Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Salisburgo con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Salisburgo
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili weekend a Salisburgo.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Weekend a Salisburgo, la magica città della musica

Alla scoperta di Salisburgo

Un weekend a Salisburgo è l'ideale per scoprire una delle città più incantevoli dell'Austria. È un vero gioiellino ricco di arte e cultura, non a caso è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. La città dispone di un piccolo aeroporto che non viene raggiunto da voli diretti provenienti dall'Italia, tuttavia vi è un treno che la collega a Monaco di Baviera in meno due ore. Un fine settimana potrebbe non essere sufficiente a scoprire tutte le sue meraviglie ma, essendo il centro non molto esteso, potrai ammirarne un gran numero. Puoi iniziare con una piacevole passeggiata lungo le sponde del fiume Salzach, per poi acquistare un pranzo al sacco e gustarlo nel parco di Kapuzinerberg. Si tratta di una deliziosa oasi di pace immersa nel verde che offre una magnifica vista dal suo punto più alto, il Monte dei Cappuccini, dove sorge anche un monastero. La scalinata è lunga e ripida ma ne vale indubbiamente la pena! L'ingresso occidentale del parco si trova di fronte a Linzer Gasse & Platzl, il cuore dello shopping e del divertimento.

Sulla sponda occidentale del fiume sorge invece il centro storico, il quale ospita numerose chiese e musei tra cui il Duomo, una magnifica costruzione in stile barocco risalente alla fine del XVI secolo. Non lontano da qui si erge un'altra attrattiva che non puoi assolutamente perderti: la Fortezza di Hohensalzburg. Domina sulla città dalla cima del colle Festungsberg e, nonostante abbia origini medievali, è molto ben conservata. Si può salire tramite una funicolare che regala un panorama da favola, per poi dedicarsi all'esplorazione della cittadina fortificata. Sono aperte al pubblico anche le stanze del castello, tra cui il Salone Dorato e la Stube Dorata, dove lo sfarzo regna incontrastato. Un altro luogo dal grande fascino che potresti visitare durante la tua permanenza è il Castello di Hellbrunn, pochi chilometri a sud della città ma facilmente raggiungibile. È particolarmente apprezzato per i suoi giardini ed i giochi d'acqua delle fontane: nei giorni più caldi è sicuramente una tappa obbligata!

Tuffo nell'arte di Salisburgo

Almeno un giorno del tuo weekend a Salisburgo puoi dedicarlo alla cultura. I musei sono tantissimi e tra i più imperdibili spicca indubbiamente la Casa Museo di Mozart. Si tratta del gioiellino della città della musica, la casa natale del famoso pianista. Potrai ammirare tanti cimeli, immagini e didascalie che ripercorrono la vita del genio austriaco. Acquistando un biglietto a pochi euro in più, avrai anche l'opportunità di visitare la residenza dove la famiglia si trasferì in seguito alla sua nascita. È un'emozione unica, soprattutto per gli amanti della musica. Su Mozartplatz si affaccia invece il Salzburg Museum, dove potrai scoprire la storia e l'arte locale. Molto particolare è la sala della musica, la quale contiene particolari strumenti musicali tra cui il fortepiano e la tromba marina! Se ti trovi a Salisburgo nel periodo di Natale, per rimanere in tema puoi visitare il Weihnachtsmuseum. Contiene una collezione privata di decorazioni più e meno particolari della tradizione austriaca.

Molto apprezzata è Haus der Natur, museo dedicato alla scienza e alla storia naturale. Al suo interno potrai divertirti con tutta la tua famiglia, ammirando i dinosauri e tante altre specie di animali, e partecipando alle attività interattive. Troverai sicuramente interessanti anche il Museo d'Arte Moderna e il Museo del Moderno. Quest'ultimo ospita un gran numero di oggetti molto particolari e sale con effetti speciali. Inoltre offre una bellissima terrazza panoramica dove sorseggiare un caffè accompagnato da ottimi dolci. Oltre ai musei, a Salisburgo ci sono anche molte belle chiese. Oltre al Duomo potrai visitare l'Abbazia di San Pietro, una chiesa di origini medievali del XII secolo. Particolarmente affascinante è il suo interno, riccamente decorato con affreschi, colonne e statuette dorate. All'VIII secolo risale invece l'Abbazia di Nonnberg, un'abbazia benedettina immersa nel verde che offre un'atmosfera mistica e rilassante.

Divertimento, shopping e cucina tradizionale

Salisburgo è nota per i suoi festival musicali, gran parte dei quali si tiene durante i weekend. Il più famoso è quello estivo, che inizia poco dopo la metà di luglio e termina alla fine di agosto. Se vuoi scegliere le date del tuo viaggio in base agli spettacoli, ti sarà sufficiente sfogliare il calendario degli eventi! Tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio si tiene invece la Settimana Mozartiana, dedicata alla musica del grande artista. I concerti sono moltissimi e riuscirai senz'altro a partecipare ad almeno uno o due di essi. Se ami la musica jazz, non perderti Jazz & the City, un grande evento dell'ultimo weekend di ottobre. In 5 giorni si svolgono ben 100 concerti, alcuni ospitati nei teatri e gli edifici di spicco, altri nelle bellissime chiese della città ed altri ancora presso bar, locali ed alberghi.

Linzer Gasse è ricca di negozi, tuttavia è Getreidegasse la via dello shopping per eccellenza di Salisburgo. Troverai negozi di ogni genere ed ovviamente cioccolaterie dove acquistare le famose Palle di Mozart. Se decidi di visitare la città nel periodo festivo invernale, puoi invece approfittare dei mercatini di Natale. Troverai bancarelle con oggetti tipici, souvenir, artigianato tradizionale ed ovviamente banchi di cibo che servono innumerevoli golosità. Tra i primi piatti della cucina tipica spiccano le zuppe speziate, che possono essere vegetariane o con carne. Deliziosi sono poi i Knodel, delle polpettine simili ai canederli che possono avere vari ripieni, e gli Schnitzel, costolette di vitello fritte. Per quanto riguarda i dolci, puoi senz'altro concederti una fetta di torta Sacher, lo strudel di mele e le Salzburger Nockerl, un morbido soufflé con marmellata di ribes. Per scoprire le nostre migliori offerte per i tuoi weekend a Salisbugo, iscriviti al sito!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Austria
  4. Weekend Salisburgo