Last Minute Puglia - Voyage Privé

Le nostre offerte

Last Minute Puglia

La Puglia, anche detta "tacco d'Italia", vanta bellezze architettoniche e naturali uniche al mondo, come i siti UNESCO di Alberobello e Castel del Monte

Perché visitare la Puglia?

Tra le spiagge del Salento, i boschi del Gargano e le architetture pregevoli di città come Lecce e Bari, il "tacco d'Italia" è una regione piena di sorprese. Sul suo territorio sorgono ben 4 siti UNESCO: Castel del Monte, Alberobello, il Santuario di San Michele Arcangelo e la foresta Umbra. Chi visita la Puglia lo fa sia per il mare, specialmente quello della penisola salentina, che per le sue tradizioni, così vive e tangibili in borghi come Ostuni, Gallipoli e Monopoli. Fanno parte della Puglia anche le Isole Tremiti, una piccola oasi di pace in mezzo al mare Adriatico.

Vacanze in Puglia, la parola agli esperti

Sebbene la maggior parte dei turisti visiti la Puglia durante la stagione estiva, i nostri esperti di viaggi consigliano questa regione del sud in tutte le stagioni dell'anno. La storia, l'archeologia, la natura e le tradizioni, specie quelle musicali e culinarie, offrono al visitatore una grande quantità di luoghi, eventi e attività con cui riempire il diario delle proprie vacanze. Le tradizioni passano anche attraverso le sagre, come quella delle polpette a Felline o quella delle orecchiette a Sannicandro di Bari. Infine, anche l'ottimo rapporto qualità/prezzo di un soggiorno in Puglia costituisce un punto a suo favore.

I 5 posti assolutamente da visitare in Puglia

Se hai programmato le tue vacanze in Puglia e non sai ancora dove andare esattamente, ecco i nostri suggerimenti.

Salento

Il Salento è una penisola baciata dai due mari Ionio e Adriatico, che s'incontrano ufficialmente nel canale di Otranto. Apprezzato sia per le sue spiagge, tre le più belle d'Italia, che per la cultura e la cucina, il Salento ha in serbo per il visitatore vere e proprie perle: dalla "capitale del Salento" Lecce, detta anche "Firenze del sud" per l'eleganza del suo centro storico rinascimentale, fino ai pittoreschi borghi marinari di Otranto e Gallipoli.

Trulli di Alberobello

Il trullo è una tipica abitazione conica costruita con una tecnica antichissima, risalente all'epoca preistorica. I trulli sono originari di tutta la Valle d'Itria, anche se tra i centri abitati della valle Alberobello è quello più caratteristico. Con l'aumento del flusso dei turisti tante di queste abitazioni tradizionali sono state convertite negli anni in hotel e bed & breakfast.

Ostuni

Il soprannome di Ostuni, "città bianca", descrive al meglio l'aspetto del suo centro storico: un agglomerato di case e palazzi imbiancati a calce, usanza che la città continua a onorare sin dal Medioevo. Oltre a passeggiare nelle viuzze del centro storico, a Ostuni si può visitare il Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia meridionale, dove è custodito il calco della Donna di Ostuni, una gestante morta di parto circa 28.000 anni fa.

Bari e provincia

Il simbolo del capoluogo pugliese è il castello Normanno-Svevo, da cui si diparte il centro storico con i suoi teatri, la Basilica di San Nicola e il romantico lungomare. Un po' fuori città, sorge Polignano a Mare, da visitare sia per il suo bellissimo litorale che per il piccolo centro storico, pieno di tesori.

Gargano

Il Gargano, detto anche lo "sperone d'Italia", è apprezzato soprattutto per il valore paesaggistico e naturale: l'entroterra è ricoperto dai boschi della Foresta Umbra, le cui faggete sono Patrimonio dell'Umanità UNESCO dal 2017, mentre le coste sono frastagliate e caratterizzate da calette nascoste, grotte marine e faraglioni.

Dove alloggiare in Puglia

A seconda della vacanza che si è in procinto di trascorrere - al mare, in una città d'arte o in un trullo nella Valle d'Itria - la sistemazione può variare notevolmente. Tutte le città di mare sono servite da hotel vicini alle spiagge, progettati per il turismo balneare e spesso provvisti anche di piscina e di servizi dedicati alle famiglie. Nelle grandi città e nei piccoli centri abbondano i bed & breakfast e i boutique hotel, dai quali spostarsi agevolmente anche a piedi per raggiungere musei e monumenti. Cerca su Voyage Privé la sistemazione più adatta alle tue esigenze di viaggio.

Vacanze in Puglia, domande e risposte

Quali sono gli aeroporti principali in Puglia?

L'aeroporto più importante è quello internazionale di Bari "Karol Wojty?a", collegato con le principali città europee. A Brindisi, a soli 6 km dal centro, sorge l'Aeroporto Internazionale del Salento, che serve tutta la penisola salentina con voli nazionali e internazionali.

Qual è l'evento da non perdere in Puglia?

Volendo scegliere uno dei tanti eventi, sagre e rassegne culturali che si tengono soprattutto durante la stagione estiva, la Notte della Taranta è probabilmente quello più conosciuto. Il festival musicale è itinerante e coinvolge i comuni della cosiddetta "Grecia salentina".

Come muoversi in Puglia senza auto?

Chi deve percorrere lunghe distanze ed è sprovvisto di mezzo proprio può contare sulla rete ferroviaria, che tocca tutte le principali città della regione e passa anche per i centri più piccoli, da Peschici a Santa Maria di Leuca. Per raggiungere le spiagge partendo dai centri abitati si possono invece utilizzare servizi di autobus navette come Salento in bus.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last Minute Puglia