Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Mirano

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend a Mirano

Le nostre offerte

Vieni a scegliere uno dei nostri weekend a Mirano

Nel cuore aristocratico della campagna veneta

I weekend a Mirano ti portano nella parte più rigogliosa di tutta la campagna veneta, così luminosa che la nobiltà veneziana dei secoli XVI-XVII la scelse come luogo privilegiato e rifugio per costruire le sontuose dimore che oggi danno vita all'itinerario chiamato Villa Cultura. Queste ville, in totale 36, sono veri e propri gioielli architettonici e rappresentano la più grande attrazione locale se sei alla ricerca di arte coniugata con i rilassanti ritmi della natura. In aggiunta alla sua bellezza intrinseca, la vicinanza a Venezia e una distanza quasi uguale da destinazioni come Padova e Treviso, ne fanno una meta molto allettante. Per questo motivo, Mirano è un perfetto luogo di partenza per numerose escursioni. Il nome della città si riferisce al suo ruolo di presidio militare e punto di osservazione al tempo dell'Impero Romano, e in effetti il territorio conserva un magnifico esempio di sistema stradale romano, la centuriazione, ovvero la divisione del terreno in strade che correvano perpendicolari tra loro formando un reticolo ortogonale. Il corso della storia ha visto la città di Mirano attraversare alterne fortune, ma ha vissuto il suo massimo splendore sotto l'impero veneziano.

A soli 20 km a ovest da Mirano troverai la suggestiva Venezia, ma già a 15 km, dalla vicina località di Carpenedo potrai iniziare a soddisfare la tua curiosità, a poca distanza infatti troverai la Basilica di San Marco e il Ponte di Rialto. Padova ha alcune belle attrazioni turistiche, a solo 11 km a sud ovest di Mirano, vi troverai tra le cose più interessanti da ammirare la Cappella degli Scrovegni e la Chiesa degli Eremitani e non dovresti perdere neanche l'Università. Prepara un pranzo al sacco e scopri la magia sull'isola di San Michele, a 20 km da Mirano, oppure recati a San Francesco del Deserto, che si trova a 25 km di distanza. Rimarrai sbalordito dalla storia avvincente di Villa XXV Aprile e dalla Chiesa di Vetrego, un luogo sacro e intrigante. A 30 km a nord-est di Mirano, troverai il Palaverde di Treviso, conosciuto anche come la Casa del Basket di Treviso. Blu e bianco sono i colori della squadra del Basket Treviso, quindi assicurati di avere addosso queste tinte. Se sei appassionato di avventure sulla neve Bolbenolandia ha tutto quello che fa per te a soli 100 km da Mirano. Non dimenticare di fare un'escursione a Castelletto e alle Grotte di Belvedere.

Itinerari d'arte

Tra le fonti d'orgoglio di Mirano c'è sicuramente un centro artistico di grande prestigio, si trova a Villa Erizzo, una costruzione del XVI-XVII secolo circondata dai Giardini del Belvedere. Prende il nome dalla torre neogotica ma nasce dall'adozione nell'Ottocento della sistemazione dei giardini in stile inglese: non potrai fare a meno di ammirare la combinazione di elementi naturali e artificiali che evocano un'atmosfera fiabesca. Grazie anche alla pala d'altare del "Miracolo di Sant'Antonio" che rimpiazza il "piede" del Tiepolo conservato all'interno del Duomo di San Michele del XVII secolo , la città di Mirano prende il suo giusto posto in un itinerario per intenditori d'arte. Scopri le meravigliose creazioni di Palladio, Scamozzi, Frigimelica e Preti lungo le rive del Brenta attraversando il fiume su un Burchiello, che anche oggi come un tempo naviga da Riviera del Brenta a Padova e a Venezia e viceversa. Anche altre barche a vela lungo la Riviera del Brenta contribuiscono a creare un paesaggio suggestivo: alcune di queste barche sono moderne, altre sono tradizionali e romantiche come i "burchi" (vecchie chiatte di legno) citate anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia. Navigano lentamente lungo il Canale del Brenta, mentre una guida turistica racconta storia, cultura e arte delle ville della Riviera del Brenta.

Non perdere il percorso storico dei burchielli veneziani settecenteschi di Padova, che attraversando cinque chiuse permettono la discesa di un declivio di quasi 10 metri d'acqua e nove ponti girevoli, per raggiungere Piazza San Marco a Venezia. Una gita carica di emozioni e ricca di degustazioni! La navigazione continua attraverso villaggi pittoreschi e non meno di nove ponti girevoli, per ammirare le meravigliose facciate di oltre 70 ville venete. Ancora un'altra chiusa a Mira consente alla barca di scendere di 2 metri e proseguire la sua strada tra le ville, come Villa Widman e Villa Barchessa Valmarana. Poi, attraversando l'antico borgo di Oriago, vedrai la cinquecentesca Villa Gradenigo. A Malcontenta potrai ammirare l'elegante Villa Foscari, soprannominata La Malcontenta , un capolavoro del Palladio e un tipico esempio di Villa-Tempio, dominata dal suo monumentale pronao che si riflette nel canale. Più avanti c'è la chiusa di Moranzani, l'ultimo pendio dell'acqua; poco dopo il tour raggiunge il magico scenario del bacino San Marco.

Esperienze esclusive

A Mirano potrai vivere l'esperienza indimenticabile di alloggiare in una villa veneta del '700, totalmente immerso nel bucolico paesaggio della campagna tanto amato dai nobili veneziani che vi facevano costruire queste sontuose residenze estive. I proprietari di solito vivono all'interno di queste ville dotate di ampi parchi e ogni tipo di comfort e mettono a disposizione degli ospiti anche le loro abilità gastronomiche. Potrai assaporare le delizie della cucina veneta e assaggiare gustosi antipasti che vanno dal pesce alla carne, senza dimenticare i formaggi e le verdure, salumi, legumi, caldi e freddi, serviti su fette di pane tostato o con la polenta. Tutta la zona di Mirano produce e valorizza ingredienti sani e genuini, gli agriturismi coltivano prodotti di stagione e allevano una grande quantità di animali che costituiscono la base delle ricette venete e, oltre a fornire prodotti a Chilometro Zero, riforniscono ristoranti, osterie e mercati. Non perdere l'esperienza esilarante del mercato di Rialta e non dimenticare che questa regione ha una delle carte dei vini più ricca d'Italia. Iscriviti gratuitamente e prenota i tuoi weekend a Mirano.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Veneto
  5. Weekend Mirano