Vacanze a Salento - Voyage Privé

Le nostre offerte

Vacanze a Salento


Sommario

Leggi la nostra guida dedicata al Salento, uno dei territori più belli d’Italia, dove trascorrere giornate di relax e divertimento tra arte, storia, buon cibo e spiagge incantevoli.

Perché scegliere una vacanza in Salento? Panoramica della destinazione

Viaggiare è un'opportunità per conoscere culture e scoprire luoghi che si stampano nel cuore. Ma per vivere vacanze magnifiche non c'è bisogno di lasciare l'Italia. Il Salento ne è un perfetto esempio. La penisola salentina è una perla della Puglia e regala giornate piene di suggestioni. Il panorama variegato fornisce tanti spunti, a partire da spiagge e mare cristallino: la definizione di "Maldive d’Italia" ben rappresenta coste in cui sembra di trovarsi nei paradisi caraibici, tra lidi liberi e attrezzati, sabbiosi o rocciosi, adatti alle famiglie oppure più selvaggi. A ciò si accompagnano le attrazioni artistiche e storiche di città come Lecce e Otranto, mete religiose come il santuario di Santa Maria di Leuca, località fascinose come Ostuni con i suoi edifici bianchi, paesi accattivanti come Gallipoli, Santa Cesarea Terme e Galatina, oppure borghi come Specchia. E ancora eventi, feste, sagre e una forte tradizione culinaria. Il Salento è adeguato per viaggi sia di relax che all’insegna dell’avventura, per soggiorni stanziali o itineranti: ogni ospite può trovare senza sforzo la sua soluzione ideale.

L’opinione del nostro specialista sulle vacanze in Salento

Facilmente raggiungibile con vari mezzi, il Salento è sempre consigliato per chi vuole organizzare una vacanza con la certezza di incontrare meraviglie naturali senza al contempo dover spendere cifre altisonanti. Nonostante la sua popolarità, questa terra conserva ancora un forte culto per le tradizioni, dimostrato da feste in onore dei suoi Santi, eventi popolari, negozi di artigianato ed esperienze enogastronomiche tramandate nel tempo: un mix di cultura e rispetto per i valori antichi con cui si fondono le esigenze della modernità, soddisfatte da strutture ricettive in cui lasciarsi cullare da numerosi servizi pensati per assicurare il giusto riposo e benessere ai visitatori.

Le 5 migliori idee per le tue vacanze in Salento

Come abbiamo visto, sono innumerevoli le alternative a disposizione per un viaggio in Salento. Di seguito trovi le nostre proposte.

1. Sole e spiagge

Le spiagge del Salento abbracciano ogni gusto. Tra le più affascinanti vale la pena citare almeno Punta della Suina, attorniata da una lussureggiante pineta, Punta Prosciutto, circondata da dune e ancora caratterizzata da un aspetto quasi primitivo, e Pescoluse, consigliata anche per le famiglie dati i fondali bassi.

2. Passeggiata nel centro storico di Lecce

In questa città d’arte trionfa lo stile barocco, diffuso a partire dal Seicento e qui davvero imperante. Da non mancare una sosta alla basilica di Santa Croce, all’anfiteatro Romano, a piazza Oronzo, a piazza del Duomo e alla Villa Comunale. Imperdibili anche balconi e terrazze in pietra leccese e botteghe artigiane.

3. Arte e movida a Gallipoli

Due aspetti che possono sembrare in contrasto tra loro trovano un sorprendente punto di contatto in una città da alcuni anni conosciuta per la sua fremente vita notturna, ma contemporaneamente caratterizzata da attrazioni come la fontana Greca, il castello, la chiesa di Sant’Agata e tutto il borgo antico, oltre che dalle strepitose spiagge.

4. Eleganza ed evocazioni letterarie a Otranto

Questa città di altissimo valore è stata consacrata dal romanzo gotico di Horace Walpole ambientato nel suo castello. Raffinato e piacevolissimo il borgo che si dirama tutt’intorno, tra piccoli vicoli, balconi fioriti ed edifici storici come la cattedrale di Santa Maria Annunziata, comprendente la cappella dei Martiri e la cripta sotterranea.

5. Tour enogastronomico alla scoperta delle specialità tipiche

Mare e luminosità paesaggistica e culturale: il Salento è però anche terra di ottimo cibo, con piatti che meritano alta considerazione, ad esempio le fave e cicorie, la puccia leccese, la zuppa di pesce al sugo, la frittura di paranza e il dolce pasticciotto con crema e amarena, magari accompagnati da vini locali come il Negroamaro e il Rosato del Salento.

Dove dormire nei giorni di vacanza in Salento

L’offerta ricettiva in Salento sa accogliere un gran numero di esigenze e desideri. Collaboriamo con hotel e resort a pochi passi dal mare, tenute circondate dai vigneti e dalla vegetazione mediterranea, residence in cui sentirsi come a casa, con prezzi sempre competitivi e scontati fino al 70%. I servizi includono il soggiorno in camere, appartamenti e suite accessoriate con TV, asciugacapelli, aria condizionata, cassaforte, minibar e balcone o veranda. Comprendono anche prima colazione, talvolta mezza pensione o pensione completa e poi, a seconda delle singole strutture, piscine, solarium con ombrelloni e lettini, trattamenti benessere, connessione Wi-Fi, animazione, lidi pubblici o privati, noleggio auto, parcheggio e trasferimenti organizzati.

Informazioni pratiche sulle vacanze in Salento

Ecco infine i nostri consigli pratici per le tue vacanze in Salento.

Con quali mezzi si arriva in Salento?

Puoi approdare in Salento innanzitutto con l’aereo, preferibilmente con atterraggio all’aeroporto di Brindisi, a 40km circa da Lecce. Oppure in auto, percorrendo l’autostrada A14 con uscita a Bari e proseguimento verso Lecce o verso le coste. Non mancano neppure collegamenti quotidiani via treno o bus.

Il Salento è adatto anche per viaggi con bambini?

La zona presenta tante opportunità di divertimento in sicurezza anche per i bimbi, sia in spiagge con fondali bassi, sia attraverso attrazioni come il giardino botanico di Giuggianello, il parco acquatico di Gallipoli e la fattoria didattica di Calimera.

Qual è il periodo dell’anno più favorevole per la visita?

Premettendo che il Salento è ricco di fascino in ogni stagione, il periodo estivo può risultare senz’altro il più attraente, per il clima caldo e l’agognata vita di mare. I mesi migliori in assoluto sono giugno e settembre, con tanto sole, temperature non afose, minore affollamento turistico e di conseguenza maggiori spazi e quiete.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze a Salento