Weekend in Costa Azzurra - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend in Costa Azzurra: un'esperienza tutta da provare

Le bellezze della Costa Azzurra, Nizza

Trascorrere un weekend in Costa Azzurra vuol dire regalarsi dei giorni in paradiso in uno dei litorali più belli e famosi al mondo. Oltre alle immense spiagge e al mare azzurro e limpido, la Costa Azzurra è particolare anche per il paesaggio di montagna che si erge imponente alle sue spalle. L'entroterra conserva cittadine medievali di grande fascino, con le sue dimore lussuose, le botteghe di artigiani e i suoi caratteristici mercatini, dove sono esposte in bella mostra le opere di maestri impressionisti che hanno saputo riportare sulla tela i colori incantevoli della natura. L'arte esplode in tutta la sua bellezza, in modo particolare, in alcune località.

Un weekend in Costa Azzurra presuppone una tappa a Nizza, una tra le località più famose. Nizza è il centro più grande della Costa Azzurra, una città dominata da due magnifiche colline: la collina di Cimella, che conserva il fascino dell'epoca romana con le sue rovine a testimonianza di un passato glorioso, e la collina del castello che fa da spartiacque tra il porto e il centro della città. E' d'obbligo una visita al Museo Matisse, per ammirare i dipinti e le sculture del grande artista francese e il giardino sottostante, con le sue ginestre e i suoi ulivi.

Nei pressi del museo puoi visitare le antiche rovine romane, un sito archeologico di grande interesse. Le piazze principali di Nizza sono Place Garibaldi e Place Massena. La prima è la più antica, è circondata da palazzi colorati di giallo e non manca la statua dell'eroe dei due mondi. In Place Massena, oltre alla sua grande fontana, puoi ammirare le sculture moderne dell'artista spagnolo Jaume Plensa: si tratta di sette opere che simboleggiano i sette continenti. Molti sono i monumenti che puoi visitare a Nizza, tra questi c'è la Cattedrale di Santa Reparata, la chiesa principale della città, un edificio francese storico di stile barocco.

Saint-Tropez e Mentone

Saint-Tropez, un tempo semplice villaggio abitato quasi esclusivamente dalle famiglie di pescatori, è oggi una cittadina mondana molto esclusiva ma anche molto gettonata, riservata non soltanto ai ricchi e ai personaggi famosi. Durante un weekend in Costa Azzurra non puoi rinunciare a qualche ora di relax, facendo lunghe passeggiate tra le bellezze della natura, scoprendo le spiagge più suggestive e un mare dalle acque limpide e chiare. Se ami la vacanza all'insegna della cultura e dell'arte, sappi che a Saint-Tropez c'è un patrimonio architettonico di tutto rispetto. Tra i monumenti che vale la pena visitare c'è la Chapelle de la Miséricorde, particolare per la sua cupola ricoperta di tegole colorate. Imperdibile è una visita all'Annonciade, uno dei musei più importanti di Saint-Tropez, collocato presso un'antica cappella. Il museo conserva antichi dipinti di grandi artisti tra cui Paul Signac, Bonnard, e Matisse.

Questa località è per eccellenza un luogo di shopping e di vita notturna sfrenata. Molti sono i locali di lusso, i bar e le discoteche dove puoi divertirti e ballare tutta la notte. Meno nota ma bella al pari delle altre località è Mentone, che sorge poco distante dalla frontiera italiana. Si tratta di un comune piccolo ma molto affascinante e una sosta in questa cittadina ti offre l'opportunità di ammirare i suoi giardini e le sue splendide piante di limoni, vanto di Mentone. La spiaggia del paesino francese è una grande distesa di ciottoli, il mare è limpido e chiaro. Pur essendo una località turistica meno frequentata rispetto alle altre città della Costa Azzurra, non ha nulla da invidiare alle più famose mete della riviera. Direttamente dal mare, attraverso una lunga scalinata, puoi raggiungere la Basilica di San Michele Arcangelo, un edificio in stile barocco; dall'alto del suo campanile si gode uno splendido panorama che abbraccia tutta la cittadina.

Antibes e Monte Carlo

Antibes è la cittadina simbolo della Costa Azzurra. Con le sue ville immerse nella vegetazione e il porticciolo pieno di imbarcazioni di lusso, Antibes è un vero gioiello della riviera. Juan-les-Pins è il villaggio più importante e la stazione balneare maggiormente frequentata dai turisti. Da visitare la magnifica villa Eilenroc, una dimora che mostra tutto lo splendore di un periodo indimenticabile, la Belle Epoque. La villa è circondata da un parco bellissimo dove potrai passeggiare e sentire il profumo dei roseti e di tanti altri fiori meravigliosi. Se ami la pittura non puoi perdere il museo dedicato a Picasso ospitato all'interno del Castello Grimaldi, dove sono conservate tutte le opere che l'artista creò durante il periodo trascorso ad Antibes. Tra queste, spicca il dipinto intitolato "Joie de vivre".

Come dimenticare, infine, Monte Carlo? Località a dir poco nota per il suo casinò, la città offre stupende spiagge e un panorama fatto di architetture moderne. Se poi sei un amante della formula uno, potresti prenotare il tuo weekend in Costa Azzurra a Monte Carlo in occasione di una gara e dirigerti presso il circuito ospitato proprio da questa piccola ma icantevole località. La Costa Azzurra è troppo bella per rimandare ancora un viaggio alla sua scoperta. Non farti prendere dai dubbi, registrati e prenota al volo una delle nostre offerte più vantaggiose per un viaggio da non dimenticare.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Francia
  4. Costa Azzurra
  5. Weekend Costa Azzurra