Last minute Porto Cesareo - Voyage Privé

Le nostre offerte

Last minute Porto Cesareo

Vieni alla scoperta del Salento partendo da una delle località più rinomate della regione: Porto Cesareo

Cosa ti aspetta a Porto Cesareo

Situato sulla costa ionica del Salento, Porto Cesareo è un ottimo punto di partenza per visitare questa splendida regione, altrimenti detta Il Tacco d'Italia. A Porto Cesareo ti aspettano spiagge caraibiche, riserve naturali, movida notturna e la prelibata cucina salentina, a base di pesce fresco. Oltre a rilassarti sulle meravigliose spiagge sabbiose di Punta Prosciutto e Torre Lapillo, a Porto Cesareo puoi affittare un pedalò e raggiungere l'Isola dei Conigli, esplorare l'area naturale marina protetta e assaggiare i piatti tipici della cucina salentina nei tanti ristoranti del centro, come la scapece e il pasticciotto. Da menzionare anche i punti di interesse storico e archeologico, come le torri d'avvistamento, lo Scalo di Furno e le colonne romane di Torre Chianca.

Porto Cesareo, la nostra recensione

Porto Cesareo è una delle località più gettonate del Salento: con il suo pittoresco centro abitato, il mare cristallino e lo stile di vita lento e salutare tipico del Sud Italia, è un punto di richiamo per chiunque desideri trascorrere vacanze rilassanti, divertenti all'insegna della scoperta. Secondo i nostri esperti di viaggi, la località salentina è adatta anche alle famiglie con bambini, che troveranno spiagge fornite di tutti i servizi e tante attività per i più piccoli, dalle gite in barca ai parchi, fino agli eventi estivi come la Notte Bianca dei Bambini.

5 cose da fare e da vedere a Porto Cesareo

Le spiagge di Porto Cesareo

Chi viene in visita a Porto Cesareo è sicuramente attratto dal mare, uno dei punti di forza di tutto il Salento. Le spiagge di Porto Cesareo sono tra le più belle della regione, come Punta Prosciutto, Torre Chianca e Torre Lapillo. La spiaggetta affianco al lungomare è invece la più comoda per chi alloggia in centro e preferisce muoversi a piedi o in bicicletta.

Il porto e il centro

Il centro di Porto Cesareo è piccolo ma caratteristico, ricco di negozi di qualunque tipo. I ristoranti servono le prelibatezze della cucina salentina, dove spadroneggia il pesce fresco pescato direttamente in queste acque. Il fulcro della marina è via Silvio Pellico, altrimenti detta "via delle Pescherie", una sorta di tour gastronomico lungo le specialità culinarie della zona. Altro punto di interesse è il lungomare, dove la sera si può passeggiare ammirando il panorama.

Museo di Biologia Marina

I reperti custoditi presso il Museo di Biologia Marina testimoniano la ricchezza e la straordinaria biodiversità dei fondali salentini. Il museo si può raggiungere a piedi con una passeggiata dal porto. Tra i 900 ritrovamenti e reperti, le conchiglie della Collezione di Malacologia Ecologica e l'algario. Fanno parte del polo museale anche una biblioteca, un'aula multimediale e un archivio.

Bosco dell'Arneo

Gli amanti della natura apprezzeranno particolarmente il percorso lungo 7 chilometri che attraversa il Bosco dell'Arneo, situato vicino alla Palude del Conte a Punta Prosciutto. Nella riserva naturale è possibile praticare bird watching, scorgendo e fotografando le numerose specie di uccelli che vivono e nidificano nell'area boschiva e nella zona umida, come l'Upupa, la Cinciallegra, la Beccaccia e il Gufo comune.

Punta Prosciutto

Punta Prosciutto merita una menzione speciale, sia per la bellezza della sua spiaggia che per l'importanza paesaggistica e naturale delle dune di sabbia che la incorniciano. La spiaggia di Punta Prosciutto è caratterizzata da fondali bassi vicino alla riva, acque trasparenti e finissima sabbia bianca. Con i suoi locali e i lidi che si trasformano in discoteche, Punta Prosciutto è anche la meta ideale per chi è in cerca di movida e divertimento serale.

Scegliere l'hotel a Porto Cesareo

Ognuna delle tipologie di alloggio si adatta a un certo tipo di viaggiatore: la coppia in cerca di romanticismo, le famiglie con bambini, i gruppi di amici o chi viaggia in cerca di relax. A Porto Cesareo c'è un po' di tutto, dalle case vacanze a due passi dal mare ai boutique hotel, dagli accoglienti bed and breakfast ai campeggi sulla spiaggia. Su Voyage Privé puoi scegliere la sistemazione all inclusive giusta per te, definendo in anticipo tutti i dettagli del viaggio, inclusi gli spostamenti da e per l'aeroporto. Così, le tue vacanze a Porto Cesareo saranno ancora più riposanti e piacevoli.

Porto Cesareo, informazioni utili

Come arrivare a Porto Cesareo?

L'aeroporto più vicino è quello di Brindisi, detto anche Aeroporto del Salento. Il viaggio, in auto, taxi o a bordo di un autobus navetta, dura circa un'ora. Tramite il servizio Salento in Bus e le linee di autobus dedicate, la cittadina è collegata anche a Lecce, dove sorge la stazione ferroviaria più vicina. Chi si sposta con la propria auto può invece imboccare la A14 diretta a Taranto, e da lì proseguire verso sud sulla strada statale SS7.

Come muoversi a Porto Cesareo?

Il centro cittadino è piccolo e completo di tutti i servizi, dalle poste alla banca e ai supermercati. Ci si può tranquillamente muovere a piedi o noleggiare una bicicletta, sia per raggiungere la zona dei ristoranti che per arrivare alla spiaggia, al porto e al museo. Le spiagge più lontane, come Torre Lapillo e Torre Chianca, sono collegate al centro dal servizio di trasporto pubblico comunale.

Quali sono gli eventi da non perdere a Porto Cesareo?

Tra le tante rassegne che animano la cittadina soprattutto durante la bella stagione ne segnaliamo tre. La sagra del pesce si svolge nel mese di luglio e include piccoli eventi culturali, concerti e bancarelle di prodotti tipici, insieme alle immancabili degustazioni di pesce. Con la sua processione sul mare, un altro evento da non perdere è la festa di Santa Cesaria, che celebra la patrona ogni anno nel mese di agosto. Il Palio dei Rioni è invece un torneo, dove i rioni della città si sfidano in una traversata in barca a remi.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last minute Porto Cesareo