Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Cascais

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggi a Cascais

1 offerta di viaggio a Cascais

Scopri di più

Viaggi a Cascais: tra relax, storia e tradizioni

Cascais, meta turistica prediletta da sempre

I viaggi a Cascais sono per i turisti una piacevole rivelazione. Si tratta di una ridente cittadina situata nel distretto di Lisbona sulla punta meridionale e occidentale del Portogallo, dalla quale si staglia da una parte il Mediterraneo e dall'altra l’Oceano; un tempo era un borgo di pescatori e tuttora il suo porto peschereccio ne riflette lo spirito e il fascino marinaro. Stimata per la sua posizione strategica ai tempi delle grandi scoperte, Cascais è diventata nel passato sempre più importante come meta preferita per vacanze, soggiorni e residenza estiva della famiglia reale. Era la destinazione favorita di molti monarchi tra cui i Savoia; dal 1946 visse qui il suo esilio l’ultimo re d’Italia Umberto II, la cui villa è divenuta oggi un lussuoso hotel. E’ così che Cascais si è trasformata in un rinomato centro balneare e oggi è particolarmente adatta a un turismo d’élite.

La pittoresca Cascais ha mantenuto il suo aspetto tradizionale portoghese col suo piccolo colorato ed elegante centro storico che pullula di vita con locali, ristoranti e negozi di prodotti tipici dell'artigianato locale. Potrai apprezzare il suggestivo lungomare con la sua bellissima passeggiata e potrai poi addentrarti alla scoperta delle caratteristiche stradine limitrofe. Inoltre potrai scegliere se rilassarti in totale tranquillità in una delle incantevoli piccole spiagge che si estendono lungo la zona costiera orientale o se dedicarti allo sport nelle selvagge e aspre spiagge ideali per il surf nella zona costiera settentrionale.

Totale relax tra un tuffo nel mare cristallino e windsurf

Stacca la spina dalla vita quotidiana e godi del relax delle bellissime spiagge che Cascais offre: molto apprezzate dai turisti e comode al centro sono Praia da Ribeira, una graziosa spiaggia di sabbia dorata e fine, e Praia da Rahina, una insenatura molto piccola caratterizzata anch'essa da sabbia fine e dorata, mare cristallino e attorniata da rocce, una spiaggia così incantevole che la Regina Dona Amelia ne fece il suo lido privato, da lei infatti prende il nome. A rendere ancora più suggestivo il paesaggio il Palacete Seixas, il maestoso edificio degli ufficiali di marina che ha preso il posto dell’antico Forte di Santa Caterina.

Se ami lo sport, più a nord, poco lontano dal centro di Cascais sorge Praia do Guincho, una spiaggia molto più selvaggia, appartenente a un piccolo parco nazionale particolarmente amata dai surfisti per le sue incredibili onde in quanto molto ventosa. Nella stessa direzione con una passeggiata di soli 15 minuti partendo dal porto turistico potrai raggiungere la sublime Boca do Inferno, una grotta marina naturale formatasi grazie al violento infrangersi delle onde contro le pareti rocciose a causa delle forti correnti oceaniche; è visibile dall'esterno e prosegue nell'ansa sotterranea della scogliera a cui è legata la leggenda secondo cui nei giorni burrascosi e tempestosi si ode dall'interno la voce di un demone che attrae i marinai, i quali però da lì non escono più. Qui potrai anche incontrare dei temerari pescatori portoghesi. Sport acquatici come surf e windsurf ti hanno sempre attratto ma non li hai mai potuti provare? Inizia a praticarli nella Spiaggia di Carcavelos, la più estesa della zona, dove le sue onde pacate permettono di imparare in perfetta tranquillità; infatti sono presenti molti centri sportivi che propongono corsi base e medi.

Cascais: non solo mare e svago

Il centro di Cascais è molto caratteristico grazie alle sue viette e piazzette attorniate da molteplici localini e negozietti; percorrendo la strada pedonale Rua da Raita troverai molteplici negozi di prodotti tipici locali come ricami, porcellane, sughero e piastrelle dipinte a mano. Anche la passeggiata lungomare risulta molto suggestiva, brulicante di bar, ristoranti, ville e case d’epoca. Proseguendo lungo la via costiera incontrerai tre fari, il più affascinante è Cabo Raso perché è situato proprio nel punto in cui il mare da calmo diventa agitato con onde elevatissime che si frantumano sulla parete costiera. Inoltre a Cascais avrai modo anche di dedicarti alla cultura e alla visita di luoghi veramente interessanti da non perdere.

Il Museo Conde Castro Guimaraes, è singolare già ammirandolo dall'esterno in quanto è stato costruito a inizio ‘900 con un miscuglio di tecniche architettoniche; è ubicato nella vecchia villa di un magnate irlandese e vi sono raccolti originali pezzi d’arredamento e oggetti per la casa in stile Indo-portoghese, quadri e libri antichi. Anche il Museo do Mar merita una visita: contiene interessanti reperti di archeologia marittima del posto e i documenti della storia dell’antico borgo di pescatori. Ami le mostre d’arte? Non puoi mancare di passare al Centro Cultural de Cascais, un museo facilmente riconoscibile data la sua facciata color rosa vivo, qui oltre alle mostre permanenti hanno luogo anche molte mostre temporanee.

Se sei interessato al culto religioso la Chiesa di Nostra Signora dell’Assunzione, è un edificio dal tipico stile gotico portoghese che accoglie al suo interno dipinti della celebre artista Josefa de Obidos. Se poi il coraggio non ti manca, degno di nota è anche il Palacio da Peninha, dove secondo la leggenda vaga il fantasma di una strega, per questo è disabitato e poco frequentato dalla gente locale. Infine, vicino a Praia de Ribeira, potrai immergerti nella piena tradizione marinara del luogo facendo un giro al mercato del pesce, dove durante la settimana avviene la compravendita dei prodotti del mare con tanto di banditore che presenzia alle trattative secondo un rituale tradizionale in gergo arcaico. Se non l’hai ancora fatto, non perdere tempo prezioso e affrettati a registrarti al nostro sito, potrai così visionare tutte le nostre migliori offerte e potrai usufruire dei vantaggiosi sconti riservati ai soli soci.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Portogallo
  5. Viaggi Cascais