Vacanze in Albania - Voyage Privé

Le nostre offerte

Vacanze in Albania 2022/2023


Sommario

Vacanze in Albania nel 2022/2023 : ? offerte esclusive fino al 70% di sconto per i migliori hotel!

Scopri un territorio unico e ricco di sorprese con le tue prossime vacanze in Albania. Cogli al volo una delle nostre offerte per concederti un soggiorno esclusivo con tariffe top.

Albania: un Paese che non ti aspetti

Collocata tra il Montenegro e la Grecia, l'Albania è una Nazione che per lungo tempo è stata oggetto di tristi vicissitudini storiche, legate a conflitti e povertà. Il Paese, però, oggi si presenta con un territorio unico e davvero piacevole da scoprire, contraddistinto da coste sabbiose affacciate sul mar Adriatico e sul mar Ionio, nonché da un entroterra montuoso, dove sono custoditi alcuni degli scenari più belli della penisola balcanica.
Fino a qualche anno fa, quando si pensava all'Albania, quello turistico non era il primo aspetto che veniva alla mente. Tuttavia, le cose stanno costantemente cambiando per questa terra che ha visto susseguirsi numerose civiltà e che si contraddistingue per un'ospitalità senza pari. Tra il mare a dir poco splendido, i siti archeologici, le sorgenti termali e le aree naturalistiche, l'Albania offre tantissime occasioni per organizzare una vacanza completa di ogni piacere e a tariffe contenute.
Cosa aspetti, allora? Approfitta della nostra guida per godere di un soggiorno di relax e benessere in una terra poco conosciuta, ma ricca di esperienze da vivere.

Vacanze in Albania: il parere del nostro esperto

L'Albania è una destinazione che, negli ultimi anni, sta riscuotendo un notevole successo tra le mete meno note da visitare. Si tratta di un Paese vicino all'Italia, quindi ottimo per weekend e per vacanze low cost. Presenta un patrimonio che non ti aspetti e si contraddistingue per scenari costieri incontaminati, dove rilassarsi in tranquillità. Inoltre, è un Paese in continuo sviluppo che offre sempre maggiori servizi ai suoi visitatori. Essendo, quindi, una destinazione turistica in corso di affermazione, presenta tariffe particolarmente competitive.

Cosa fare in Albania? Leggi la nostra selezione delle 5 località più belle per la tua vacanza.

Vorresti andare in Albania, ma non sai cosa visitare? Ecco le 5 località da non perdere, selezionate per te dal team di Voyage Privè.

1. Una visita alla capitale, Tirana

Tirana è la capitale dell'Albania dal 1920. Città dinamica e ricca di storia allo stesso tempo, ospita diversi luoghi di interesse legati alle dominazioni romana, bizantina e ottomana. Inoltre, è spesso sede di eventi artistici di calibro internazionale e offre tante opportunità di intrattenimento, con i suoi locali di vita notturna che attirano numerosi ragazzi in vacanza.

2. Gita di relax al lago di Scutari

Il lago di Scutari è uno specchio d'acqua che si trova al confine con il Montenegro. Si tratta di un'area dove ammirare tantissime specie di uccelli, di pesci e di alghe. Inoltre, con una piccola escursione, è possibile visitare monasteri, fortezze e altri resti delle civiltà che hanno abitato queste terre.

3. Vacanze rilassanti sulle spiagge di Ksamil

Da piccolo villaggio di pescatori, Ksamil è divenuto uno dei maggiori centri turistici del Paese. Questo grazie alla presenza di una costa favolosa, di locali per il divertimento e di ottimi hotel. Si tratta di una località che dista una ventina di chilometri da Saranda ed è apprezzata sia dai giovani in cerca di movida che dalle famiglie.

4. Godersi il mare cristallino di Lukove

Lukove è una cittadina del Sud dell'Albania, contraddistinta da coste sabbiose lambite dal mar Ionio. Le acque cristalline e le atmosfere serene fanno di questo angolo di territorio uno tra i più belli, dove abbandonarsi al relax assoluto e dove trascorrere delle piacevoli serate in uno dei ristoranti tipici del posto.

5. Escursioni nella valle di Valbona

Collocata a circa duecento chilometri da Scutari, la valle di Valbona è un'area naturalistica di estremo fascino. Qui è possibile seguire dei sentieri escursionistici, che attraversano una natura rigogliosa e ricca di animali selvatici. Inoltre, si può salire a bordo di un'imbarcazione e solcare il lago artificiale di Koman, per avere una visuale completa su tutta la valle.

Dove alloggiare durante una vacanza in Albania

Le zone dov'è concentrata la maggior parte delle infrastrutture turistiche sono per lo più quelle costiere. Da una ventina di anni a questa parte, infatti, numerose catene alberghiere hanno deciso di investire sull'Albania e sull'attrazione esercitata dal suo turismo balneare. Nelle città di Tirana e Durazzo, invece, ci sono alcuni hotel di alta categoria, ma sono maggiormente diffuse le case vacanza date in affitto.
Approfitta, quindi, delle nostre proposte per trovare la sistemazione migliore sulla costa albanese per la tua prossima vacanza.

Vacanze in Albania: cosa c'è da sapere

Quando andare in Albania?

Il territorio albanese presenta un clima tipicamente mediterraneo e favorevole. Il periodo migliore per un viaggio va da aprile a ottobre, con i mesi estivi che sono ideali per una vacanza di tipo prettamente balneare.

Come arrivare in Albania?

In aereo l'unico scalo civile è l'Aeroporto Madre Teresa a Rinas, che dista circa venticinque chilometri da Tirana.
In traghetto ci sono partenze giornaliere da Bari, Brindisi e Ancora con arrivo nei porti di Saranda, Valona e Durazzo.

Quali documenti servono?

Per un viaggio in Albania è sufficiente avere una carta di identità valida per l'espatrio, oppure un passaporto. Non è richiesto alcun visto per i soggiorni inferiori ai 90 giorni.

Che lingua si parla in Albania?

La lingua ufficiale è l'Albanese, ma anche l'Italiano è molto diffuso e questo per due motivi: le occupazioni italiane che si sono avute nel corso della storia e la presenza di numerosi call center operanti in Italia, che hanno assunto lavoratori residenti in Albania.

L'ultimo paradiso incontaminato: spiagge da sogno e grandi paesaggi naturali per meravigliose vacanze in Albania

Forse, se pensi all'Albania, ti verranno in mente immagini sbiadite di un paese arretrato e povero dell'epoca comunista, con gli asinelli che risalivano impervi sentieri di montagna e grigie città fatiscenti. Beh, le cose sono cambiate e oggi le vacanze in Albania sono sempre più popolari tra i turisti di tutto il mondo.
Se un tempo gli unici turisti accolti in Albania erano studenti della rigida ideologia staliniana, oggi sempre più persone scelgono questo piccolo paese dei Balcani per trascorrere le proprie vacanze al mare.

Una delle ragioni principali è sicuramente la convenienza, per via dei prezzi che hanno fatto dell'Albania uno dei paesi più competitivi d'Europa in termini di offerta turistica, se paragonabile ad altre mete turistiche molto richieste, come Spagna, Grecia e Croazia. Durante le tue vacanze in Albania, non soltanto potrai ammirare le bellezze paesaggistiche e trascorrere rilassanti momenti comodamente sdraiato in una delle bellissime spiagge della costa, ma potrai anche usufruire di condizioni economiche davvero convenienti. Inoltre, il viaggio dall'Italia è molto breve, e le possibilità di attraversare l'Adriatico sono molteplici, sia in traghetto che in aereo. L'aeroporto internazionale di Tirana è collegato con numerosi aeroporti italiani.

Mare, montagne, storia e città d'arte: benvenuto nel Paese delle aquile

Due delle principali destinazioni dell'Albania sono la città turistica di Durazzo, l'antica Dyrrhachion, e la vicina località di Golem. Per molti anni, prima dell'avvento del grande turismo, Durazzo è stata solo l'unica località di vacanze, frequentata sia dagli albanesi che dai loro cugini senza sbocco sul mare, i cittadini del Kosovo e della Macedonia.
Il lungomare di Durazzo è un susseguirsi festoso e invitante di hotel, bar e ristoranti, che ti offriranno una vista spettacolare sull'Adriatico, magari mentre stai gustando un'ottima cena a base di pesce, rapito dai colori infuocati del tramonto. Una cosa è certa: a Durazzo non ci si annoia mai! Se hai deciso di trascorrere le vacanze in Albania durante i mesi estivi, quando Durazzo è più affollata, potresti fare un salto sulla collina dove sorge il palazzo estivo dell'ex re Zog di Albania (spodestato nel 1939), per godere del suo splendido isolamento, oppure spostarti di pochi chilometri, lungo il litorale, e raggiungere la città di Golem. Questa incantevole località marittima, non meno frequentata di Durazzo, è però meno antropizzata e offre vaste aree verdi. Prendi un taxi, ancora conveniente rispetto all'Italia, e in poco tempo raggiungerai la graziosa baia di Lalzit, un paradiso costituito da chilometri di sabbia incontaminata, dove uno dei pochi edifici esistenti è il ristorante sulla spiaggia Insifa, che serve gustosi spaghetti di pesce accompagnati da ottimi vini bianchi albanesi. Ma le cose stanno cambiando e nell'area stanno sorgendo nuovi complessi turistici per fare fronte alla crescente domanda.
Situata nel sud del paese, Dhermi Beach è una delle spiagge più lunghe di tutta l'Albania, con i suoi servizi in grado di soddisfare anche i turisti più esigenti. Il villaggio di Dherma si erge sul mare cristallino al di sopra di una collina e ti lascerà vagare tra le sue bellissime vecchie case di pietra costruite sul fianco di una montagna.

Le vacanze in Albania non sono richieste soltanto per le bellissime spiagge e il mare incontaminato. Il Paese delle aquile vanta anche una lunga storia, testimoniata ancora oggi dai monumenti architettonici delle città, come a Tirana, che merita una visita di almeno un paio di giorni.
Nonostante i decenni di difficoltà economiche, la capitale si rivela essere una metropoli moderna, ricca di eleganti strade, parchi ben curati, e di una serie di interessanti edifici color marzapane, disposti attorno alla celebre piazza Skanderbeg.
Fai una passeggiata nel centro della città, dove potrai fare shopping in uno dei mercatini tipici, oppure fermarti in una trattoria per scoprire i piatti della cucina albanese, per sorseggiare un calice di birra o per mangiare grandi costolette di vitello (berxolla vici). Non dimenticare di salire in cima alla Sky Tower, l'alta torre a rotazione lenta che svetta sopra i tetti di Tirana, dalla quale potrai godere di una vista panoramica sulle montagne circostanti.

Cosa aspetti a partire per queste meravigliose vacanze in Albania?

Se hai deciso di fare le valige e partire alla scoperta delle bellezze nascoste dell'Albania e del suo splendido territorio, registrati sul sito, sfoglia il catalogo online e scegli una tra le tante offerte che ti abbiamo riservato a tariffe eccezionali. Sarà facile trovare la soluzione di viaggio più adatta alle tue esigenze, la quantità e la qualità delle proposte ti sorprenderanno.
Prenota con noi le tue vacanze in Albania, approfitta degli sconti esclusivi, scegli la data di partenza e mettiti in viaggio per questo paese affascinante, una terra aspra e selvaggia, uno degli ultimi paradisi ancora incontaminati d'Europa.

Il vasto patrimonio storico e culturale dell'Albania, la prelibatezza dei piatti tradizionali delle varie regioni e le incredibili bellezze paesaggistiche, dalle coste frequentate dai turisti di tutto il mondo alle più selvagge e solitarie montagne dell'interno, fanno dell'Albania il luogo ideale per trascorrere vacanze tranquille e divertenti, adatte a tutti.
Potrai pernottare nei grandi alberghi della costa, dotati di comfort e servizi internazionali, oppure valutare le offerte di alberghi familiari e pensioni, dove la cordialità degli albanesi regalerà quel tocco in più di benessere e serenità alle tue vacanze.
In Albania puoi ancora trovare incantevoli spiagge deserte, dove fare indimenticabili bagni nell'acqua turchese. Ti sembrerà di essere ai Caraibi, ma sarai semplicemente in Albania. In paradiso, a due passi da casa.

FAQ Vacanze in Albania

Registrati gratuitamente per accedere alle numerose ed esclusive offerte Voyage Privé. Parti per un viaggio in Albania con sconti fino al 70%!

Vi consigliamo di scegliere uno dei nostri MiniTour dell'Albania per scoprire ognuna delle meraviglie di questo paese. Oppure scegliete una combinazione di Albania, Croazia, Grecia e Montenegro con una crociera sul mare Adriatico per nuove sensazioni!

Conquista l'Albania scoprendo i laghi di Tirana, Saranda, Shkodra e Ohrid, il distretto di Berat e il sito archeologico di Butrint.

Vacanze in Albania

Vacanze in Albania
  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Albania
  4. Vacanze Albania