Le nostre offerte
Un viaggio a Bratislava alla scoperta della Slovacchia. Approfitta delle nostre proposte imperdibili selezionate per te.
Un viaggio indimenticabile a Bratislava
Organizzare un viaggio a Bratislava è un'idea vincente per andare alla scoperta del cuore del vecchio continente tuffandosi nel passato e nelle bellezze artistiche ma anche nel presente di una città che si sta modernizzando molto, con un occhio rivolto al futuro. La Slovacchia è una nazione dell'Europa centrale nella quale le influenze dei paesi confinanti sono molteplici e spesso ispirano stili architettonici e artistici molto differenti tra loro che si integrano in un contesto unico. Bratislava, oltre ad essere la capitale, è il crocevia di queste influenze culturali. La città è suddivisa in due parti principali, ovvero la città vecchia e il quartiere nuovo. A Bratislava c'è il cuore amministrativo, politico ma anche culturale della Slovacchia. Ci sono le università, i musei più importanti, i teatri, gli edifici storici. Inoltre sono presenti imponenti castelli, residenze imperiali di epoca austro-ungarica e palazzi in stile barocco.
Recentemente la città di Bratislava è avanzata molto sia dal punto di vista dell'attrattività turistica sia per quanto concerne la pedonalizzazione. Puoi visitare infatti i quartieri spostandoti comodamente a piedi nel centro storico, oppure prendere un mezzo pubblico per allontanarti verso i punti d'interesse più lontani. Bratislava è una città a misura d'uomo e di famiglia, ideale per soggiorni dove sono presenti anche bambini piccoli. Ovviamente per visitare tutta Bratislava occorre una permanenza medio-lunga ma è possibile fare un breve tour della città portandosi comunque nella mente un ricordo indelebile.
Chiese, palazzi e monumenti di Bratislava
Se hai organizzato un viaggio a Bratislava devi assolutamente visitare l'edificio simbolico per eccellenza: il castello. La struttura è notevolmente imponente, con le facciate di color bianco e l'aspetto tipico del castello di collina. Infatti è situato su una piccola altura che sovrasta sia la città vecchia sia il Danubio. Guardando in alto, durante la tua visita, potrai quasi sempre notarlo, proprio per la posizione strategica e per le grandi dimensioni. La storia di questo castello è molto lunga e travagliata. Fin dall'età del bronzo si hanno notizie della presenza della costruzione. La collocazione centrale rispetto al resto dell'Europa lo ha reso un punto di snodo fondamentale in tutte le epoche. Infatti ogni volta che è stato distrutto da guerre e da attività di conquista, è stato immediatamente ricostruito. Oggi ospita la sede del parlamento. Questa destinazione d'uso risale al 1993, anno in cui c'è stata la separazione definitiva tra Repubblica Ceca e Slovacchia, dapprima unite sotto il nome di Cecoslovacchia. Durante il viaggio a Bratislava non puoi perderti almeno una visita alla caratteristica Porta di San Michele. Un tempo il perimetro della città era delimitato dalle mura. Su queste ultime sorgevano 4 porte, coincidenti peraltro con i punti cardinali. La Porta di San Michele è l'unica che dal medioevo è arrivata fino ai giorni nostri. L'edificio raggiunge i 6 piani di altezza per un totale di oltre 50 metri. La Cattedrale di San Martino è un vero e proprio gioiello architettonico. L'altezza del campanile raggiunge ben 85 metri e si unisce all'altra costruzione, ovvero la Torre situata sulla Porta di San Michele, e con essa domina l'intero contesto cittadino. La Cattedrale di San Martino è diventata celebre anche perché qui venivano incoronati i monarchi d'Ungheria. Un edificio relativamente moderno ma estremamente apprezzato dai turisti è la Chiesa di Santa Elisabetta. Il luogo sacro è meglio noto come Chiesa Blu, proprio per richiamare la tonalità della costruzione. Nel corso del tuo viaggio a Bratislava potrai visitare splendidi palazzi, tra cui sicuramente il Palazzo Grassalkovic. La costruzione risale alla metà del 1700 e in passato era la residenza degli Asburgo. Oggi ospita il Presidente slovacco. Durante il tuo soggiorno puoi recarti anche nella Piazza Principale, un luogo estremamente elegante dove nel corso dell'anno vengono organizzati concerti, manifestazioni ed eventi di richiamo internazionale. Puoi completare la tua visita recandoti allo Slavìn, non lontano dal centro della città di Bratislava. Qui puoi osservare il monumento eretto nel 1957 in onore dei soldati russi dell'Armata Rossa che liberarono la città dal nazismo.
La cucina di Bratislava
Un viaggio a Bratislava è certamente l'occasione migliore per assaggiare un piatto tipico locale, privilegiando tutto ciò che la tradizione mitteleuropea propone. Le zuppe e le verdure sono assolute protagoniste, insieme al gulasch e altre portate a base di carni di maiale, di selvaggina e di pietanze saporite. Come primo piatto puoi ordinare gli gnocchi che qui vengono cucinati con una preparazione semplice a base di uova e farina. Il condimento è la particolarità più importante, caratterizzato dalla pancetta e da un formaggio di pecora che è molto diffuso localmente. Anche i ravioli a Bratislava vengono farciti con lardo e con lo stesso formaggio di pecora che viene utilizzato per gli gnocchi. Per quanto riguarda le zuppe c'è l'imbarazzo della scelta e puoi chiedere una prelibata zuppa con salsiccia e crauti, una zuppa con i funghi o una zuppa di manzo con le verdure. Al posto della nostra pizza, per strada puoi trovare locali che propongono una sorta di frittelle con patate. Queste frittelle possono essere cucinate con farciture per varianti salate oppure dolci. Immancabile è il tradizionale gulasch, una portata nutriente e gustosa a base di carne. Ovviamente in città sono presenti anche pub che presentano i tipici panini conosciuti in tutto il mondo come gli hot dog e gli hamburger. In alternativa puoi trovare ristoranti che si cimentano nella preparazione di pietanze internazionali, compresa la cucina italiana. Tuttavia, anche per conoscere meglio Bratislava da questo punto di vista, gustando i prodotti del luogo si possono fare ottimi pasti, ricchi di piatti nutrienti e graditissimi al palato.
Registrati online su Voyage Privè per cogliere al volo l'occasione di organizzare un bellissimo viaggio a Bratislava scegliendo tra le nostre migliori offerte.
- Viaggi in Provenza, la terra della lavanda
- Viaggio in Svezia, alla scoperta delle sue bellezze
- Viaggio in Finlandia 2022/2023
- Approfitta delle nostre fantastiche ed esclusive offerte per i tuoi viaggi in Svizzera
- Programma anche tu i tuoi viaggi in Costa Dorada
- Approfitta delle nostre offerte e programma il tuo viaggio ad Amburgo!
- Viaggi in Islanda 2023
- Scopri tutte le nostre offerte per i viaggi ad Andorra.
- Alla scoperta delle nostre offerte last minute per Dublino
- Lasciati affascinare dalla città dai mille canali, con le nostre offerte last minute per Amsterdam
- Con le offerte last minute per Praga, vieni a scoprire il fascino di questa città
- Offerte last minute per Siviglia per una vacanza allegra e colorata
- Scopri il fascino dell'Andalusia con le offerte last minute per Granada.
- Approfitta delle nostre offerte last minute per Bruges
- Cogli al volo le nostre offerte last minute per Pamplona
- Scopri le nostre offerte last minute per Cracovia e parti subito per la Polonia
- Parti per un indimenticabile weekend a Pamplona
- Un weekend a Stoccolma alla scoperta del suo fascino scandinavo.
- Al sole dell'Andalusia con un irrinunciabile weekend a Siviglia
- Scopri il fascino della Catalogna in un weekend a Barcellona
- Weekend a Madrid 2022/2023
- Regalati un weekend a Bruxelles con le nostre offerte
- Weekend a Salisburgo, la magica città della musica
- Non perdere le nostre offerte per un weekend Copenaghen
- Scopri gli sconti eccezionali a Barcellona!
- i Migliori Hotel a Granada
- I migliori hotel a siviglia - 2022/2023
- Hotel da sogno ad Amsterdam
- i Migliori Hotel a Praga
- I Migliori Hotel a Parigi
- Parti sereno con i nostri sconti eccezionali a Londra
- Approfitta delle nostre offerte per realizzare un tour a Parigi!