Le nostre offerte
Last Minute Otranto
Sommario
Città affascinante e noto porto turistico, Otranto si trova in un punto in cui Oriente e Occidente iniziano ad avvicinarsi. Si tratta di una città ricca di storia e di testimonianze culturali, ma ciò che la contraddistingue è la bellezza delle sue spiagge, lambite da acque paradisiache.
Perché fare un viaggio last minute a Otranto?
Otranto si annovera tra le località più gettonate per trascorrere soggiorni di puro rilassamento. Ideale per viaggi last minute, il porto più orientale d'Italia si contraddistingue per le attrazioni naturalistiche uniche e avvolgenti, le spiagge lambite dalle sfumature più belle del mar Adriatico e il centro storico davvero suggestivo, soprattutto di sera. La cucina tradizionale, prettamente a base di pesce, consta di diversi piatti da gustare in una delle numerose trattorie situate nelle varie zone della città. Imperdibili sono ad esempio le orecchiette con cime di rapa. Sebbene Otranto sia meno vivace della vicina Gallipoli, neppure qui mancano le occasioni per divertirsi e per trascorrere delle serate piacevoli in discoteca. Continua la lettura della guida dei nostri esperti per scoprire i segreti di questa meravigliosa località.
L'opinione dell'esperto di viaggi Voyage Privé sulle vacanze last minute ad Otranto
Da considerare per un viaggio romantico di coppia o un'avventura con gli amici, Otranto è una delle città italiane che consigliamo, specialmente durante la bella stagione. Tra le cittadine del Salento, questa è una delle più popolari, apprezzata sia dalle famiglie che dai giovani, ideale sia per godersi il mare che per visitare le notevoli bellezze culturali. Si contraddistingue per un centro storico davvero suggestivo e i litorali ben attrezzati, che non hanno nulla da invidiare a quelli di altre località balneari italiane. Facile da raggiungere e ben collegata, Otranto è perfetta per un last minute esclusivo, ricco di relax e di vibrazioni positive.
5 cose da fare in una vacanza last minute a Otranto
1. Visitare il castello Aragonese
Si tratta di un'antica fortezza, simbolo della città di Otranto e importante sito culturale. Il castello fu costruito dietro volere di Ferdinando d'Aragona ed è contraddistinto da una struttura a pianta pentagonale e da tre torri cilindriche. Scrigno di egregi affreschi di epoca bizantina, il castello fu ispirazione del primo romanzo gotico della storia, il "Castello di Otranto" di Horace Walpole.
2. Passeggiare sul lungomare degli Eroi
Suggestivo e rilassante, il lungomare di Otranto offre l'occasione per passeggiare al chiaro di luna e ammirare le imbarcazioni ormeggiate. Dal porto è possibile percorrere la strada che costeggia alcuni dei luoghi di maggiore interesse del centro storico, tra cui il castello Aragonese, la cattedrale e la statua degli Eroi.
3. Rilassarsi a Cala di Grotta Monaca
Un tempo abitata da esemplari di foca monaca, Cala di Grotta Monaca è un piccolo gioiello naturale incastonato tra le rocce. L'acqua limpida e chiarissima accarezza fondali di sabbia fine, il che rende questa zona molto simile ai paesaggi caraibici. La grotta si compone di due insenature, di cui una raggiungibile solo dal mare.
4. Gita alle cave di bauxite
Per gli amanti della natura selvaggia, le cave di bauxite sono una tappa imperdibile e ricca di fascino. Il sito è contraddistinto da rocce di colore rosso intenso, che custodiscono un laghetto dalle acque di un verde meraviglioso. Il paesaggio è un contrasto cromatico a dir poco suggestivo, che si trova a poca distanza dalle spiagge.
5. Soggiorno di relax a Baia dei Turchi
Inserita nell'Oasi dei laghi Alimini, Baia dei Turchi è una località rinomata e spettacolare situata a pochi chilometri da Otranto. Si tratta di una zona di sabbia fine, bagnata da acque chiare e pulite e custodita da una fresca pineta. Distante appena quattro chilometri da Otranto, la Baia dei Turchi può essere raggiunta con molta facilità ed è capace di lasciare senza fiato qualunque visitatore.
Quale hotel scegliere per una vacanza last minute a Otranto?
1. Vittoria Resort & Spa 4*
Il resort vanta una posizione ideale per raggiungere sia il mare che il centro storico della città. Si compone di camere ampie e luminose, di elegante ristorante e di zona wellness completa dei migliori servizi.
2. VOI Daniela Resort 4*
Circondato da pinete e affacciato sul mare, questo resort si compone di camere Classic con vista, contraddistinte da eleganza e riservatezza. Offre ristorazione, piscine, campo da tennis e centro benessere.
3. Tenuta Paifer
La struttura si trova in posizione tranquilla, vicino alle attrazioni principali. Mette a disposizione camere moderne e ben arredate, abbondante colazione e servizio di trasporto da/per l'aeroporto.
4. Le Cale d'Otranto Beach Resort
Si tratta di un lussuoso resort con affaccio sulla costa di Otranto. Immerso nella natura, l'hotel si compone di camere dalle atmosfere romantiche e intime, di ristoranti e di accesso alla spiaggia. Offre numerose attività da praticare in loco.
5. Baia dei Turchi Resort 4*
Contraddistinto da fascino orientale, questo resort si trova in un punto da cui si ammira un panorama mozzafiato. Dispone di confortevoli camere in stile etnico e minimalista, una ricca offerta ristorativa e un comodo servizio navetta per raggiungere la spiaggia.
Informazioni pratiche su viaggi last minute per Otranto
Come è il clima a Otranto?
Il clima è mite e temperato. In estate le temperature permettono di tuffarsi in acque splendide, mentre le mezze stagioni sono perfette per visitare le bellezze del centro storico.
Quale budget pianificare?
Il budget varia a seconda delle proprie scelte di viaggio e del periodo. In generale, si va da un minimo di 500 euro fino ai 2.000 euro.
Come arrivare a Otranto?
La città è raggiungibile in aereo con un volo per Brindisi, in treno passando per Lecce, in autobus e in automobile percorrendo l'A14 per Bari.