Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Rovaniemi con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Rovaniemi
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Rovaniemi.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Vacanze a Rovaniemi, alla scoperta di un gioiello scandinavo

Rovaniemi, un gioiello naturale incastonato nel panorama finlandese

Un viaggio in terra lappone può rivelarsi ricco di emozioni e cose da vedere. Rovaniemi è in grado di regalare cartoline fantastiche che rimangono impresse negli occhi di tutti coloro che posano lo sguardo sul paesaggio anche solo per un attimo. La neve e le temperature glaciali caratterizzano la città per gran parte dell'anno, ma non sono certamente le uniche cose su cui porre l'attenzione. Il particolare fenomeno delle aurore boreali e la lunghezza anomala delle giornate concludono il quadro naturalistico mentre le punte di diamante culturali e folcloristiche sono sicuramente l'architettura moderna e il ponte Jätkänkynttilä, i numerosi musei tra cui emerge l'Arktikum e il vicino villaggio di Babbo Natale. La città ha in serbo mille cose da osservare e da vivere da vicino e le vacanze a Rovaniemi sono l'ideale per i viaggiatori che vogliono lasciarsi trasportare dalle emozioni.

Il freddo e la neve abbelliscono l'immaginario di tutti e per gran parte dell'anno la vista dei viaggiatori. Con l'avvicinarsi poi dei solstizi, quello d'inverno e quello d'estate, la natura riscrive le regole del giorno e della notte facendo entusiasmare i turisti. Nel periodo che va dal 6 giugno al 7 luglio è infatti visibile, salendo sulle vette più alte della zona o comunque raggiungendo luoghi ad un minimo di 250 metri sopra il livello del mare, il sole di mezzanotte. In inverno invece non si fa giorno quasi mai se non per due ore verso le 11 circa del mattino: il sole descrive una parabola quasi invisibile fino a scomparire oltre l'orizzonte! Le protagoniste in assoluto dello spettacolo naturale sono però le aurore boreali. In Lapponia il numero di luci del nord visibili in un anno può arrivare a 200, dieci volte di più che in tutto il resto della Finlandia.

L'aspetto culturale, architettonico e folcloristico

Se credi di raggiungere il massimo dell'emozione ammirando tutto lo spettacolo naturale scandinavo che Rovaniemi propone, non hai ancora fatto i conti con cosa puoi incontrare a pochi passi dalla città. A circa 8 chilometri dal centro della capitale lappone si trova il Santa Claus Village. Chi da piccolo non ha mai sognato di poter bussare alle porte del grande armadio dei giocattoli di Babbo Natale? Il parco tematico è considerato ad oggi come la residenza ufficiale dell'uomo con la barba e il vestito rosso. Per tutti i turisti che raggiungono la località, è possibile incontrarlo personalmente e visitare il suo studio. Un treno nei ricordi dell'infanzia che non può fare a meno di sostare all'ufficio postale, luogo in cui tutti gli anni arrivano milioni di lettere da parte dei bambini di tutto il mondo, e nel laboratorio segreto degli elfi. Quest'ultimo è il luogo in cui secondo la tradizione vengono creati i giocattoli da distribuire durante la vigilia di Natale e per i turisti è possibile accedervi visitando il Santa Park, un parco di divertimenti vicino al villaggio in cui si possono ammirare tante attrazioni tra cui anche la slitta di Babbo Natale. Percorrendo le strade del Santa Claus Village si può inoltre notare contraddistinto in modo simbolico il punto preciso in cui, secondo la longitudine, passa il circolo polare artico. Una peculiarità che impreziosisce questo luogo unendo suggestioni geografiche ad un serbatoio incredibile di cultura tradizionale.

Alla leggenda di Babbo Natale, facente ormai parte del retaggio culturale di tutti noi, si affiancano diverse cose che Rovaniemi può offrire sotto l'aspetto storico e culturale. Si adagia sul paesaggio e sotto gli occhi di tutti per esempio l'architettura di Alvar Aalto, maestro del movimento moderno. Il designer finlandese è una delle figure più importanti nel panorama architettonico ed ha contribuito non poco alla ricostruzione della città, dopo che i tedeschi l'avevano quasi totalmente rasa al suolo durante la 2° guerra mondiale, progettando tanti edifici pubblici e privati nonché tutti i piani regolatori cittadini. Sempre riguardo le infrastrutture, un'altra opera imperdibile è il ponte Jätkänkynttilä capeggiato dalla fiamma eterna, il quale si staglia sul fiume Kemijoki creando un effetto unico nel suo genere. Infine, ma non per importanza, tra i luoghi degni di nota c'è senza ombra di dubbio l'Arktikum, un museo interattivo della scienza che svela tutti i segreti della natura artica. Suggestiva è la galleria di vetro che permette di accedere al museo dal fiume Ounasjoki e che d'inverno regala piacevoli immagini di pattinatori e sciatori che si cimentano lungo il fiume ghiacciato. Questi e tanti altri punti d'interesse a cui riservare particolare attenzione durante una vacanza nella capitale lappone.

Viaggi imperdibili in luoghi unici nel loro genere

Nell'elenco dei posti in cui trascorrere anche solo un minuto della tua vita non può certo mancare Rovaniemi. Le albe e i tramonti sensazionali, la particolare lunghezza dei giorni e delle notti, le luci e i colori delle aurore boreali: tutti dettagli che rendono la capitale lappone una meta turistica incredibilmente suggestiva. Raggiungere la casa di Babbo Natale è un sogno che può diventare realtà con un semplice click sul sito giusto, accedendo alle numerosissime offerte e trovando quella che più fa al caso tuo.Cosa aspetti allora? Registrati sul nostro sito e scegli l'hotel più adatto alle tue esigenze o uno dei nostri numerosi pacchetti vacanze: programmare il viaggio dei tuoi sogni non è mai stato così facile!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Finlandia
  4. Vacanze Rovaniemi