Last Minute Vieste - Voyage Privé

Le nostre offerte

Last Minute Vieste

Non solo mare e spiagge alla Perla del Gargano: scopri Vieste e le sue leggende, il castello e le terrazze sul mare

Perché visitare Vieste

Parte del Parco Nazionale del Gargano, Vieste è un piccolo gioiello intriso di storia e bellezza, bordato da spiagge meravigliose e circondato dalla natura. I suoi punti di forza derivano certamente dal rapporto millenario con il mare: il centro storico della città sorge infatti su uno sperone di roccia affacciato sull'Adriatico, e si distingue per le terrazze a picco sul mare e i panorami mozzafiato che si possono ammirare di suoi vicoli medievali. Ma a Vieste ci si va soprattutto per il mare: le spiagge della zona sono infatti state insignite numerose volte con l'effige prestigiosa della Bandiera Blu, che ha premiato sia i servizi disponibili per i bagnanti, che la trasparenza delle sue acque. In più, Vieste è anche un comodo punto di partenza per chi desidera visitare la Puglia e le altre regioni del Sud partendo dalla penisola del Gargano.

Vieste secondo i nostri esperti di viaggi

Anche Vieste, come tante altre destinazioni turistiche del sud Italia, vanta un buon rapporto qualità/prezzo, non solamente in termini di strutture ricettive. I nostri esperti di viaggi consigliano Vieste anche alle famiglie con bambini per le spiagge sabbiose e attrezzate e le acque basse e tranquille. La Perla del Gargano è anche romantica e ricca di storia, ideale per chi ama i paesaggi, l'architettura e la cultura del Sud.

5 cose da fare in vacanza a Vieste

Vieste, il suo centro storico e il Parco del Gargano sono solo alcune delle attrazioni da non perdere per chi viene in vacanza alla Perla del Gargano.

Le spiagge di Vieste

Una delle spiagge più belle di Vieste è Cala Molinella, una baia tutta al naturale, perfetta per sentirti in mezzo alla natura. La spiaggia di Pizzomunno è invece la più famosa, adiacente alla cittadina e sovrastata dal castello. Qui sorge l'omonimo faraglione, che secondo la leggenda è tutto ciò che resta del marinaio Pizzomunno, pietrificato dal dolore per aver perso la sua Cristalda.

Castello Svevo

Il Castello Svevo contribuisce a delineare il profilo monumentale della città vecchia. Costruito sul promontorio e ristrutturato più volte, il castello di Vieste è attualmente occupato dalla Marina Militare e può essere visitato gratuitamente negli orari indicati dalla soprintendenza.

Centro storico di Vieste

Ad attirare lo sguardo nella Vieste vecchia, sono soprattutto i vecchi edifici dipinti di bianco, gli stessi che hanno conferito alla città il suo aspetto caratteristico già secoli orsono. Tra i monumenti da non perdere nel centro storico di Vieste c'è sicuramente la Concattedrale di Santa Maria Assunta, costruita nel Medioevo e rimaneggiata nei secoli successivi.

I trabucchi

I trabucchi sono delle costruzioni lignee tipiche di questa zona del sud, erette sulle coste dai pescatori sin dall'antichità. Oggi sui trabucchi rimasti si può partecipare a una battuta di pesca sotto la guida preziosa dei "trabuccolanti", rievocando un'attività vecchia di secoli; oppure sedersi a tavola: alcuni trabucchi abbandonati sono stati infatti ristrutturati e trasformati in ristoranti.

Parco del Gargano

Partendo da Vieste si può andare alla scoperta del Parco del Gargano e della sua Foresta Umbra. Abitata da una ricca fauna selvatica, di cui fa parte anche una specie endemica di caprioli, la foresta è Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO per la sua antichissima faggeta. Appartengono all'area protetta anche le Isole Tremiti, raggiungibili con un traghetto dal porto di Vieste.

Dove alloggiare a Vieste

Con i pacchetti Voyage Privé è facile trovare una sistemazione a Vieste, con la comoda formula del tutto incluso. Vieste è una rinomata destinazione turistica dall'offerta ricettiva variegata e di qualità: puoi trovare un alloggio a pochi passi dalla spiaggia, un resort child-friendly per accontentare tutti i membri della famiglia, nonché hotel e bed and breakfast nel centro cittadino, magari con tanto di panorama sulla spiaggia o sul castello.

Vieste, informazioni pratiche

Quando andare a Vieste?

L'estate è sicuramente il periodo più indicato per visitare Vieste. Quando le temperature lo permettono, ovvero da maggio a settembre, si può godere appieno della costa, con le sue spiagge e le sue grotte marine.

Come muoversi a Vieste?

Chi soggiorna nel centro storico può raggiungere a piedi tutti i punti di interesse principali della cittadina: dalla zona pedonale ai musei, dal centro storico al porto, fino agli stabilimenti balneari della spiaggia di Pizzomunno che di notte si trasformano in discoteche.

Vieste è una destinazione adatta per i bambini?

Vieste è una meta assolutamente indicata per le famiglie che viaggiano con bambini di tutte le età. Oltre ai lidi attrezzati e alle acque pulite e mai profonde vicino alla riva, i bambini si divertiranno e impareranno nuove cose al Museo delle conchiglie e lungo gli affascinanti sentieri della Foresta Umbra.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last Minute Vieste