Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Tonadico con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Tonadico
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili weekend a Tonadico.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Alla scoperta del tuo straordinario weekend a Tonadico

Weekend a Tonadico: tra la storia, la leggenda e l'affascinante realtà

Che un weekend a Tonadico possa aiutarti a cambiare completamente il modo in cui vedi l'Alto Adige non è affatto un segreto, ma una solida realtà. Antico comune di tradizioni particolari, il comune di Tonadico è visitato di anno in anno da vere e proprie folle turistiche che ammirano questa cittadina del Trentino Alto Adige per le sue particolarità gastronomiche, storiche e culturali. Edifici dall'alto interesse storico e artistico s'intrecciano qui creano una dimensione che sembra parallela. Una dimensione di creatività, di antichità, di storia e di cultura. Il tutto in mezzo agli affascinanti panorami delle Alpi le cui vette spiccano tutt'intorno ergendosi a paladine del territorio circostante e arrivando ad altezze considerevoli. Tonadico è la più antica città della Valle del Primiero ed è anche il centro culturale della zona in quanto ospita edifici di notevole interesse storico e artistico, importanti a livello non solo nazionale, ma persino a quello internazionale. Durante il weekend a Tonadico dovresti visitare la Chiesa di San Vittore che sorge sul colle di Tonadico. la sua costruzione risale all'anno 1000 ed è dedicata a due santi in particolare: San Vittore e il patrone di Feltre, San Corona.

I restauri e i lavori svolti sulla chiesa negli anni '90 ne hanno cambiato un po' l'aspetto, ma è ancora possibile vedere molti oggetti originali, tra i quali affreschi antichi. Dovresti vedere gli affreschi che rappresentano l'allegoria sul Purgatorio, Paradiso e Inferno, di stampo molto dantesco. Inoltre ci sono numerosi episodi di vita che rappresentano i Santi Corona e Vittore. Sulla facciata, invece, troverai diversi dipinti su San Cristoforo e sulla lapide di ricordo a Don Pietro Fuganti. Un altro luogo d'interesse assolutamente da visitare nella zona è il Palazzo Scopoli, anch'esso risalente circa all'anno 1000. Nel tempo divenuto Residenza del Vescovo di Feltre è oggi un edificio di cultura che spesso e volentieri ospita opere d'artistiche di taratura internazionale. Anch'esso ospita molti affreschi curiosi da vedere, nonché la famosa Cappella di Santa Maria Maddalena.

Weekend a Tonadico: tra castelli e maestosi palazzi

Tra le principali location che dovresti visitare a Tonadico spicca il Castel Pietro. Si tratta di un vecchio castello che si trova nella Valle del Primiero ed ora di proprietà privata di Georg Siegmund Thun-Hohenstein-Welsperg, un conte molto influente nella zona. Il suo aspetto è stato notevolmente modificato nel corso del tempo, ma originalmente aveva una pianta quadrata e si sviluppava su due piani. Potrai ammirare il castello dall'esterno, ma non riuscirai a entrarci senza il permesso del conte. Il suo aspetto esteriore, comunque, è notevolmente cambiato con gli anni anche per via dei diversi incendi che danneggiarono gravemente questa proprietà a cavallo tra il XVI e il XVII secolo. Dopo aver visitato il castello potrai dirigerti verso la Lisiera di Tonadico, un'importante abitazione storica nonché tra le principali attrazioni della zona. Anni fa questo edificio era un centro di aggregazione pensato per le donne: non a caso è il più grande edificio storico della zona.

Recentemente la Lisiera è stata grandemente ristrutturata e l'intera zona è stata rivalorizzata aprendosi così agli occhi dei turisti in una maniera completamente diversa. L'architettura del posto è completamente diversa rispetto a quella originale. Ciononostante si tratta comunque di uno degli edifici di maggior interesse storico presente nelle vicinanze di Tonadico. Oggi è una sede per le iniziative sociali e culturali. Un altro edificio importantissimo per la storia del posto è la Villa Welsperg di Tonadico. Residenza estive dei conti della famiglia Welsperg, al giorno d'oggi vi è ospitato un bellissimo parche di Rose Antiche, cuore della zona nonché una destinazione per tutti gli amanti della botanica. Il parco stesso ospita numerose piante secolari, prevalentemente rose antichissime suddivise in base ai colori e alle specie. Osservare questo meraviglioso luogo è un pregio per pochi: sembra di trovarsi in mezzo a un favoloso dipinto dell'Ottocento. Inoltre nella zona c'è un'antica chiesetta, un bellissimo orto, uno stagno e un felciario. Il tutto ad aggiungere dei colori e dei suoi in più alla Villa Welsperg. Da non dimenticarsi anche il fantastico Parco Pale di San Martino, uno dei più grandi e maestosi dell'intera zona. Si tratta, a dire il vero, di un parco protetto in quanto comprende diverse specie animali e vegetali molto rare. Questa zona si estende per svariati chilometri tra le Alpi Orientali, la Catena di Lusia-Cimebocche e ai torrenti Travignolo e Cismon. Per via della sua particolarità è incluso nella lista dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO.

Weekend a Tonadico: tra bellezze paesaggistiche e buona cucina

Tra i maggiori edifici storico-culturali della zona ti conviene visitare la Chiesa parrocchiale di San Sebastiano. Costruita circa nel 1655 ha una speciale particolarità: quella di essere priva di un campanile. Al suo interno ospita un alte in legno trentino. Se, però, ti sarai stancato di visitare le chiese e i palazzi signorili della zona, potrai sempre dedicati alla scoperta del cibo. I prodotti lattiferi, ma anche salumi e prodotti di pane sono qui tra i migliori in assoluto e hanno ottenuto numerosi certificati di qualità. Dovresti assaggiare anche la cioccolata che viene prodotta nella zona, in quanto è realizzata con le migliori tecnologie e, ovviamente sotto un'importante influenza svizzera. Da non dimenticare anche gli importanti vini del Tretino Alto Adige, molti dei quali di qualità DOC e DOCG e riconosciuti tra i migliori non solo del Bel Paese, ma persino del mondo interno. Qui, insomma, potrai unire la scoperta al buon gusto e non te ne pentirai! Interessato a trascorrere un weekend a Tonadico? Allora iscriviti alla nostra piattaforma per restare sempre aggiornato con le ultime novità e godere di notevoli sconti sulle tue avventure in Italia o all'estero!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Trentino Alto Adige
  5. Weekend Tonadico