Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Offerte last minute per Bratislava con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Offerte last minute per Bratislava
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili offerte last minute per Bratislava.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Offerte last minute per Bratislava, la capitale delle quattro torri

Castelli simbolo della città

Collocata al confine con Austria e Ungheria e considerata una Praga in formato ridotto, ma conosciuta anche come la piccola Vienna, Bratislava è in realtà un perfetto concentrato di tradizioni slovacche, ungheresi e austriache. È la meta ideale se sei un amante di queste culture e peraltro gode di un clima temperato continentale, quindi mai freddissimo né caldissimo. Se cogli una delle nostre offerte last minute per Bratislava, avrai modo di alloggiare a prezzi eccezionalmente scontati in un lussuoso albergo collocato a breve distanza dal centro storico e dalle principali attrazioni della città. Hai persino la possibilità di scegliere una camera con vista sul Castello di Bratislava, imponente struttura fatta edificare nel X secolo in posizione dominante. Dimora del re di Ungheria prima che la corona asburgica si fuse con quella ungherese, il Castello gode di vedute panoramiche che abbracciano persino Vienna e uno scorcio di Ungheria. Le sue quattro torri angolari, in virtù delle quali la fortezza è denominata anche "tavolo rovesciato", rappresentano il simbolo della capitale slovacca. Nel 2008 il castello è tornato a nuova vita in virtù di una massiccia quanto necessaria ristrutturazione. Alcune sale sono destinate agli incontri ufficiali, altre ospitano il Museo Nazionale Slovacco e il Museo della Musica.

Altrettanto importante e suggestivo è il Castello di Devín, collocato in cima a un imponente sperone di roccia in prossimità del confine ungherese. Ospita al suo interno un museo dedicato alla sua storia che affonda le radici fino al I secolo a.C., quando il sito era occupato dai Celti. Passato attraverso alterne vicende, ivi compresa la distruzione per mano di Napoleone, il Castello di Devín è stato considerato a lungo la porta d'Ungheria. Il suo fascino è stato immortalato in particolare dai poeti del Romanticismo, primo fra tutti l'ungherese Endre Ady. I re d'Ungheria sono stati incoronati per tre secoli nella Cattedrale di San Martino, la chiesa più importante della città. Collocata ai margini del centro storico, la cattedrale è stata costruita nel XIII secolo in stile romanico e due secoli più tardi ha assunto l'attuale impianto gotico, uno dei più interessanti di tutta la Slovacchia. Domina la città con la sua guglia alta 85 metri, mentre poco distante svetta la Torre di San Michele con la caratteristica cupola a bulbo, porta del centro storico e altro importante simbolo di Bratislava. Oggi ospita un interessante museo delle arti medievali e rinascimentali. Non potrai fare a meno di attraversare la Porta San Michele per passare dalla zona nuova a quella vecchia. Leggenda vuole che chiunque l'attraversi parlando, morrà entro un anno e un giorno...

Passeggiata nel centro storico

Oltrepassata Porta San Michele, avrai modo di percorrere l'intero centro storico a piedi: passeggerai tra l'intrico di vicoli, visiterai chiese e musei senza incontrare una sola automobile. Esattamente come Praga, alla quale viene spesso paragonata, Bratislava va visitata e assaporata a piedi, dal centro storico all'area del castello. I centri di interesse sono svariati, ma è l'insieme del quadro che colpisce maggiormente i visitatori. Passeggiare per Bratislava è un'esperienza di rara bellezza, anche qualora tu non decida di fare tappa a questo o quel monumento particolare. Ecco perché il primo consiglio è di infilare in valigia un paio di scarpe comode, mentre il secondo consiglio è quello di sottoscrivere la Bratislava Card, che ti consente di ottenere sconti su una serie di attività e servizi culturali. Durante la passeggiata avrai modo di soffermarti sulla facciata e sul giardino alla francese del Palazzo Grassalkovich, sontuosa villa barocca che un tempo era dimora del conte omonimo e oggi è sede della presidenza slovacca.

Tappa imprescindibile di una passeggiata lungo la strada che porta al castello è considerata la Casa del Buon Pastore, uno dei palazzi angolari più eleganti d'Europa. Se sei un appassionato di orologi devi assolutamente far visita al Museo dell'Orologio che è ospitato al secondo piano di questo palazzo in bello stile rococò. Nello stesso quartiere trovi il Museo della Cultura Ebraica, che custodisce importanti documenti sulle persecuzioni. Potresti proseguire la passeggiata lungo i viali che costeggiano le sponde del Danubio e fermarti alla Galleria Nazionale Slovacca, che espone la più grande collezione d'arte del paese. Se sei un amante dell'arte contemporanea potresti far visita al Museo di Milan Dobes, all'interno del quale vengono allestite numerose mostre internazionali d'avanguardia. Sul ponte del Danubio sarai ammaliato dalla grande torre dell'acquedotto, in cima alla quale sorge un eccellente ristorante panoramico.

Eventi culturali e gastronomia

Bratislava è una citta viva in qualsiasi periodo dell'anno, ragion per cui potrai organizzare una vacanza o una breve visita quando lo desideri. Particolarmente vasta è l'offerta degli eventi culturali che animano il centro storico. Da giugno a settembre si tiene il Festival Culturale Estivo, nel corso del quale si alternano spettacoli teatrali e opere liriche. Se adori il genere swing non perderti le tre Giornate Jazz di Bratislava, che si svolgono solitamente a settembre, mentre gli inizi di ottobre sono il periodo congeniale agli appassionati della musica classica per via del Festival Musicale di Bratislava. La gastronomia ha assorbito le influenze degli stati confinanti e oggi è espressione delle tre anime della città (slovacca, austriaca e ungherese). Gli esempi più fulgidi sono rappresentati dal Bratislavsky rozok, dolce a forma di ferro di cavallo, e dall'oca arrosto, piatto che si accompagna solitamente a una frittella di patate. Per godere di queste specialità culinarie e passeggiare piacevolmente nel centro storico, ti basterà cogliere una delle offerte last minute per Bratislava che ti invieremo via mail dopo che avrai effettuato la registrazione alla piattaforma.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Offerte last minute Bratislava