Le nostre offerte
Last minute Corfù
Scopri le bellezze di Corfù, l'isola greca più vicina alle coste italiane, nominata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO
Offerte last minute Corfù: una panoramica
Conquistata e governata da diverse potenze del Mediterraneo, Corfù è sotto diversi aspetti un'isola greca anomala, profondamente diversa dalla maggior parte delle isole elleniche. Il fatto che sia stata sotto numerosi regni e imperi nel corso della storia è più che evidente a chi esplora il tessuto urbano della città principale dell'isola, Corfù Town, dove si possono individuare architetture bizantine, veneziane, inglesi e francesi. L'isola ellenica è conosciuta anche per le specialità culinarie, tipicamente greche, e le sue spiagge, alcune sabbiose e altre di ciottoli, lambite da un'acqua cristallina e quasi sempre servite da chioschi e stabilimenti balneari.
L’opinione degli esperti di Voyage Privé su Corfù
Vicina alle coste italiane dell'Adriatico e servita anche da un aeroporto internazionale, Corfù è una destinazione turistica popolare in tutto il Mediterraneo. Anche se il centro storico di Corfù Town e i paesaggi naturali dell'isola ricordano le località costiere dell'Italia del Sud, Corfù è un'isola tipicamente greca: qui si mangiano tzatziki e moussaka per pranzo e si gusta la portokalopita come dessert, anche se al posto dell'ouzo si preferisce il Kumquat, il liquore locale a base di mandarino cinese. Secondo i nostri esperti di viaggio, le vacanze a Corfù sono adatte a qualunque viaggiatore, dalle famiglie ai giovani, dalle coppie in luna di miele ai gruppi di amici in cerca di avventure.
5 attrazioni da non perdere a Corfù
Ecco le 5 attrazioni di Corfù da includere assolutamente nel proprio itinerario di viaggio.
1. Old Town o Corfù Town
La cittadina di Corfù è il centro abitato principale dell'isola e conta circa 40.000 abitanti. Il centro abitato di Corfù è Patrimonio dell'umanità UNESCO e non è difficile capire perché: il fascino di questa città deriva dalla sua storia travagliata, che ha dato vita a un interessante miscuglio di stili architettonici. Il pittoresco paesaggio urbano è poi cinto dal blu del mare, che lo rende ancora più incantevole. Girando tra le sue stradine e piazzette in stile veneziano, vale la pena sostare al Museo dell'arte asiatica, all'Achilleion Palace e alle fortezze vecchia e nuova.
2. Monastero di Vlachérna
Il monastero di Vlachérna è una delle attrazioni più fotografate dell'isola per la sua peculiare posizione: l'edificio di culto, eretto nel '700, si trova nella piccola penisola di Kanoni, un'isolotto collegato alla terraferma da un piccolo ponte pedonale. Il monastero è vicinissimo all'isola di Pontikonissi o isola dei Topi, detta anche l'isola della principessa Sissi, dove sorge un edificio di culto ancora più antico: la cappella bizantina del Cristo Pantocratore.
3. Pelekas
Pelekas è un paesino situato su un'altura nell'entroterra dell'isola, dove è possibile fermarsi a mangiare un boccone e ammirare il panorama. L'osservatorio o il "Trono del Kaiser" è il punto panoramico più conosciuto dell'isola, da cui godere di un'ampia veduta sul paesaggio collinare di Corfù. Il nome del belvedere deriva dall'imperatore di Germania Guglielmo II, che soleva recarsi sulla cima del monte per meditare in solitudine e ammirare il tramonto.
4. Paleokastritsa
Paleokastritsa è una baia situata sul lato ovest dell'isola, visitata sia per il caratteristico borgo che per le spiagge riparate, perfette per le famiglie con bambini. La baia, che per i locali è "il posto più bello del mondo", offre anche diverse insenature rocciose, ideali per praticare snorkeling e immersioni. Nel paese, invece, si possono trovare locali, negozi, ristoranti e caffetterie.
5. Sidari
Sidari si trova sul lato nord-ovest dell'isola ed è conosciuta sia per l'offerta balneare che per la ricchezza di ristoranti, bar e locali notturni, che ne fanno una delle destinazioni più gettonate per la movida serale. La nota distintiva della località, tuttavia, è puramente naturale: la costa di Sidari è caratterizzata da alte scogliere a picco sul mare, dove spiccano i segni lasciati dal susseguirsi delle ere geologiche. Qui si trova una delle spiagge più famose dell'isola, il celebre Canale dell'amore.
La sistemazione dei tuoi sogni a Corfù
L'isola vanta un numero elevato di hotel e resort di alta qualità, per famiglie, gruppi di amici o coppie in cerca di relax. Gli hotel sono sparsi sull'isola, e si possono trovare sia vicino alle spiagge che nell'entroterra e nei centri abitati. Prima di scegliere è bene decidere che tipo di vacanza si desidera trascorrere: vicino ai ristoranti, ai musei e alla movida notturna, oppure a due passi dalla spiaggia, in una camera vista mare?
Informazioni pratiche su Corfù
Ecco qualche informazione pratica sul tuo prossimo viaggio a Corfù.
Come spostarsi a Corfù?
Sull'isola è attivo un servizio di autobus -i Green Bus KTEL- che collega Corfù città con le località principali dell'isola, spiagge e aeroporto compresi. Tuttavia, per chi preferisce spostarsi in auto è consigliabile portare il proprio mezzo sull'isola col traghetto, oppure procurarsi un'auto in uno dei punti noleggio disponibili in centro e nell'aeroscalo.
Che lingua si parla a Corfù?
A Corfù si parla il Greco moderno. Quando l'isola era una delle colonie della Repubblica di Venezia, gran parte della popolazione locale parlava Italiano. Dopo la Seconda guerra mondiale la presenza italiana sull'isola è stata decimata ed è ormai molto limitata, anche se l'Italiano viene comunque masticato da tanti operatori del settore turistico.
Qual è il periodo migliore per visitare Corfù?
Corfù gode di un clima tipicamente mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e non eccessivamente piovosi. Per approfittare delle tante spiagge dell'isola, è consigliato il periodo che va da aprile a ottobre, con eccezione di luglio e agosto, quando l'isola viene presa d'assalto dai turisti. Settembre, per esempio, ha temperature medie di circa 24° con massime medie di 28°, ed è un periodo particolarmente raccomandato per un'offerta last minute Corfù.