Last Minute Marche - Voyage Privé

Last Minute Marche


Sommario

Le Marche offrono al visitatore idilliaci paesaggi collinari, borghi ricchi di monumenti storici e un bel litorale, caratterizzato da graziose città portuali, spiagge e baie selvagge e nascoste.

Perché fare un viaggio last minute nelle Marche?

Le Marche sono una Regione ad alta vocazione turistica. Il nome espresso al plurale sta a indicare le unità amministrative in cui si divideva il territorio, unito pur nella sua diversità. Anche i borghi più piccoli e le cittadine meno conosciute sfoggiano un'incredibile ricchezza, sia nelle architetture che nelle tradizioni. Non è un caso che nelle Marche si trovi il numero più elevato di località premiate con il titolo di "Borghi più belli d'Italia": ben 23. Un viaggio nelle Marche offre anche una certa varietà di paesaggi: dalle spiagge dell'Adriatico alle montagne dell'Appennino Umbro-Marchigiano, fino alle colline dell'entroterra, che rappresentano il 69% del territorio complessivo.

L'opinione dell'esperto di viaggi Voyage Privé sulle vacanze last minute nelle Marche

Con il loro territorio collinare e montano e la lunga striscia di costa adriatica, le Marche offrono svago, varietà e divertimento a qualunque categoria di viaggiatore. Sul litorale si contano numerose località balneari, dove trovare lidi attrezzati, porti turistici e attrazioni per tutte le età. Nell'entroterra sorgono meravigliose città d'arte, oltre a borghi fortificati, castelli e monasteri. La zona montana delle Marche è servita da diverse stazioni sciistiche ed è protetta da due parchi nazionali: il Parco nazionale dei monti Sibillini e il Parco nazionale del Gran Sasso e monti della Laga. Il nostro esperto di viaggi consiglia una vacanza last minute nelle Marche a qualsiasi tipo di viaggiatore.

5 cose da fare in una vacanza last minute nelle Marche

1. Riviera del Conero

La Riviera del Conero è un tratto di costa, frastagliata e panoramica, che si sviluppa a nord e a sud dell'omonimo promontorio. II Conero è protetto da un parco regionale istituito negli anni '80. L'area protetta viene visitata dagli appassionati di escursioni, a piedi o in bicicletta, nonché dai turisti attratti dalle sue belle spiagge.

2. I borghi più belli d'Italia

Durante una vacanza nelle Marche, una visita ai suoi borghi suggestivi è d'obbligo. Nella lista dei borghi più belli d'Italia ben 23 sono marchigiani. La maggior parte di essi è arroccata tra le colline, mentre altri si trovano nella zona montana o sulla costa. Tra i più pittoreschi, ci sono le cittadine murate di Corinaldo, Gradara e Montecosaro.

3. Pesaro e Urbino

Le città marchigiane sono tutte ricche di arte e di storia. Pesaro e Urbino lo sono in particolare: Pesaro, servita da una spiaggia lunga 7 km, ha dato i natali al musicista Gioachino Rossini. Urbino ha ottenuto il titolo di Patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO con i suoi monumenti rinascimentali. Tra l'altro, a Urbino si può visitare la casa di Raffaello Sanzio.

4. Parco nazionale dei monti Sibillini

Il Parco nazionale dei monti Sibillini è consigliato agli amanti della natura e dello sport all'aria aperta. La zona protetta offre diversi percorsi, progettati per condurre i visitatori presso i numerosi luoghi d'interesse storico e paesaggistico, come il lago di Pilato, l'eremo di San Leonardo, il monte Sibilla e le lame rosse.

5. Grotte di Frasassi

Nel Parco naturale regionale della gola della Rossa e di Frasassi è possibile visitare una delle cavità ipogee più vaste d'Europa: la grotta di Frasassi. Il tour dura circa 70 minuti, con una temperatura costante di circa 14°. Vicino alle grotte sorge un'altra iconica cavità nella roccia: il tempio marmoreo del Valadier.

Quale hotel scegliere per una vacanza last minute a nelle Marche?

1. Hotel Excelsior

Quest'hotel fronte mare presenta spiaggia privata, piscina e spa con vista sull'Adriatico. Moderno e confortevole, è ideale per una vacanza rilassante sulle coste marchigiane.

2. San Paolo Hotel

Situato in collina in zona Montegiorgio, l'Hotel San Paolo è immerso nella tranquillità della campagna ed è perfetto per visitare i suggestivi borghi medievali marchigiani e il Parco dei monti Sibillini.

3. Villa di Carlo Spa & Resort

La struttura è situata nel Montefeltro, vicino al confine con l'Emilia Romagna. La spa, il ristorante e la sala fitness garantiscono vacanze rilassanti nell'entroterra marchigiano.

4. SeeBay Hotel

L'hotel, moderno e attrezzato, sorge nella natura della Riserva naturale del Conero. Si trova a breve distanza dalla spiaggia e offre tutti i servizi essenziali, oltre a spa, piscina e ristorante.

5. Nautilus Family Hotel

Il Nautilus è l'hotel in legno più alto d'Europa. I suoi punti di forza sono diversi, tra cui la spiaggia privata, premiata con la Bandiera blu, e la prossimità al centro di Pesaro, distante 2 km.

Informazioni pratiche su viaggi last minute per le Marche

Come è il clima nelle Marche

Sulla costa le Marche godono di un clima tra il subcontinentale e il mediterraneo, con estati calde e poco piovose, ideali per rilassarsi sulla spiaggia. Nella zona collinare il clima è più fresco e piovoso. La zona montana, infine, presenta estati fresche e soleggiate e inverni freddi e nevosi.

Quale budget pianificare?

Il budget da pianificare per un soggiorno nelle Marche dipende dal tipo di vacanza che si desidera trascorrere. Tra le attrazioni più visitate della Regione trovi le città fortificate, i borghi più belli d'Italia e le numerose aree protette, tutti gratuiti. Chi lo desidera può inserire nell'itinerario anche attrazioni a pagamento, come parchi a tema, visite guidate e musei.

Come arrivare nelle Marche?

Le Marche sono ben collegate con le altre Regioni della penisola e si possono raggiungere in treno, auto e aereo. L'autostrada principale è la A14, Autostrada Adriatica, mentre la linea ferroviaria raggiunge paesi e città con i treni Frecciargento e regionali. L'aeroporto principale della Regione è quello di Ancona-Falconara, l'"Aeroporto delle Marche".

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last Minute Marche