Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Porto

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend a Porto

1 weekend a Porto

Scopri di più

Scopri le offerte per i tuoi weekend a Porto

Un concentrato di delizie

I weekend a Porto ti regalano la cornice ideale per allontanarti qualche giorno dalla routine quotidiana. L'esuberante cucina, l'architettura affascinante, i bellissimi ponti che attraversano il grande fiume Douro, tanta arte e cultura e una vita notturna divertente ne fanno una delle migliori destinazioni europee. La seconda città del Portogallo ti sorprenderà piacevolmente con i suoi antichi palazzi multicolori e le Azulejos -le famose piastrelle portoghesi che ornano chiese, edifici e stazioni- la sua lunga storia, i tanti musei e il delizioso vino prodotto nella valle del Douro. Porto merita una visita in qualsiasi mese dell'anno, ma ha un fascino speciale in aprile e maggio, quando dopo le piogge invernali c'è una bella aria fresca che vivacizza la città, caffè e ristoranti allineati lungo il fiume Douro e spiagge periferiche ritornano alla vita. Porto è una città abbastanza compatta, che si riesce a godere appieno in 36 ore ed è difficile resistere alla tentazione di ritornare.

Il centro della città è abbastanza conveniente e prenotare nei suoi quartieri un hotel ti consentirà di essere vicino a tutte le maggiori attrazioni di Porto. Se sei più interessato alle spiagge rilassanti di Porto e alla cultura del caffè, il sofisticato quartiere di Foz è la zona migliore in cui soggiornare. La Praia de Matosinhos ti offre l'occasione per fare una passeggiata sulle rive dell'Atlantico e rilassarti davanti a un bellissimo tramonto. Alcuni locali e le discoteche più vivaci nonché numerosi teatri e la Casa della Musica, si trovano più decentrati, ma possono essere facilmente raggiunti con il traporto pubblico che è ben organizzato con metropolitana, autobus, bus turistici e nostalgici tram.

Una stazione tutta da ammirare

Puoi iniziare a esplorare Porto con una passeggiata a piedi sul ponte Dom Luis I, una struttura ancora più impressionante di quella un po' più a monte progettata da Gustave Eiffel. Troverai sicuramente suggestiva l'atmosfera di Ribeira, la pittoresca parte medievale dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, e ti entusiasmerà la visione delle rabelos, le tradizionali barche da fiume portoghesi che un tempo trasportavano i barili di Porto dai vigneti a monte. Le facciate multicolore delle case che si riflettono sulle acque del fiume hanno qualcosa di fiabesco. Attraverso un pendio ripido potrai raggiungere la chiesa barocca di São Francisco e ammirare il suo interno riccamente decorato in foglia d'oro importata dal Brasile, quando il Portogallo era al suo zenith. A poca distanza c'è lo splendido Palácio da Bolsa, situato nella Piazza dedicata a Enrico il Navigatore, primo tra i grandi esploratori portoghesi. Se sei interessato all'arte di strada, ci sono alcuni pezzi davvero cool sparsi per tutta la città ed è facile anche trovare artisti urbani al lavoro.

Un'altra meraviglia di Porto è la stazione ferroviaria di São Bento, decorata da 20.000 piastrelle colorate in bianco e azzurro. Riposare in una caffetteria liberty e gustare un caffè e una creme brulè è d'obbligo prima di affrontare il Mercado do Bolhão , un mercato alimentare che con i suoi negozi tipici e l'aria decadente ti trasporteranno in un'altra epoca, quella della fondazione dei mercati e della merce variopinta esposta in bella vista. Qui potrai assaporare una francesinha, un ricco panino a base di prosciutto, salsiccia cruda, salsa di pomodoro e altri ingredienti ricoperto di formaggio fuso. Se ami godere di viste mozzafiato potrai salire sulla Torre Clèrigos, dalla cui cima si vedono le colline e i tetti rossi della città oppure potrai visitare quella che è definita la più bella libreria del mondo: la livraria Lello. Non c'è bisogno di comprare nulla ma non potrai fare a meno di ammirare i suoi scaffali, le sue vetrate, le sue scale: non c'è da stupirsi che questo spazio ha ispirato alcune scene di Herri Potter.

In trenino o lungo il fiume

Un altro modo per esplorare la magica città di Porto è prendere il Trenino che parte ogni 30 minuti da Sé Cattedral, la Cattedrale di Porto, e attraversa il centro della città con una guida a bordo. Il treno porta direttamente alla più antica cantina del Portogallo, la Real Companhia Velha che potrai visitare completamente, parti più antiche compreso e dove potrai degustare alcuni vini di qualità. Il trenino prosegue poi verso i monumenti più importanti di Porto, comeil teatro di San Giovanni, la famosa Piazza Batalha con la rua Santa Caterina, la strada dello shopping di Porto, la Torre Clerigos, la Chiesa dei Carmelitani e tanto altro. Terminato il giro della città sul trenino potrai unire una crociera lungo il fiume Douro, dura circa 1 ora ed è uno straordinario modo di vedere la città da una prospettiva diversa.

Tra i vari musei di Porto non devi assolutamente perdere il Museo del Douro che celebra questa regione vinicola, condivide la sua storia e la cultura in modo interattivo e divertente. Comprende una zona di bottiglie di porto e una zona speciale per testare gli aromi dei suoi diversi tipi e in qualche modo giustifica la festa dei piatti portoghesi, ognuno ricco di sapori e di calorie e di grande impatto visivo. Prova la torta di pesce con pane di segale oppure la famos salsiccia di maiale in stile ebraico (Alheira) oppure ancora, l'insalata di ceci e polpo, il tutto accompagnato sempre da un buon bicchiere di vino. La tradizione culturale regionale impone di ridicolizzare chi accompagna il pasto con acqua, ma alla fine un buon caffè salva ogni situazione. Iscriviti gratuitamente al nostro sito e scegli i tuoi weekend a Porto.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Portogallo
  5. Weekend Porto