che offre, oltre alle cime montuose innevate, prati verdi e torrenti di acqua cristallina. Da qui partono numerosi percorsi per alpinisti di ogni livello e anche la Coppa del Mondo di Sci Nordico ha designato Cogne come tappa. Già a partire dall'inizio del XX secolo divenne meta per i ricchi vacanzieri della nascente industria, che risiedevano nei maestosi hotel di Cogne, e il re Vittorio Emanuele III la scelse come base per il riposo estivo e le battute di caccia Proprio per la presenza di una natura ricca e variegata, questa località è il posto ideale in cui trascorrere sia le vacanze estive che invernali.

Cosa visitare a Cogne

Per chi ha deciso di trascorrere le vacanze a Cogne, le opportunità di certo non mancano. Nel centro cittadino merita una visita la chiesa parrocchiale di Sant'Orso e, secondo la leggenda, il sito su cui costruire la chiesa venne indicato per volontà divina. Prima della costruzione di questo luogo di culto, gli abitanti di Cogne dovevano recarsi alla piccola cappella del Cret, situata alla fine di un sentiero sterrato, molto pericoloso di inverno a causa del ghiaccio. Per questo motivo i cittadini decisero di costruire una chiesa più vicina e designarono come posto uno spiazzo situato sulla riva destra del torrente. Tuttavia, quando sul posto vennero portate le reliquie, queste scomparvero per poi essere ritrovate dalla parte opposta del fiume. Nonostante gli abitanti riportassero le reliquie sulla riva destra, queste ricomparivano sempre su quella sinistra e per tale motivo si scelse di costruire in quel versante del torrente la nuova chiesa. Meritano una visita anche le miniere di Cogne: queste, insieme alla ferrovia di Drinc, sono state designate come possibili candidate a diventare patrimonio dell'UNESCO. Grandissima opera dell'ingegneria civile, nelle vicinanze è possibile visitare il villaggio dei minatori ed entrare nelle gallerie scavate nella roccia. Infine è da menzionare il ponte di Chevril, costruito sul torrente Grand Eyvia situato nel comune di Aymavilles. Crollato purtroppo nel 2011, era uno dei grandi vanti di Cogne ed era il principale collegamento con il fondovalle. Venne progettato e costruito nel 1865 dal Corps Royal du Génie Civil di Torino per creare un collegamento fra Cogne e la città di Aosta. Tale opera era una delle migliori costruzioni dell'ingegneria civile avvenuta sotto il Regno di Italia.

La natura a Cogne

Basta trascorrere anche un solo weekend tra queste montagne meravigliose e prenotare un last minute a Cogne per godere delle bellezze del luogo. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, istituito nel 1922, risiede in gran parte sotto la giurisdizione di Cogne ed è il più antico parco nazionale di Italia. La storia di questa zona è strettamente legata all'animale che ne è diventato il simbolo, ovvero lo stambecco. Nel 1821, infatti, il Re di Italia emanò un decreto nel quale vietava la caccia allo stambecco, non tanto per salvaguardia di questo splendido animale, ma più che altro per riservarsi il lusso di poter essere l'unico a cacciare questa rarità. Nacque per tale motivo la riserva di caccia del Gran Paradiso e cominciarono le prime opere di protezione e ripristino del territorio. Solo nel 1922 si dichiarò la nascita del Parco Nazionale e soprattutto si riconobbe che lo stambecco era in forte pericolo di estinzione e per tale motivo richiedeva tutele particolari. Negli anni duemila entra a far parte dei siti di interesse comunitari e nel 2006 riceve il Diploma europeo delle aree protette.

Il Giardino alpino Paradisia si trova in Valnontey all'interno del parco del Gran Paradiso. Nato nel 1955 con la finalità di proteggere la flora del territorio, la posizione venne scelta per permettere di costruire al suo interno differenti habitat naturali. Al suo interno è possibile visitare la collezione sui licheni, il giardino delle farfalle, numerose piante officinali e l'esposizione petrografica. Infine offrono una splendida vista il Vallone di Grauson e il Vallone dell'Urtier, entrambi inseriti nella lista di siti di interesse comunitario.

Alloggi a Cogne

Per un last minute a Cogne o per i vacanzieri abituali, non mancano le alternative in merito ad alloggi. Sono numerosi gli hotel di Cogne situati solitamente in posizioni con viste spettacolari sulle montagne. Costruiti prevalentemente in stile montanaro, all'interno degli alberghi di Cogne i rivestimenti in legno la fanno da padrone, così come le grandissime stufe in maiolica. Per chi cerca invece un po' più di privacy, vi è la possibilità di affittare splendide baite o appartamenti in cui godere in tutto relax della pace del luogo. Non aspettare quindi neanche un secondo in più! Registrati al sito per essere sempre informato sulle ultime novità e poter prenotare la soluzione che più si adatta alle tue aspettative. Cogne ti aspetta per offrirti la possibilità di godere delle sue meraviglie: parti subito e inizia le tue indimenticabili vacanze.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Valle d'Aosta
  5. Vacanze Cogne