Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Noto

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggi a Noto

Le nostre offerte

Viaggi a Noto, nello splendore del XVII° secolo

Noto, una delle città più belle d'Europa

Effettuando dei viaggi a Noto scoprirai il motivo per cui questa pittoresca cittadina siciliana è apprezzata non solo dai turisti italiani, ma anche da quelli che vengono dall'estero. Il suo passato è pressoché leggendario e passeggiando per le strade di Noto ti perderai in un posto ricco di fascino e magia. Come molte altre città italiane, è un museo a cielo aperto che ospita così tanti edifici bellissimi che non ti puoi perderti. Le strade della cittadina sono intervallate da magnifiche piazze a cui si aggiungono anche terrazze e numerosi dislivelli collegati da imponenti scalinate. Proprio questi sono gli elementi che contraddistinguono Noto da molte altre città siciliane. Il tessuto urbano in sé è anch'esso uno dei più particolari non solo della Sicilia, ma di tutta l'Italia, in quanto prodotto dall'unita ricostruzione eseguita in passato. Quasi ovunque, difatti, potrai scorgere la pietra locale il cui colore varia tra il rosato e il dorato. La pietra è, inoltre, davvero ben intagliata e la ricostruzione stessa avvenne su ordine del Duca di Camastra.

Gli edifici locali non sono stati costruiti nel tipico stile barocco che domina nel resto dell'Isola e nelle sue grandi città. Gli architetti che lavorarono a Noto non vollero nemmeno puntare tutto sugli ornamenti, limitandosi a un lavoro sobrio e geometricamente preciso. Le architetture di Noto, però, non sono prive di buon gusto: sono delle creazioni elaborate, che includono una grandissima varietà di facciate concave, convesse oppure curvilinee. I viaggi a Noto, insomma, sono particolarmente consigliati a tutti coloro che sono appassionati dell'architettura e vorrebbero scoprirne di più, in quanto a differenza di molti altri centri urbani questa cittadina offre uno spettacolo architettonico che ha dell'incredibile. Lo stile locale è stato denominato (non a torto) "il barocco di Noto". I suoi elementi si possono trovare praticamente ovunque, tant'è che Noto viene considerata "la città del Barocco", seppure non del barocco tradizionale siciliano. Ogni casa e ogni edificio non fanno altro che porre l'accento sulla fantasia che pervade interamente il tessuto della città rendendola un centro urbano dinamico e interamente in movimento.

Le grandi possibilità durante i viaggi a Noto

Un'altra particolarità di Noto riguarda l'immensa vastità delle sue strutture religiose. Sono così tante che rischi persino di cadere nel naturale imbarazzo di scelta senza capire da dove iniziare. Tra le più famose occorre ricordare la Basilica Cattedrale di San Nicolò, un edificio nazionale dal lontano 1940 e da anni inserita nella lista del Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Al giorno d'oggi essa rappresenta solo il risultato di varie ricostruzioni che sono state eseguite a cavallo tra il 1700 e il 1800. Al suo interno si trovano moltissime opere d'arte tra cui la copia dello Spasimo di Sicilia realizzata per mano di Raffaello e diverse tele appartenenti a Costantino Carasi, il noto pittore siciliano. E non bisogna dimenticarsi della Chiesa del Santissimo Crocifisso che è sicuramente la seconda più importante della città. Anche quest'ultima ospita una varietà di opere artistiche che ha dell'incredibile, tra cui spicca la scultura lignea del Sacro Cuore di Gesù.

Inoltre occorre almeno citare altre chiese importanti di Noto, tra la Chiesa di San Carlo al Corso, quella di San Domenico e la Chiesa di San Francesco d'Assisi all'Immacolata. Oltre alle chiese più conosciute, nella città potrai trovare almeno altre 30 chiese e persino 2 santuari. Noto, però, non è solo una delle tipiche città d'arte che includono numerose chiese e poco altro. Noto ospita anche numerose architetture militari, tra cui la Casa Circonariale, la Contraerea di contrada Oliva e persino il Castello di Oliva. Ognuno di questi edifici ha alle spalle una storia tanto profonda quanto particolare ed è in grado di farti fare un vero e proprio tuffo nella storia. Infine, Noto propone anche una grande varietà di architetture prettamente civili. Tra queste occorre assolutamente visitare il Palazzo Ducezio, realizzato su progetto del Netino Vincenzo Sinatra e il Teatro Tina Di Lorenzo, che da alcuni viene definito un edificio alla pari della Scala di Milano in miniatura.

La profonda storia di queste terre

Un'altra cosa che potrai scoprire effettuando i viaggi a Noto è l'antichità del territorio. Nei pressi della città, difatti, si trovano almeno 4 siti archeologici d'importanza nazionale. Il primo è il territorio della Colonna Pizzuta che non è propriamente un sito archeologico, ma è comunque una zona in cui si trovano, disseminati, diversi reperti archeologici risalenti all'epoca della Magna Grecia. A nord rispetto alla città si trova la zona di Noto Antica. Questa zona spicca su una montagna rocciosa dalla particolare forma di un cuore. Si tratta della prima città di Noto, che fu completamente rasa al suolo dal terremoto del 1693. Al giorno d'oggi è una zona di grande importanza archeologica che ogni anno viene visitata dai turisti provenienti praticamente da tutto il mondo. Camminando per i sentieri sterrati di questo territorio riuscirai a vedere le rovine dell'antica città che si trovano in mezzo all'erba. Sul promontorio vicino al mar Jonio, invece, è possibile trovare l'Eloro, un vero e proprio sito archeologico.

Molti secoli addietro era un'importante città greca che serviva per collegare le colonie greche di Siracusa, Gela e Kamarina. Sfortunatamente, la città venne completamente distrutta con l'arrivo degli arabi in Sicilia. Qui potresti vedere il grande teatro greco, la Torre Stampace di stampo medievale e la fortezza ricordata negli scritti di Plinio il Vecchio, oltre ai vari santuari e mura. I viaggi a Noto, insomma, sono in grado di regalarti tante soddisfazioni particolari. Non perdere l'occasione per registrarti sulla nostra piattaforma: così avrai diritto a diversi sconti e avrai accesso alle ultime news sull'argomento!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Viaggi Noto