Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Ravenna con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Ravenna
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili weekend a Ravenna.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Weekend a Ravenna, uno scrigno di tesori unici al mondo

Ravenna, uno scrigno pieno di tesori

Ravenna è, senza dubbio, la città del mosaico per eccellenza poiché probabilmente al mondo esistono poche città dove è possibile trovare una così ampia e ben conservata raccolta di opere d’arte di questo genere. Se sei un appassionato non puoi che ritagliarti una breve parentesi per trascorrere un weekend a Ravenna, alla scoperta, o alla riscoperta, dei suoi innumerevoli tesori. Si perché Ravenna è ricca di luoghi da visitare ed anche se già la conosci, troverai senza dubbio qualcosa che non avevi notato prima. Per il suo glorioso passato ogni angolo della città rappresenta un tassello importante anche per la storia di tutta l’Italia. Ravenna è una città che può facilmente essere girata a piedi o, ancora meglio, in bicicletta e tutti i monumenti più rappresentativi possono essere raggiunti in breve tempo. Si tratta, dunque, di un’ottima destinazione dove trascorrere un week end o se hai pochi giorni a disposizione. La cosa più importante è, comunque, decidere esattamente ciò che vuoi vedere durante il tuo soggiorno ed a Ravenna c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Le basiliche ed i battisteri di Ravenna conservano da secoli i più importanti mosaici della storia dell’umanità. Il tour del tuo weekend a Ravenna, dunque, può avere inizio da qui. I più belli si trovano nei sette monumenti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, ovvero nel mausoleo di Gallia Placidia, nel Battistero neoniano, il monumento più antico della città, nella Basilica di Sant’Apollinare in Classe, in quella di San Vitale e di Sant’Apollinare Nuovo, nella Cappella di Sant’Andrea e sulla cupola del battistero degli Ariani. Questi sono, dunque, i luoghi che non puoi perdere assolutamente. In più metti in conto una sosta presso il Mausoleo di Teodorico e la tomba di Dante Alighieri.

In giro per i musei di Ravenna

Un weekend a Ravenna non può che essere all’insegna della cultura e tanti sono i musei che potresti decidere di visitare. Fra questi vi è il singolare Museo delle attività subacquee dove viene raccontata la storia della conquista del mondo subacqueo da parte dell’uomo. Il Museo d’arte della città di Ravenna si trova presso il cinquecentesco monastero vicino all’abbazia di Santa Maria in Porto ed ospita delle interessanti mostre periodiche di arte contemporanea; dopo aver girovagato per la città ritagliati un po’ di tempo per gustare una delle eccellenze del posto, la famosa piadina. La puoi scegliere dolce o salata e farcita come più ti piace e puoi anche decidere se sederti tranquillamente in una delle tante piadinerie o se optare per il pratico take away così da non sottrarre tempo al tuo giro in città.

Dopo pranzo puoi raggiungere i giardini pubblici per passeggiare con tranquillità e rilassarti dopo il tour dei monumenti. Puoi cogliere l’occasione anche per dirigerti verso la Loggetta Lombardesca dove si trovano la Pinacoteca ed il Museo di Scienze Naturali. Un altro luogo da visitare, è la Rocca Brancaleone ovvero una fortificazione con torrioni e ponti levatoi, di particolare interesse storico ed artistico. Altri musei presenti a Ravenna sono quello dantesco ed il Museo del Risorgimento oltre a due singolari musei, la Casa delle Marionette ed il piccolo Museo di Bambole ed altri Balocchi che espone giocattoli di varie epoche tra il 1860 al 1950, una dimostrazione di come, attraverso i giocattoli, siano cambiate anche le abitudini ed i modi di vivere. Il Tamo, presso il palazzo San Nicolò è il museo interamente dedicato al mosaico antico e moderno con collezioni di mirabile pregio che conducono il visitatore attraverso il patrimonio musivo di Ravenna.

Brisighella, uno dei borghi più belli d’Italia

Nonostante sia una città ricca di cose da vedere, nel tuo weekend a Ravenna ti consiglio di mettere fra i tuoi programmi una gita fuoriporta verso il pittoresco borgo di Brisighella. Si tratta, infatti, di un antico borgo medievale che sorge nella valle del Lamone sotto tre rocce sulle quali si trovano gli edifici che rappresentano il simbolo della cittadina. La prima è la Torre dell’Orologio, di origine medievale ma rimaneggiata nell’ottocento. La Rocca manfrediana, del 1300, domina la seconda altura mentre il Santuario della Madonna del Monticino occupa il terzo colle. Sotto la Torre dell’Orologio si dipana un dedalo di vicoli dove si incontrano anche i resti della cinta muraria. Nella piazza principale si trova la collegiata dei SS Michele e Giovanni Battista sul cui altare è visibile una Madonna del quattrocento. Seguendo via Porta Fiorentina si sbocca in piazza Marconi dove si trova un palazzo neoclassico sede del Municipio. La particolarità di Brisighella sta nella via degli Asini un eccezionale esempio di strada sopraelevata e coperta, caratterizzata da mezze arcate del portico nel quale si aprono gli ingressi alle case tutte addossate alla roccia. Il suo nome si deve al fatto che un tempo di li passavano tutte le carovane degli asini e dei muli che venivano utilizzati per trasportare il materiale delle cave di gesso, fino alla Torre dell’Orologio Molte pittoresche rievocazioni storiche si volgono nei mesi di giugno e luglio con cortei storici, mercatini, concerti, mostre tematiche e spettacoli all’aperto. Tutta la zona intorno a Brisighella è ricca di sorgenti di acque sulfure e quindi può essere un'ottima opportunità per approfittare dei vari centri termali per regalarti alcuni ore di puro relax.

Il weekend a Ravenna, dunque, è un’ottima occasione per immergerti in una cultura che affonda le sue radici in epoche lontane e per godere al massimo di questa opportunità la scelta dell’hotel è importante. Per farlo nel modo migliore, trovando anche sistemazioni di lusso a prezzi scontati, puoi affidarti a professioni del settore. In particolare, iscrivendoti in modo del tutto gratuito sul sito, entrerai a far parte di un club esclusivo e sarai informato prima delle migliori offerte provenienti da strutture di lusso a prezzi concorrenziali. Un modo incredibile per viaggiare in Italia e nel mondo alloggiando in hotel di lusso ma usufruendo di sconti ed agevolazioni riservate.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Emilia Romagna
  5. Weekend Ravenna