Weekend a Montenegro - Voyage Privé

Le nostre offerte

Scopri le nostre offerte per un affascinante weekend in Montenegro

Tra spiagge, monti, laghi e borghi medioevali un weekend in Montenegro promette molte avventure: prenota subito online!

Consocendo il Montenegro

Un weekend in Montenegro ti darà la possibilità di scoprire un territorio dalle caratteristiche aspre e ancora selvagge che si divide tra montagne e mare. Situato nella penisola balcanica, il Montenegro è una striscia di terra posizionata tra Albania, Serbia e Croazia e bagnata dal Mar Adriatico. Per secoli lo stato del Montenegro è stato unito alla Serbia per poi ottenerne l'indipendenza nel 2006. Il territorio interno è molto montuoso e le vette arrivano a superare i duemila metri con il monte Orjen e con la catena del Durmitor. La zona centrale dello stato ha un clima di tipo continentale per cui l'inverno è molto freddo e l'estate molto calda ma spostandosi verso la costa il clima diventa di tipo mediterraneo, per cui molto più mite e piacevole.

Il periodo migliore per visitare il Montenegro è senza dubbio l'estate ma sarebbe meglio scegliere i primi mesi della stagione, quelli meno caldi e durante i quali non troveresti una grande folla di turisti che occupano le spiagge e affollano le strade. Pur con le sue caratteristiche talvolta avverse, il territorio del Montenegro è noto per la sua bellezza tanto che autori del passato di grande rilievo come Lord Byron e Shakespeare l'hanno descritta elogiandone la bellezza sia delle spiagge che delle catene montuose e definendola come una "perla della natura". Durante i tuoi weekend in Montenegro potresti ritrovarti di fronte a distese verdi a perdita d'occhio, laghi caratteristici, spiagge che non hanno nulla da invidiare a quelle caraibiche e mare cristallino. Anche per quanto riguarda le città, il Montenegro vanta cittadine molto belle che vale assolutamente la pena visitare.

I centri più belli

Lo stato del Montenegro nasconde un centro di origine medioevale che sembra essere rimasto indietro nel tempo ed è incastonato in un fiordo, il fiordo di Cattaro, una baia che trova il suo posto incastonandosi tra le cime delle Alpi Dinariche. Si tratta di Kotor, la cui storia si lega alle Repubbliche veneziane per quanto riguarda il commercio. Oggi Kotor è una delle cittadine più visitate di tutto il Montenegro perché percorrendo le sue stradine si possono trovare reperti risalenti all'epoca veneziana e visitare chiesette risalenti a quella medioevale. Inoltre, a partire dal centro storico potresti cimentarti nella scalata del monte che si erge alle sue spalle per arrivare all'imperdibile Fortezza di Sveti Ivan. Se ami il trekking puoi da qui avventurarti verso la Scala di Cattaro che ti porterà in cima al Monte Lovcen.

Kotor è famosa anche per la sua vita notturna, fatta di caratteristici localini in cui intrattenersi piacevolmente per ore. Se sei un amante di pub e discoteche puoi dirigerti anche a Budva, cittadina la cui ricchezza in locali è paragonabile all'italiana Riccione. Un altro borgo che ha conservato intatta la sua antichità è Herceg Novi, non molto distante da Kotor. Herceg Novi si trova sul mare per cui qui potrai godere dell'armonia tra spiagge, piazze e chiese antiche che si affacciano direttamente sul mare. Perast è il centro che più di tutti lega la sua esistenza alle Repubbliche veneziane tanto da ospitare nel suo territorio un museo che conserva ogni reliquia risalente a quel tempo e inerenti, in particolar modo, le conoscenze marittime dei grandi navigatori veneziani. Parlando delle città del Montenegro non possiamo dimenticare Podgorica, la sua capitale. Un weekend in Montenegro non può dirsi completo senza far tappa in questa importante città dove potrai visitare la Cattedrale della Resurrezione, il Museo di storia naturale e la bellissima città vecchia risalente al '400.

Immergersi nella natura in Montenegro

Il primo luogo da non perdere per esplorare la natura del Montenegro è il Parco Nazionale del Durmitor, dove potrai visitare il canyon formato dall'incontro del fiume Tara con i suoi affluenti e fare escursioni per scoprire la rigogliosa flora e i tanti animali presenti nel parco. Altrettanto bello è il Parco Nazionale del Lago di Scutari, la cui superficie si estende per ben quattrocento chilometri quadrati. Il Lago di Scutari è il più grande di tutti i Balcani. Parlando di laghi, da non perdere è anche il Lago Nero, immerso tra foreste dal fascino misterioso: addentrarsi al loro interno ti farà vivere un'escursione che non dimenticherai mai. Molto consigliata è una visita all'Isola di San Giorgio, nella zona del Cattaro. Si tratta di un isolotto che ospita un'abbazia di epoca benedettina circondata da cipressi, risalente con precisione al 1166.

Per quanto riguarda le spiagge del Montenegro molto bella è quella di Velika Plaza, che è lunga dodici chilometri. Si tratta di una spiaggia molto esposta ai venti per cui è particolarmente amata da chi pratica surf e windsurf e un po' meno consigliata a chi vuole stendersi al sole e godere del suo calore sulla pelle. Ad ogni modo, la spiaggia è attrezzata con stabilimenti balneari che offrono la possibilità di affittare lettini e ombrelloni fatti di paglia. Altra spiaggia rinomata è quella di Bicici, conosciuta come la "Saint Tropez di Montenegro".

Posizionata a pochi chilometri da Budva, Bicici è una spiaggia di sabbia chiara e fine che incontra un mare stupendo. C'è poi un'isola definita "isola del paradiso", il cui nome è Ada Bojana dove lo spettacolo naturale è stupendo ma per accedere alle sue spiagge bisogna condividere la scelta del nudismo. Infine, una spiaggia bella e molto frequentata si trova a Budva, la spiaggia Jaz Beach, indicata in particolar modo per i giovani che da una vacanza vogliono il divertimento e non solo il relax. Il Montenegro offre davvero tanto, regalati un viaggio alla scoperta del suo fascino: entra nel nostro sito, registrati e prenota il tuo weekend in Montenegro.

FAQ Weekend in Montenegro

Con Voyage Privé potete prenotare offerte esclusive per il weekend in Montenegro fino al 70% di sconto! Sono disponibili molte opzioni: tutto compreso, pensione completa, mezza pensione, trasferimento incluso, auto a noleggio. Registrati online gratuitamente!

Soggiornate al Monte Casa Spa & Wellness 4* e godetevi le camere con vista mare, una bellissima spiaggia a pochi metri di distanza, una piscina, un centro benessere e un parcheggio privato. Oppure scegliete il Carine Hotel Kumbor 4*, un hotel moderno ed elegante con camere in stile mediterraneo, una spiaggia privata e una piscina con una splendida vista sul mare.

Durante la vostra visita in Montenegro, scoprite il Monte Lov?en, il monastero di Ostrog, il lago Crno Jezero, la spiaggia di Ada Bojana e la Cattedrale di San Trifone a Kotor.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Montenegro
  4. Weekend Montenegro