Viaggi a Lacona - Voyage Privé

Le nostre offerte

Viaggi a Lacona, alla scoperta dell'isola d'Elba

Lacona: un gioiello incastonato nel Mediterraneo

Lacona è insieme a Marina di Campo la spiaggia più estesa dell’isola d’Elba. La sua ampiezza di 1,2 km conferisce agli occhi di chi l'ammira uno spettacolo naturale davvero intenso. Questo arco di sabbia dorata si trova al terminare del golfo di Lacona, un paradiso protetto da due formazioni naturali: da una parte Capo Fonza e dall'altra la penisola di Capo Stella. Quest'ultima offre moltissime attrattive turistiche, rappresentate da innumerevoli minuscole cale, accessibili esclusivamente in barca. Questo contesto esclusivo regala scorci mozzafiato, in quanto è altresì direttamente affacciato sulla leggendaria isola di Montecristo. I viaggi a Lacona rappresentano un'ottima meta sia per coppie giovani, che per famiglie con bambini, che per la classica villeggiatura. La particolare conformazione della sabbia e dei fondali dolcemente degradanti, infatti, consentono una balneazione tranquilla anche per chi non è avvezzo ai lunghi bagni in mare. Inoltre, questa località è anche rinomata per i numerosi servizi che offre, sia a livello di assistenza che di infrastrutture. La spiaggia di Lacona è infatti sia attrezzata, che libera. Le aree non allestite con ombrelloni e lettini non disturbano affatto il paesaggio circostante, integrandosi perfettamente nell'ambiente naturale.

Attività per tutti i gusti e tutte le età

A Lacona le famiglie si troveranno perfettamente integrate in un ambiente che trasmette comodità ed insieme libertà. Per i bambini non c'è da annoiarsi, così come per le giovani coppie avventurose. Lacona ed i dintorni sono infatti contesti ottimi per praticare delle escursioni in mountain bike o in kayak, ma anche per concedersi un corso presso una scuola di vela o di surf e persino cercare fondali colorati facendo snorkeling e diving. Moltissime sono, inoltre, le gite in barca organizzate dalle fondazioni isolane per permettere ai visitatori di scoprire la biologia marina e i relitti. Lacona si presta in maniera ottimale, inoltre, ad una visita al Duna Park. Un parco giochi che non delude mai, attrezzato con gonfiabili, campo da minigolf, ampie sale giochi e persino un trenino interno. Non dimentichiamo la divertente vasca per gommoni, che garantisce un divertimento sia ai bambini che agli adulti. La vicinanza alla spiaggia dorata di Lacona fa sì che il Dunapark sia una valida alternativa ad un pomeriggio balneare classico.

Fascino naturale e tradizione antica

Un viaggio a Lacona è un piacere per gli occhi in tutti i sensi: si tratta di una delle pochissime località sull'Isola D'Elba che consente di avere un'ombreggiatura completamente naturale, pur restando esposti sulle spiaggia. La motivazione risiede principalmente nel fatto che Lacona sorge a ridosso di una pineta mediterranea verdissima, amena e rilassante. Perfetto luogo per ritemprarsi, qui ci si può anche concedere un delizioso picnic in riva al mare senza soffrire il sole, persino nelle ore più calde. Questa porzione di terra offre varietà floreali davvero affascinanti, tra cui il pancrazio marino, che si esibisce durante la stagione estiva con i suoi fiori bianchi dal profumo intenso e avvolgente. Per non parlare dei sempreverde già citati, tra cui spicca una vera superstar: si tratta di un pino mastodontico dell'età di 250 anni. La sua chioma è larga ben 30 metri e la si può ammirare in tutta la sua maestosità anche stando tranquillamente distesi in spiaggia. Per gli amanti della storia, la tradizione vuole che Lacona derivi dal latino "lacuna", ovvero laguna. In passato l'area era infatti terra di acquitrini, dopodiché divenne oggetto di intervento di bonifica da parte dell'Imperatore Napoleone proprio durante il suo esilio sull'Isola D'Elba.

Angoli nascosti e momenti di relax assicurati

Lacona è una località molto facile da raggiungere, in quanto servita da un servizio di autobus pubblici e fornita di ampi parcheggi, comodi per tutti coloro che giungono sull'Isola D'Elba con auto o camper proprio, attraverso il servizio di traghetti, operativo durante tutte le stagioni. Ma fermarsi qui è davvero un gran peccato. Con una comoda gita in barca o una camminata attraverso un paesaggio mediterraneo suggestivo è infatti possibile raggiungere le località adiacenti. Un esempio su tutti è la vicina spiaggia di Canata. Questa particolare laguna si raggiunge esclusivamente attraverso una scalinata passando, che attraversa un campeggio ad accesso libero. Qui si apre un panorama mozzafiato: una lingua di terra di ghiaia scura accoglierà i visitatori, regalando loro tranquillità in ogni stagione. Infatti, questa spiaggia non è mai troppo affollata nemmeno in altissima stagione. La sua caratteristica chiave sta nel fondale roccioso, che al contrario della spiaggia di Lacona degrada velocemente. Un ottimo punto di partenza per coloro che amano scoprire rocce, posidonia e una fauna marina molto eterogenea, grazie a del semplice snorkeling.

Canata è racchiusa altresì in una baia molto riparata e questa sua particolare conformazione geomorfologica consente di avere sempre un mare poco mosso. Aprendosi al sole nel pomeriggio, chi giunge qui al mattino e la trova in ombra, può senza dubbio approfittarne per tuffarsi alla scoperta del mare. Queste ed altre fantastiche avventure, prenotando un soggiorno a Lacona. Registrati al sito e verifica tutte le offerte disponibili per questa splendida località marina, che offre soluzioni esclusive e di lusso perché ogni gusto sia soddisfatto. non tardare e approfitta subito dei nostri esclusivi viaggi a Lacona: l'Isola d'Elba le sue meraviglie ti aspettano!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Viaggi Lacona