Le nostre offerte
Vacanze a San Teodoro, la "capitale" della Costa Smeralda
Soggiorno a San Teodoro: alla scoperta di una delle perle della Costa Smeralda
Tra le splendide località della Sardegna, San Teodoro è sicuramente una delle più belle e, nelle sue vicinanze, vi sono alcune fra le spiagge più esclusive e conosciute di tutta la regione: la Cinta, Capo Coda Cavallo e Cala Brandinchi. Anche l'interno merita una visita, in quanto sono numerosi i resti della civiltà nuragica situati nell'immediato entroterra di San Teodoro.
Le migliori spiagge di San Teodoro e dintorni
La Cinta è sicuramente la spiaggia più famosa di San Teodoro. Facilmente raggiungibile anche in auto, nei pressi dell'arenile vi sono numerosi parcheggi riservati ai turisti e, spesso, chi decide di prenotare un albergo a San Teodoro, sceglie come meta proprio questa località. La vastità del lido, la sua bellezza, la limpidezza dell'acqua verdissima sono solo alcuni degli aspetti più affascinanti della Cinta. Alle spalle della spiaggia, le basse dune sono ricoperte di cespugli e di stupendi ginepri: esse segnano la riva dell'immenso stagno di San Teodoro e il paesaggio che si può ammirare percorrendo il sentiero lungo le dune è alquanto affascinante, per effetto delle collinette sabbiose che si specchiano nelle acque dello stagno. Per un'escursione un po' più lunga, si può visitare Capo Coda Cavallo. Questo è un promontorio proteso sul Mar Tirreno per quattro chilometri, che termina verso oriente nella Coda di lu Furru, una penisoletta rocciosa verso il mare ma riparata sul lato occidentale, dove le acque calme e trasparenti bagnano la bellissima spiaggia di Capo Coda Cavallo. Ci sono, inoltre, molte affascinanti calette, tutte facilmente raggiungibili percorrendo brevi sentieri pedonali, spesso ombreggiati dai pini, o resi ancora più suggestivi dalla presenza e dal profumo della macchia mediterranea. A Capo Coda Cavallo, inoltre, si trovano alcuni tra i più eleganti villaggi di San Teodoro.
Per i più temerari, è possibile raggiungere, sulla cima di Capo Coda Cavallo, un'antica postazione militare risalente alla seconda guerra mondiale: da qui lo spettacolo che si apre è stupefacente. Un itinerario a piedi piuttosto suggestivo, attraverso impervi sentieri costieri che si può percorrere lungo le falde del Monte Coda Cavallo: la costa deserta, di aspetto selvaggio, è caratterizzata dalla presenza dell'isola Ruia, un isolotto formato da granito rossastro, che si può ammirare bene anche dalla bella spiaggia di Salinedda, quest'ultima particolarmente adatta alle famiglie per via di un fondale sabbioso, non eccessivamente profondo. Anche Cala Brandinchi è situata nei pressi di Capo Coda Cavallo: è conosciuta come Tahiti per la limpidezza delle acque e per la presenza di una sabbia bianca e finissima che attirano tantissimi visitatori. Proprio da questa spiaggia è salpato Giuseppe Garibaldi in direzione di Piombino, prima di liberare Roma.
Cala Girgolu è un'altra tra le più belle spiagge di San Teodoro. La fatica per raggiungere questa caletta, collegata alla strada da un erto sentiero, è però completamente ripagata da una vista mozzafiato sull'isola di Tavolara, il tutto circondato da una natura selvaggia e inaccessibile per la fittissima macchia mediterranea che avvolge ogni roccia ed ogni radura. Chi è più abile nelle scalate, e non si accontenta dello spettacolo visibile dalla spiaggia, può proseguire fra rocce e fitti cespugli fino alla Punta di Monte Pedrosu. Dalla cima di questo monte si può assistere a una visuale unica sul mare trasparente e sulle splendide rocce granitiche che si tuffano fra le acque.
Le tradizioni popolari di San Teodoro
Le dimensioni originarie del paese e le sue stesse caratteristiche hanno fatto in modo che non vi nascesse una tradizione artigianale (spesso, invece, tipica di altri centri sardi). Tuttavia, non manca la produzione di sculture di legno e di cestini di asfodelo, molto comuni in tutta la Sardegna. Merita un cenno la festa popolare di San Teodoro in onore del patrono. Festeggiato la penultima domenica di giugno, al programma religioso segue una vasta organizzazione di eventi culturali. Pertanto, se sceglierai di trascorrere le tue vacanze proprio in questo periodo dell'anno, in uno dei tantissimi hotel di San Teodoro, potrai immergerti appieno nelle sue tradizioni e partecipare ad uno dei momenti cittadini più importanti. Le celebrazioni iniziano solitamente il venerdì sera precedente, con esibizioni di cantanti dialettali e ballerini di danze sarde. Durante la giornata di sabato si svolgono eventi sportivi, quali una gara ciclistica, una di atletica e la Maratona di San Teodoro. In serata, dopo i vespri, continuano le esibizioni di gruppi folkloristici locali.
La domenica mattina la banda apre la solenne processione, a cui prendono parte i cittadini vestiti nei tipici abiti sardi. La statua del santo è trasportata sopra un carro addobbato trainato dai buoi e portata in chiesa per la Santa Messa, cantata dai cori galluresi e barbaricini. Al termine della celebrazione viene offerto a tutti il pranzo: la specialità è naturalmente la famosa zuppa gallurese, cui si accompagna carne del bollito. Nel pomeriggio si svolgono corse di cavalli e altri giochi tradizionali, come l'albero della cuccagna. In serata, la conclusione della festa è affidata a gruppi folkloristici e ai cori dei "tenores" provenienti da tutta l'isola. Di notevole interesse sono, inoltre, le manifestazioni estive: dalla mostra di artigianato e pittura organizzata nella biblioteca comunale, alla regata di windsurf aperta a tutti (nella prima metà di agosto, nella spiaggia de La Cinta), per finire con le numerose cacce al tesoro: l'intrattenimento, certamente, non mancherà nei mesi estivi.
Se quindi la vostra scelta per le vacanze ricadrà proprio su questa località, non esitate a registrarvi al sito. In questo modo, sarete sempre aggiornati sulle ultime proposte e potrete trovare suggerimenti utili per prenotare hotel, alberghi o villaggi nei pressi di San Teodoro, per poter godere di una vacanza davvero indimenticabile.
- Prenota con noi i tuoi viaggi a Castelsardo, l'antico borgo di pescatori dove il tempo si è fermato
- Parti per i tuoi viaggi a Cala Gonone, dove la natura ti regalerà grandi emozioni
- Parti per i tuoi viaggi a Muravera, alla scoperta del selvaggio Sarrabus
- Prenota ora le tue vacanze e parti per indimenticabili viaggi a Villasimius
- Prenota ora i tuoi viaggi a Santa Margherita di Pula!
- Un viaggio da sogno ai Caraibi italiani: un viaggio all'Arcipelago di La Maddalena
- Non perdere l'occasione dei viaggi a Arbatax!
- Tra spiagge selvagge e mare incontaminato, sconti eccezionali a Cala Gonone
- Approfitta dei nostri sconti eccezionali a Muravera per scoprire il mare cristallino della Sardegna
- Sconti eccezionali a Villasimius per la tua vacanza da sogno
- Sconti eccezionali ad Arbatax: prenota con noi le tue prossime vacanze!
- Sconti eccezionali a Castelsardo: approfittane subito!
- Offerte last minute ad Arbatax a prezzi esclusivi: scopri di più!
- Offerte last minute a Cala Gonone: regalati un sogno, prenota subito!
- Approfitta delle nostre esclusive offerte last minute a Santa Margherita di Pula scelte accuratamente per te!
- Non perderti le nostre offerte last minute a Muravera!
- Visita il sud della Sardegna grazie alle nostre offerte last minute a Villasimius
- Offerte last minute all'Isola d'Elba
- Offerte last minute per Carloforte: dove la natura e la storia sarda si fondono
- Offerte last minute a La Maddalena!