Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Tirana

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Offerte last minute per Tirana

Le nostre offerte

Offerte last minute per Tirana: la perla dell'Illiria

Offerte last minute per Tirana: dove regna la storia dell'Illiria

Questa città è il simbolo di rinnovazione e rinascita dell'Albania. Il motivo lo potrai scoprire tu stesso approfittando delle offerte last minute per Tirana. I luoghi storici, quelli naturali, ma anche le semplici attrattive dedicate al relax sono così tante che potresti persino perderti. La città è oggi molto dinamica, giovane e vivace: una meta particolare, considerando la sua vicinanza di soli 30 chilometri al mare. Da dove iniziare la scoperta di questa magnifica città? A questa domanda esiste una risposta piuttosto univoca: la Piazza Scanderberg. Quest'ultima è stata, per moltissimi anni, il palcoscenico del comunismo in Europa. Oggigiorno è la piazza dei raduni nazionali dedicata all'eroe dell'Albania Scanderberg. Quest'ultimo ebbe il merito di sconfiggere in battaglia l'esercito ottomano. Prima del 1991, vicino a Scanderberg c'era anche la statua di Enver Hoxha, il dittatore comunista dell'Albania che per molti anni seminò il terrore sul territorio della vecchia Illiria. A est rispetto alla piazza troverai anche una moschea: è una delle più vecchie della città.

Un altro dei luoghi simboli di Tirana è sicuramente la Torre dell'Orologio. Quest'ultima è conosciuta anche con dei nomi diversi: Sahatit e Kulla. La potrai vedere direttamente dalla Piazza Scanderberg, in quanto essa si trova vicino alla moschea di Et'hem Bey. Potrai salire fino in cima a questa torre e godere di una bellissima vista panoramica su Tirana. La costruzione della Torre dell'Orologio è iniziata nel lontano 1821 ed è terminata molti anni più tardi grazie ai costanti aiuti delle famiglie più agiate di Tirana. Successivamente la Torre dell'Orologio venne ulteriormente aumentata in altezza di altri 35 metri e in cima venne installato uno degli orologi pregiati provenienti dalla Germania. Proprio in quegli anni la Torre dedicata alla chiamata di preghiera dei musulmani divenne la Torre dell'Orologio. Già che sei nella zona, non scordarti di visitare anche la meravigliosa Moschea Et'hem Bey. Quest'ultima è considerata la più bella di tutta l'Albania ed è finemente decorata con diverse figure e opere d'arte importanti. Proprio questo fu uno dei luoghi simbolici delle proteste anti-comuniste del 1991.

Le scoperte dell'antica cultura grazie alle offerte last minute per Tirana

Lo sai che a Tirana si trova una grandissima piramide? È stata realizzata per essere il mausoleo di Enver Hoxha. Progettata interamente dalla figlia del dittatore e dal suo genere, al giorno d'oggi, però, svolge delle funzioni completamente diverso. Si tratta di un importante centro culturale per i giovani. Qui si tengono diversi congressi ed è un luogo dedicato alla ricreazione. Inoltre vi opera un'emittente televisiva d'importanza nazionale. Puoi visitare questa piramide in modo completamente gratuito. Esattamente come è gratuita la visita alla Cattedrale di San Paolo, un luogo di culto che ha segnato la storia dell'Albania. A prima vista potresti scambiare questo edificio per un hotel piuttosto che per una Cattedrale. L'architettura è semplice, le decorazioni sono quasi assenti. Su una delle vetrate, però, vedrai la raffigurazione di Papa Giovanni Paolo II e di Madre Teresa di Calcutta.

Però può accadere che ti stancassi di camminare per le strade della Capitale d'Albania. A quel punto non ti resterebbe che recarti a Blloku, uno dei quartieri trendy più famosi della città. Anche questo è un simbolo di rinascita dell'Albania: il carattere dinamico e vivace di questo posto lo rendere il preferito dai giovani locali. Qui troverai molte boutique della moda, negozi d'artigianato, bar, locali notturni e persino i tipici ristoranti di Tirana in cui assaggiare la gastronomia locale. Molti anni addietro proprio in questo quartiere vivevano gli alti funzionari del comunismo albanese. Al giorno d'oggi il quartiere è il simbolo della direzione che ha intrapreso il Paese: quella di entrare nell'Europa che conta. Non dimenticarti anche di visitare la Casa delle Foglie, al giorno d'oggi il Museo dei Servizi Segreti d'Albania. All'epoca comunista questa costruzione si chiama Sigurimi (dal nome dei Servizi Segreti). Al giorno d'oggi è una costruzione pressoché anonima che ospita il museo dedicato a quegli anni oscuri.

I mercati, i musei e le strade: tutto grazie alle offerte last minute per Tirana

Uscito dalla Casa delle Foglie non ti resta che incamminarti sul viale Deshmoret e Kombit: una lunga strada che conduce direttamente verso la Galleria d'Arte Nazionale. Questo viale è dedicato alla memoria dei militari e combattenti caduti per l'Albania. La particolarità di questa strada è che è stata realizzata grazie agli sforzi di Gherardo Bosio durante l'occupazione italiana dell'Albania. Si tratta di una delle strade più importanti dell'Albania, in quanto ospita molte università e banche. Questa strada s'intrinseca con il Boulevard of Bajram Curri, un'altra strada importante situata nei pressi del Parco Rinia. Tra gli altri luoghi che meritano di essere visitati spicca il Mercato Centrale. Si tratta del tipico mercatino ben colorato dove potrai scoprire la vera anima della Capitale d'Albania. Qui potrai acquistare una vasta gamma di prodotti artigianali, scoprire i sapori locali e percepirne gli odori. I prezzi sono molto bassi: ti conviene!

Infine, non ti resta che recarti presso il Museo Nazionale di Storia d'Albania. Attualmente è il più grande museo della città, nonché dei più importanti di tutta l'Albania. Qui imparerai la profonda storia di queste terre e potrai visionare gli oltre 3.600 reperti archeologici che ti racconteranno le vicissitudini dell'Albania. Anche l'edificio in sé è molto particolare. La facciata esterna è ricoperta da un grande mosaico che mostra ai visitatori la storia dell'Albania a partire dall'Illiria fino ai giorni nostri. Interessato ad approfittare delle offerte last minute per Tirana? Allora iscriviti subito alla nostra piattaforma! Così potrai godere di vari sconti sui tuoi viaggi ed essere informato sulle ultime news!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Albania
  5. Offerte last minute Tirana