Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Castel del Piano con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Castel del Piano
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili weekend a Castel del Piano.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Organizza il tuo weekend a Castel del Piano con le nostre offerte

Iniziamo a conoscere Castel del Piano

Un weekend a Castel del Piano è sinonimo di esplorazione, di passeggiate nella storia e di scoperta di tradizioni. Situato in provincia di Grosseto, Castel del Piano è probabilmente uno dei borghi più belli dell'Italia intera ed esistono testimonianze della sua esistenza già nell'anno 890, quando era indicato nei libri e nelle mappe come uno dei possedimenti dell'abbazia di San Salvatore. Nel corso del tempo è stato un territorio ambito da nobili famiglie: nel 1332 fu conquistato dai senesi Aldobrandeschi mentre un paio di secoli dopo passò sotto il dominio di Firenze. La sua bellezza non ha mai lasciato indifferenti i suoi visitatori tanto che il pontefice Pio II ne scrisse dopo averlo visitato definendolo un luogo bello e ameno. Il borgo conquisterà senza dubbio anche te nelle tue lunghe passeggiate e nelle visite ai posti più importanti dal punto di vista artistico e storico.

Organizzare un tour di Castel del Piano

Il tuo weekend a Castel del Piano può iniziare da un solo e preciso punto, la Piazza della Madonna, considerata da tutti come il cuore del borgo. Qui si trova la chiesa più imponente del paese che merita una visita al suo interno oltre che di essere ammirata dall'esterno. Si tratta della Chiesa dell'Opera, che scoprirai contenere un gran numero di opere d'arte realizzate dai Nasini, famiglia di pittori che per lungo tempo fu adottata da Castel Del Piano. Tra i quadri dinanzi ai quali soffermarti per ammirarli in ogni dettaglio ci sono quello raffigurante la Natività e quello raffigurante il matrimonio mistico di Santa Caterina. Entrambe le tele sono state dipinte da Giuseppe Nicola Nasini, ricordato come uno dei membri di maggior spicco della famiglia. Uscendo dalla chiesa, puoi restare ancora un po' in piazza, il tempo di scattare qualche foto al bel Palazzo del Comune alla seconda chiesa all'angolo, la Chiesa della Madonna della Grazie. Passeggiando lungo le strade del borgo ti accorgerai che sono parecchie le chiese del paese ma scoprirai anche che Castel del Piano ha tanto altro, come la Torre dell'Orologio sostenuta da un antico arco davvero caratteristico. Molto bello è anche il Palazzo Nerucci, entra al suo interno e visita il Museo Civico di Castel Del Piano per ammirare un buon numero di paesaggi e ritratti tra i quali merita una particolare attenzione l'autoritratto realizzato da Rosalba Carriera, artista vissuta a cavallo tra il '600 ed il'700. Continua la tua passeggiata verso Piazza Garibaldi, soprannominata dagli abitanti del luogo come Piazza delle Storte, e imprimi in una foto la bella fontana che la riempie. Questa piazza è particolarmente importante per il paese perché proprio qui ogni anno si tiene il suo Palio. La data è sempre la stessa, 8 settembre. Perché non organizzi il tuo weekend proprio a cavallo dell'8 settembre? Avresti l'occasione di partecipare ad un evento storico sentito da tutti i cittadini di Castel del Piano: le contrade che si contendono la vittoria sono 4 e partecipare alla festa di quella vincente vuol dire entrare in un pezzo di storia. Dopo una giornata intera a girare per il paese visitando le sue chiese e gli altri luoghi di interesse culturale, non puoi non concederti una bella cena ricca e gustosa. Castel Del Piano è pieno di ottime locande dallo stile rustico ed accogliente, spesso a conduzione familiare, dove assaggiare piatti tipici e scoprire il vero gusto della pasta fresca fatta in casa. Assaggia i tortelli alla ricotta, i pici e le pappardelle e vorrai fare il bis.

Concludere il weekend sul Monte Amiata

Un weekend è fatto di pochi giorni e se il primo puoi dedicarlo alla visita del borgo, il secondo puoi scegliere di prendere parte ad un'escursione sul Monte Amiata, alle cui pendici sorge il paese di Castel del Piano. Puoi scegliere un percorso più adatto per il trekking, la gita in mountain bike o semplicemente la passeggiata lungo i sentieri del bosco. Per quanto riguarda le bici, può essere utile sapere che in zona c'è l'Amiata Freeride dove affittare ottime mountain bike per andare ad esplorare i dintorni in sella ad una bici in piena tranquillità. Cerca di arrivare nella cosiddetta zona dell'acqua, dove si concentrano un gran numero di sorgenti creando un paesaggio stupendo. In ogni caso, vivrai una meravigliosa esperienza in un posto incantevole che potrebbe essere definito un museo all'aperto tante saranno le meraviglie da ammirare. Dato il poco tempo a disposizione dovrai scegliere uno dei tanti itinerari proposti. La Strada della Castagna è l'itinerario perfetto per te se sei interessato al percorso che segue la presenza dei secolari alberi di castagna ed approfondire il gusto del frutto anche dal punto di vista gastronomico. Se viaggi con dei bambini o sei tu stesso un amante dell'avventura allora devi dedicare la giornata all'"Indiana Park", un parco acrobatico nel bel mezzo del bosco dove il divertimento è assicurato. Se preferisci un'escursione più tranquilla, invece, puoi scegliere semplicemente di passeggiare all'interno di una delle sue riserve naturali. Partendo da Castel del Piano potrai ampliare il tuo weekend trasformandolo in una mini vacanza in montagna. Quanti luoghi possono offrirti allo stesso tempo arte, strade dal valore storico, manifestazioni popolari, buon cibo, bellezza naturale ed escursioni in montagna? Un weekend a Castel del Piano ha tutto ciò, non farti sfuggire l'occasione di prenotare la tua piccola vacanza grazie alle offerte vantaggiose pensate proprio per te. Per approfittarne non devi fare altro che registrarti al sito e scegliere la tua sistemazione. La Toscana ti sta aspettando, prenota ora!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Toscana
  5. Weekend Castel del Piano