Last minute Gallipoli - Voyage Privé

Le nostre offerte

Last minute Gallipoli

Vieni a scoprire Gallipoli, la "città bella" o "perla dello Ionio", una delle destinazioni turistiche più gettonate del Salento e di tutta la Puglia"

Cosa ti aspetta a Gallipoli

Gallipoli è stata fondata sopra l'isola calcarea che oggi ospita il centro storico, collegata alla terra ferma da un ponte del '600. La città, che durante la stagione estiva triplica il numero dei suoi abitanti, è una delle mete balneari più amate del Salento. A Gallipoli ti aspetta un mix equilibrato di spiagge, eventi culturali, panorami unici e, ultima ma non meno importante, un'ottima cucina a base di pesce. Le viuzze del centro storico sono abbellite da eleganti palazzi barocchi e da numerose chiese, alcune di esse sconsacrate. La spiaggia più vicina è quella della Purità, sovrastata dalle mura e dai bastioni della città vecchia. Gli amanti della natura possono esplorare il Parco naturale di Punta Pizzo, dove si praticano trekking ed escursioni.

Gallipoli, la parola agli esperti

Gallipoli è soprattutto una meta balneare. Con le spiagge sabbiose e selvagge del Salento e l'acqua cristallina che le bagna, la cittadina pugliese richiama ogni estate frotte di turisti in cerca di bellezza, relax e, perché no, anche movida e divertimento. Secondo gli esperti di Voyage Privé Gallipoli è una meta adatta sia ai giovani che alle famiglie in cerca di relax. Qui c'è qualcosa per ogni categoria di viaggiatore a un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per organizzare il tuo soggiorno a Gallipoli nel dettaglio puoi scegliere il tuo piano vacanze su Voyage Privé, e approfittare delle convenienti offerte all inclusive.

5 cose da vedere a Gallipoli

Cosa vedere a Gallipoli? Ecco le 5 attrazioni principali della cittadina pugliese.

Centro storico di Gallipoli

Abitata fin dal Neolitico, la zona di Gallipoli è pregna di storia, le cui testimonianze si concentrano prevalentemente nel centro storico cittadino. Tra i monumenti da visitare vi sono la Basilica Concattedrale di Sant'Agata, la Fontana Greca e il Castello aragonese, visitabile nella parte del cosiddetto "rivellino". Nelle viuzze del centro sorgono anche numerosi palazzi barocchi, alternati a negozi di souvenir, botteghe di prodotti locali e ristoranti.

Cena a base di cucina locale

Sia il centro storico che la zona moderna riservano tante sorprese in fatto di cucina tipica: dalle trattorie ai ristoranti, dalle enoteche alle pizzerie, a Gallipoli troverai tantissimi locali dove assaggiare la cucina del Salento e gustare i prodotti locali, con standard di qualità senza dubbio elevati. Il pesce, che arriva direttamente dal porto alla tavola, è alla base di tanti piatti tipici, come la zuppa di pesce e le orecchiette fresche condite con i frutti di mare.

Spiagge di Gallipoli

Il Salento offre panorami meravigliosi e Gallipoli non è da meno. Oltre alla spiaggia della Purità, situata proprio sotto il centro storico, puoi visitare le tante altre spiagge, baie e insenature che caratterizzano il litorale gallipolino. A nord si trovano la spiaggia della Padula Bianca e quella di Rivabella, ampie e sabbiose; mentre a sud della cittadina ci sono spiagge come Punta della Suina, più selvagge e tranquille, abbracciate dalla macchia mediterranea del Parco di Punta Pizzo.

Gita in barca

Un'escursione in barca è l'ideale per esplorare il litorale in tutta la sua interezza, e ammirare la città da un punto di vista completamente diverso. Le gite in barca prevedono spesso il pranzo a bordo, una o più soste per un tuffo in mare e, a seconda dell'orario, anche l'aperitivo con accompagnamento musicale. Gli appassionati di scuba diving possono anche optare per un'escursione che prevede immersioni subacquee di gruppo.

Escursione al Parco di Punta Pizzo

Al parco naturale regionale Isola di Sant'Andrea e litorale di Punta Pizzo si possono praticare sport all'aria aperta a contatto con la natura, dal trekking alla mountain bike. All'interno del parco abbondano i punti panoramici e sorge tra l'altro la Torre del Pizzo, costruita nel '500 per scopi difensivi. Tra i punti d'interesse della zona naturalistica, le spiagge di Torre Pizzo e di Punta della Suina meritano senza dubbio una visita.

Dove soggiornare a Gallipoli?

Gallipoli presenta un'offerta ricca e variegata di strutture ricettive, con soluzioni ad hoc per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Chi soggiorna nel centro storico si troverà a due passi da tutti i monumenti più importanti della città, dal centro storico e dalla spiaggia della Purità. Alloggiando nella parte moderna della città, si possono raggiungere a piedi anche altri punti d'interesse, come il lungomare e la zona dello shopping. Chi invece preferisce essere a due passi dalla spiaggia e poi spostarsi per raggiungere il centro, può optare per le frazioni di Gallipoli, sparse lungo la costa, da Rivabella a Torre del Pizzo.

Cose da sapere prima di partire

Come arrivare a Gallipoli?

Chi viaggia con la propria auto può percorrere l'autostrada, A14 o A16 se arriva dal nord o dal centro. Chi invece si muove in treno può contare sulla linea ferroviaria che collega Gallipoli a Lecce, e quest'ultima a tutte le più importanti città italiane. Per chi giunge da lontano, gli aeroporti più vicini sono quelli di Brindisi e Bari, dai quali sono attivi collegamenti diretti verso Gallipoli e le altre località del litorale.

Come muoversi a Gallipoli?

Gallipoli centro è relativamente piccola e ci si può spostare tranquillamente a piedi, in autobus o in bicicletta. In alternativa si può noleggiare un motorino, molto comodo per aggirare il traffico cittadino. Durante la stagione estiva sono attivi dei collegamenti per le spiagge, nonché il servizio Salento in bus. Chi invece è in possesso di un mezzo proprio troverà diverse aree di parcheggio a pagamento nel centro storico.

Gallipoli è consigliata per la movida notturna?

Assolutamente sì. Gallipoli è uno dei centri più vivaci di tutto il Salento per la movida notturna e il divertimento, e per questo è apprezzata in particolar modo dai giovani. Le discoteche si trovano fuori città, e molto spesso sono gli stessi lidi balneari che cambiano volto al calare del sole.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last minute Gallipoli