Le nostre offerte
Offerte last minute per Tirana: la perla dell'Illiria
Offerte last minute per Tirana: dove regna la storia dell'Illiria
Questa città è il simbolo di rinnovazione e rinascita dell'Albania. Il motivo lo potrai scoprire tu stesso approfittando delle offerte last minute per Tirana. I luoghi storici, quelli naturali, ma anche le semplici attrattive dedicate al relax sono così tante che potresti persino perderti. La città è oggi molto dinamica, giovane e vivace: una meta particolare, considerando la sua vicinanza di soli 30 chilometri al mare. Da dove iniziare la scoperta di questa magnifica città? A questa domanda esiste una risposta piuttosto univoca: la Piazza Scanderberg. Quest'ultima è stata, per moltissimi anni, il palcoscenico del comunismo in Europa. Oggigiorno è la piazza dei raduni nazionali dedicata all'eroe dell'Albania Scanderberg. Quest'ultimo ebbe il merito di sconfiggere in battaglia l'esercito ottomano. Prima del 1991, vicino a Scanderberg c'era anche la statua di Enver Hoxha, il dittatore comunista dell'Albania che per molti anni seminò il terrore sul territorio della vecchia Illiria. A est rispetto alla piazza troverai anche una moschea: è una delle più vecchie della città.
Un altro dei luoghi simboli di Tirana è sicuramente la Torre dell'Orologio. Quest'ultima è conosciuta anche con dei nomi diversi: Sahatit e Kulla. La potrai vedere direttamente dalla Piazza Scanderberg, in quanto essa si trova vicino alla moschea di Et'hem Bey. Potrai salire fino in cima a questa torre e godere di una bellissima vista panoramica su Tirana. La costruzione della Torre dell'Orologio è iniziata nel lontano 1821 ed è terminata molti anni più tardi grazie ai costanti aiuti delle famiglie più agiate di Tirana. Successivamente la Torre dell'Orologio venne ulteriormente aumentata in altezza di altri 35 metri e in cima venne installato uno degli orologi pregiati provenienti dalla Germania. Proprio in quegli anni la Torre dedicata alla chiamata di preghiera dei musulmani divenne la Torre dell'Orologio. Già che sei nella zona, non scordarti di visitare anche la meravigliosa Moschea Et'hem Bey. Quest'ultima è considerata la più bella di tutta l'Albania ed è finemente decorata con diverse figure e opere d'arte importanti. Proprio questo fu uno dei luoghi simbolici delle proteste anti-comuniste del 1991.
Le scoperte dell'antica cultura grazie alle offerte last minute per Tirana
Lo sai che a Tirana si trova una grandissima piramide? È stata realizzata per essere il mausoleo di Enver Hoxha. Progettata interamente dalla figlia del dittatore e dal suo genere, al giorno d'oggi, però, svolge delle funzioni completamente diverso. Si tratta di un importante centro culturale per i giovani. Qui si tengono diversi congressi ed è un luogo dedicato alla ricreazione. Inoltre vi opera un'emittente televisiva d'importanza nazionale. Puoi visitare questa piramide in modo completamente gratuito. Esattamente come è gratuita la visita alla Cattedrale di San Paolo, un luogo di culto che ha segnato la storia dell'Albania. A prima vista potresti scambiare questo edificio per un hotel piuttosto che per una Cattedrale. L'architettura è semplice, le decorazioni sono quasi assenti. Su una delle vetrate, però, vedrai la raffigurazione di Papa Giovanni Paolo II e di Madre Teresa di Calcutta.
Però può accadere che ti stancassi di camminare per le strade della Capitale d'Albania. A quel punto non ti resterebbe che recarti a Blloku, uno dei quartieri trendy più famosi della città. Anche questo è un simbolo di rinascita dell'Albania: il carattere dinamico e vivace di questo posto lo rendere il preferito dai giovani locali. Qui troverai molte boutique della moda, negozi d'artigianato, bar, locali notturni e persino i tipici ristoranti di Tirana in cui assaggiare la gastronomia locale. Molti anni addietro proprio in questo quartiere vivevano gli alti funzionari del comunismo albanese. Al giorno d'oggi il quartiere è il simbolo della direzione che ha intrapreso il Paese: quella di entrare nell'Europa che conta. Non dimenticarti anche di visitare la Casa delle Foglie, al giorno d'oggi il Museo dei Servizi Segreti d'Albania. All'epoca comunista questa costruzione si chiama Sigurimi (dal nome dei Servizi Segreti). Al giorno d'oggi è una costruzione pressoché anonima che ospita il museo dedicato a quegli anni oscuri.
I mercati, i musei e le strade: tutto grazie alle offerte last minute per Tirana
Uscito dalla Casa delle Foglie non ti resta che incamminarti sul viale Deshmoret e Kombit: una lunga strada che conduce direttamente verso la Galleria d'Arte Nazionale. Questo viale è dedicato alla memoria dei militari e combattenti caduti per l'Albania. La particolarità di questa strada è che è stata realizzata grazie agli sforzi di Gherardo Bosio durante l'occupazione italiana dell'Albania. Si tratta di una delle strade più importanti dell'Albania, in quanto ospita molte università e banche. Questa strada s'intrinseca con il Boulevard of Bajram Curri, un'altra strada importante situata nei pressi del Parco Rinia. Tra gli altri luoghi che meritano di essere visitati spicca il Mercato Centrale. Si tratta del tipico mercatino ben colorato dove potrai scoprire la vera anima della Capitale d'Albania. Qui potrai acquistare una vasta gamma di prodotti artigianali, scoprire i sapori locali e percepirne gli odori. I prezzi sono molto bassi: ti conviene!
Infine, non ti resta che recarti presso il Museo Nazionale di Storia d'Albania. Attualmente è il più grande museo della città, nonché dei più importanti di tutta l'Albania. Qui imparerai la profonda storia di queste terre e potrai visionare gli oltre 3.600 reperti archeologici che ti racconteranno le vicissitudini dell'Albania. Anche l'edificio in sé è molto particolare. La facciata esterna è ricoperta da un grande mosaico che mostra ai visitatori la storia dell'Albania a partire dall'Illiria fino ai giorni nostri. Interessato ad approfittare delle offerte last minute per Tirana? Allora iscriviti subito alla nostra piattaforma! Così potrai godere di vari sconti sui tuoi viaggi ed essere informato sulle ultime news!
- Alla scoperta delle nostre offerte last minute per Dublino
- Lasciati affascinare dalla città dai mille canali, con le nostre offerte last minute per Amsterdam
- Con le offerte last minute per Praga, vieni a scoprire il fascino di questa città
- Offerte last minute per Siviglia per una vacanza allegra e colorata
- Scopri il fascino dell'Andalusia con le offerte last minute per Granada.
- Approfitta delle nostre offerte last minute per Bruges
- Cogli al volo le nostre offerte last minute per Pamplona
- Scopri le nostre offerte last minute per Cracovia e parti subito per la Polonia
- Viaggi a Bruges, la città medievale del Belgio
- Viaggi a Barcellona tra arte e svago
- Viaggi a San Pietroburgo, il gioiello della Russia
- Viaggi a Praga 2025
- Viaggi ad Amsterdam 2025
- Un viaggio a Bratislava alla scoperta della Slovacchia. Approfitta delle nostre proposte imperdibili selezionate per te.
- Viaggi a Dublino, la città della letteratura
- Viaggi a Copenaghen, la città della Sirenetta
- Parti per un indimenticabile weekend a Pamplona
- Un weekend a Stoccolma alla scoperta del suo fascino scandinavo.
- Al sole dell'Andalusia con un irrinunciabile weekend a Siviglia
- Scopri il fascino della Catalogna in un weekend a Barcellona
- Weekend a Madrid 2025
- Regalati un weekend a Bruxelles con le nostre offerte
- Weekend a Salisburgo, la magica città della musica
- Non perdere le nostre offerte per un weekend Copenaghen
- Scopri gli sconti eccezionali a Barcellona!
- i Migliori Hotel a Granada
- I migliori hotel a siviglia - 2025
- Hotel da sogno ad Amsterdam
- i Migliori Hotel a Praga
- I Migliori Hotel a Parigi
- Parti sereno con i nostri sconti eccezionali a Londra
- Approfitta delle nostre offerte per realizzare un tour a Parigi!