Vacanze a Gallipoli - Voyage Privé

Le nostre offerte

Vacanze a Gallipoli 2021/2022


Sommario

Vacanze a Gallipoli nel 2021/2022 : ? offerte esclusive fino al 70% di sconto per i migliori hotel!

Arricchisci la tua estate con una vacanza a Gallipoli, per andare alla scoperta di una terra ricca di piacere e di divertimento. Rilassati sulle spiagge più belle del Salento con Voyage Privè.

Una vacanza a Gallipoli, tra mare e intrattenimento

Situata nel tacco d'Italia e affacciata sul mar Ionio, Gallipoli è una ridente cittadina del Salento, nota per la bellezza delle sue spiagge e per la presenza di diversi locali di vita notturna.
Ubicata in un territorio abitato sin dalla Preistoria, la città fu costruita dai coloni greci per essere poi abitata anche dai Romani e dai Bizantini. Oggi, si presenta come una località suggestiva, ricca di luoghi di interesse storico e di edifici dalla inconfondibile architettura barocca. Il territorio di Gallipoli si suddivide in due zone: la parte corrispondente al Borgo Antico, che si estende su un'isola calcarea, e la parte nuova, che è collegata al centro storico per mezzo di un ponte in muratura del XVII secolo. Oltre alle sue spiagge rinomate, la città di Gallipoli conserva alcuni degli scorci più suggestivi del Salento, nei quali si inseriscono luoghi come il castello Angioino-aragonese, la fontana Greca e il frantoio oleario ipogeo di palazzo Granafei.
Dai un'occhiata, quindi, alle nostre proposte per le vacanze a Gallipoli e organizza il tuo soggiorno esclusivo con Voyage Privè.

Vacanze a Gallipoli: il parere del nostro esperto

Relais Carlo V

Nota anche come "Perla dello Ionio", Gallipoli è una cittadina intrigante e coinvolgente. Ogni anno attira migliaia di visitatori, in cerca sia di relax che di divertimento. Si tratta di una destinazione molto popolare tra i giovani, i quali qui possono scatenarsi tra il ritmo della pizzica salentina e le varie discoteche della zona.
Tuttavia, si tratta anche di una località balneare molto adatta alle famiglie, poiché vi sono diversi lidi attrezzati per i più piccoli, che possono tuffarsi in acque pulite e respirare della sana aria di mare. Gallipoli rappresenta un'ottima destinazione estiva per organizzare vacanze all'insegna del benessere e della buona cucina.

Cosa vedere a Gallipoli? 5 luoghi da visitare durante la tua vacanza

Se stai pensando a delle vacanze a Gallipoli, ma non sai bene cosa offre il suo territorio, ecco 5 proposte per organizzare le tue giornate alla scoperta della Perla dello Ionio.

1. Fare una passeggiata nel Borgo Antico

Il Borgo Antico corrisponde alla zona storica della città e si presenta come una sorta di labirinto urbano, con palazzi nobiliari ed edifici in stile barocco. Il borgo fu realizzato dagli antichi Greci e aveva lo scopo di proteggere le abitazioni dei pescatori dal vento freddo dell'inverno. Se di giorno è un luogo affascinante da percorrere, attraversando stradine e piccole botteghe, di sera lo è ancora di più con le luci e la vista panoramica sul faro.

2. Visitare il castello Angioino-aragonese

Di Lorenzi Albergo Diffuso

Il castello Angioino-aragonese è una struttura imponente, che attira l'attenzione di chi si reca a Gallipoli. Si tratta di un'antica fortezza ubicata sull'estremità orientale del Borgo Antico. Risalente all'XI secolo e oggetto di modifiche nel corso della storia, il castello può essere ammirato solo dall'esterno e viene impiegato come cinema all'aperto nelle serate estive.

3. Fare un salto alla cattedrale di Sant'Agata e alla chiesa di San Francesco d'Assisi

Relais Carlo V

Nota anche come duomo di Gallipoli, la cattedrale di Sant'Agata Vergine e Martire è dedicata alla patrona della città. La struttura è in stile barocco e conserva una reliquia della Santa. Altro luogo ricco di fascino è la chiesa di San Francesco d'Assisi, che ospita la statua del Malladrone, che raffigura il ladrone che fu crocifisso accanto a Gesù e che ispira affascinanti leggende.

4. Rilassarsi sulla spiaggia di Baia Verde

Antica Masseria Li Sauli

La spiaggia di Baia Verde si trova nelle vicinanze del centro abitato e si presenta come un arenile basso e calmo. Qui l'acqua del mare assume una colorazione chiara e cristallina, lambendo un tratto di spiaggia facilmente raggiungibile, dove trascorrere momenti di divertimento in famiglia.

5. Trascorrere giornate di relax a Punta della Suina

M&F Hotel 4*

Punta della Suina è una delle località balneari più note del Salento. Si tratta di una spiaggia suggestiva, con ai lati calette rocciose e, alle spalle, una pineta. Qui è possibile tuffarsi in acque turchesi e paradisiache, lasciandosi ispirare dal profumo della macchia mediterranea.

Dove alloggiare a Gallipoli durante una vacanza

M&F Hotel 4*
Hotel : M&F Hotel 4* - 8,6/10

Gli hotel targati Voyage Privè si inseriscono in bellissimi scenari naturali, tra il verde della macchia mediterranea e il turchese del mare che lambisce la costa occidentale del Salento. Le nostre strutture a Gallipoli si contraddistinguono per la presenza di parcheggio, palestra, servizio lavanderia, intrattenimento per bambini e accesso a spiaggia privata.
Le sistemazioni, Classic o Superior, offrono una serie di comodità e un adeguato comfort, per garantire un riposo al di sopra delle proprie aspettative. Essendo una destinazione piuttosto ambita per le vacanze estive, i resort e gli hotel di lusso selezionati dal nostro team mettono d'accordo gruppi di giovani, coppie e famiglie con bambini, per assicurare a tutti il massimo della qualità.

Vacanze a Gallipoli: informazioni e consigli

Ecco i nostri consigli pratici per una vacanza al top.

Come arrivare a Gallipoli?

Antica Masseria Li Sauli

Il modo migliore per raggiungere Gallipoli e per muoversi nel Salento è quello di arrivare in auto. Le direttrici principali sono l'autostrada A14 Tangenziale ovest/Gallipoli per chi proviene dal Centro e dal Nord Italia, nonché la SS16 fino a Taranto e poi la SS7 per Brindisi - Lecce - Gallipoli, per chi proviene dal Sud Italia.
In alternativa, si può arrivare tramite treno (fino alla stazione di Lecce, per poi proseguire con linee locali per Gallipoli) o tramite aereo (aeroporto di Brindisi, poi navetta o treni regionali per Gallipoli).

Quanto fermarsi a Gallipoli?

Una vacanza ideale a Gallipoli consta di almeno una settimana di permanenza, per rilassarsi sulla spiaggia e per visitare il territorio in piena tranquillità.

Alla scoperta delle meraviglie di Gallipoli

Antica Masseria Li Sauli

Gallipoli ha suscitato negli ultimi anni un interesse sempre maggiore da parte dei turisti. Le spiagge bellissime, i prezzi contenuti e la tradizione pugliese hanno fatto da calamita per questo incantevole paese situato nella penisola salentina. L'antico nome di questa città era Anxa e il paese vecchio è collocato in modo tale da dominare, col suo modesto promontorio, due simmetriche e larghe insenature: a sud quella che ospita le spiagge di Baia Verde e Lido San Giovanni, mentre a nord quella che va fino a Santa Maria e Santa Caterina. Nei secoli successivi Gallipoli acquistò il suo nome attuale, che in greco significa 'città bella'. E veramente tale appare, quando, dall'alto della Serra dei Cappuccini, si scorge il lungo profilo del borgo e quello tondeggiante del vecchio agglomerato, fronteggiato dalla sagoma apparentemente lineare dell'Isola di Sant'Andrea. Vi sono altre due piccole isole che sorgono nelle vicinanze di quella appena citata e sono lo Scoglio dei Piccioni e l'Isola del Campo.

Gallipoli è quasi un'isola: il suo borgo antico è circondato da una forte cinta muraria e sul lato dell'istmo è presente un castello ben fortificato. Particolare interesse nel castello suscita la presenza del 'rivellino', una massiccia mole rotondeggiante che, messa davanti alle torri vere e proprie, costituisce l'avancorpo del maniero, rendendone più difficile l'assalto. Gallipoli subì numerosi attacchi nel passato ma seppe difendersi coraggiosamente; non per nulla, come stemma della città, fu scelto un gallo con la scritta 'fideliter excubat' che significa 'vigila fedelmente'. Importante fino al secolo scorso il porto della città, specie per il commercio dell'olio, definito anche 'oro giallo' e della lana grezza. Con circa 22.000 abitanti è ora la più popolata città costiera in provincia di Lecce e merita sicuramente una visita.

Attraversate il ponte e percorrete innanzitutto il perimetro esterno: fermatevi nella Chiesa di San Francesco, in cui è conservata una statua lignea seicentesca, opera di Vespasiano Genuino. Siete ora pronti ad introdurvi nelle stradine tortuose del centro cittadino per osservare i bellissimi palazzi padronali riccamente ornati e la maestosa cattedrale

La costa nelle vicinanze di Gallipoli

Antica Masseria Li Sauli

Nei pressi di Gallipoli si trovano numerose spiagge interessanti. La prima che nominiamo è Torre del Pizzo, che segna l'inizio di una prima ampia insenatura che porta, attraverso chilometri di spiaggia, all'altro estremo, dove si adagia Gallipoli. Nelle sue vicinanze è possibile trovare alcuni dei più bei villaggi del Salento. Una volta passata la città vera e propria di Gallipoli, si incontrano prima la spiaggia attrezzata di Baia Verde molto frequentata dai giovani turisti per via delle discoteche e locali situati nelle vicinanze, e il Lido San Giovanni, la vera e propria spiaggia del paese. Continuando poi a nord, sempre sulla litoranea, vedremo profilarsi la seconda insenatura sulla quale si affaccia Gallipoli, con le località di Rivabella e Lido delle Conchiglie. Anche in questi luoghi incantevoli è possibile prenotare uno dei molti hotel di Gallipoli, tutti a pochi chilometri dal centro urbano.

Meritano poi una menzione la torre Quattro Colonne, collocata sul mare, e altre tante piccole torrette d'avvistamento, costruite per proteggere la città dalle incursioni dei pirati saraceni. Le ultime spiagge da citare sono Santa Maria e Santa Caterina. La prima era ben conosciuta fin dall'antichità per le proprietà terapeutiche delle sue acqua e, nelle sue vicinanze, notevoli reperti testimoniano una millenaria presenza dell'uomo e delle sue attività in queste zone.

Dove alloggiare e cosa fare a Gallipoli

A Gallipoli non mancano sistemazioni adatte ad ogni tipo di gusto: ci sono alberghi, case e villette in affitto ma, soprattutto, negli ultimi anni sono sorti moltissimi resort nei pressi di Gallipoli. La fama di questa cittadina costiera salentina è infatti enormemente aumentata recentemente e questo ha portato a un sempre maggior flusso di turisti con le esigenze più disparate. Se pensate di prenotare un last minute per Gallipoli, il consiglio è di farlo nei primi mesi estivi, quali maggio e giugno, perché a luglio ed agosto le strutture ricettive alberghiere sono solitamente tutte esaurite. Gallipoli è diventata, inoltre, meta ambitissima di moltissimi giovani: la presenza di numerose discoteche direttamente sulla spiaggia, i prezzi contenuti e gli intrattenimenti offerti, fanno si che diversi ragazzi la scelgano come destinazione per le proprie vacanze.

Questa città è adatta anche per famiglie e gruppi di amici in cerca di tranquillità. Nelle stradine del centro storico potrete rilassarvi in numerosi locali, che solitamente sono collocati proprio nelle vicinanze delle mura, dalle quali si può ammirare il mare. Approfittate per cenare alla luce del tramonto: potrete assaggiare i migliori piatti della tradizione salentina, cucinati con sapienza e cura. Se poi siete attratti dalle tradizioni locali, non tralasciate la visita a uno dei tanti frantoi situati fra i vicoli di Gallipoli. Come già precedentemente accennato, questa città era diventata molto importante per il trasporto e commercio dell'olio, cosa testimoniata appunto dalla presenza di numerosissimi luoghi atti alla lavorazione delle olive.

Se siete interessati a trascorrere le vostre vacanze a Gallipoli non vi resta che registrarvi sul nostro sito internet: in questo modo, sarete sempre aggiornati sulle migliori offerte disponibili, per poter godere di un soggiorno indimenticabile.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Puglia
  5. Vacanze Gallipoli