Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend in Lisbona con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend in Lisbona

1 weekend in Lisbona

Scopri di più

Approfitta delle nostre offerte e organizza un weekend a Lisbona

Lisbona: una città di valore politico, storico ed artistico

Un weekend a Lisbona, capitale del Portogallo, ti darà la possibilità di esplorare una delle più belle città d'Europa. L'importanza di Lisbona non è solo politica ma anche economica, culturale, commerciale ed artistica. Può essere definita davvero come il cuore del Portogallo per cui un weekend a Lisbona è immancabile nella lista dei tuoi viaggi se ami i luoghi ricchi di storia e di valore. Come se non bastasse, il fascino della città è amplificato dal passaggio all'interno del suo territorio del fiume Tago e dai dislivelli della sua superficie dati dalla presenza dei sette famosi colli della capitale portoghese: São Roque, São Jorge, Santo André, Chagas, Santa Catarina, São Vicente, Sant'Ana. Il clima di Lisbona contribuisce alle visite turistiche grazie alla mitezza delle temperature invernali e al vento che contribuisce ad attenuare il caldo estivo. La città ha una storia lunga che ha contribuito a darle l'attuale atmosfera contemporaneamente colorata e malinconica. I luoghi di interesse da visitare assolutamente sono tanti e dovrai fare una scelta mirata per il tuo weekend a Lisbona.

La storia della capitale portoghese

L'anima storica di Lisbona è evidente in diversi monumenti e siti che testimoniamo la sua nascita localizzandola temporalmente nel neolitico. I megaliti monolitici Menhir e Dolmen rappresentano la principale testimonianza del fatto che Lisbona fosse già abitata nell'era neolitica dagli abitanti dell'Europa atlantica. Andando avanti nel tempo, Lisbona fu una delle principali città del commercio per i fenici, grazie alla presenza del fiume Tago che favorirà il trasporto navale delle loro merci. Alcuni reperti storici sembrerebbero attribuire la fondazione stessa della città proprio alla civiltà dei fenici. Fu nel 205 a. C. che la città venne conquistata dai romani e inizio un periodo florido per Lisbona, con la costruzione di teatri, terme e delle mura difensive ordinate dall'imperatore Augusto. Nel periodo della dominazione romana, la città era chiamata Olisipo e fu solo nel 700 d. C. che il suo nome si trasformò in Lisbona grazie all'arrivo degli arabi che dominarono la città per un tempo molto lungo tanto che ancora oggi la presenza degli arabi è fortemente evidente nelle architetture e nei costumi della città. In particolar modo, il quartiere Alfama è la principale testimonianza della loro permanenza a Lisbona. Sotto il dominio arabo, la città divenne in qualche modo multi-etnica e fu possibile la convivenza pacifica tra musulmani, ebrei e cristiani. Nel medioevo, poi, Lisbona fu conquistata dai cristiani in una delle famose crociate. Nei secoli successivi la città ampliò il suo splendore dal punto di vista culturale e fu proprio il governo di Lisbona che permise la partenza di esplorazioni geografiche fondamentali per la storia del mondo, come quella intrapresa da Vasco De Gama. Oggi Lisbona vanta più di un sito definito dall'Unesco come patrimonio dell'umanità, giunti a noi nonostante il terribile terremoto che colpì la città nel diciottesimo secolo.

Edifici religiosi, civili e artistici a Lisbona

In un weekend a Lisbona dovrai organizzare un itinerario fitto e organizzato sulla base dei tuoi interessi per non perdere le principali attrazioni della città. Se i tuoi interessi sono legati alle architetture religiose, non puoi perdere il Monastero dos Jerónimos: situato nella zona di Belém, l'edificio è in stile manuelino e fu eretto per la celebrazione di Vasco De Gama, dopo la sua scoperta delle rotte indiane. Ogni parte dell'edificio è un capolavoro, sia internamente che esternamente, ma senza dubbio merita particolare attenzione è il chiostro, che unisce in sé lo stile di tre diversi architetti in un'armoniosa unione. Altro edificio religioso da visitare è la Cattedrale di Santa Maria Maggiore costruita in stile romanico e risalente al 1150. Ci sono tante altre chiese che potresti visitare e tra queste il Convento do Carmo, chiesa carmelitana, è una delle testimonianze storiche perché in gran parte sopravvissuta al terremoto. Oltre alle architetture religiose, Lisbona vanta degli stupendi edifici civili che vale la pensa di ammirare. Tra questi vi è il Palazzo di Sao Bento, attualmente sede del parlamento ma in origine edificato come monastero benedettino, alla fine del sedicesimo secolo. Da non perdere è il Monumento alle Scoperte costruito in riva al Tago per celebrare tutti gli esploratori portoghesi che hanno arricchito la cultura geografica mondiale e ampliato le rotte commerciali nella storia di Lisbona. Attraversare il Ponte Vasco De Gama, poi, è un'esperienza obbligatoria per i turisti di Lisbona: percorribile in auto, il ponte è il più lungo d'Europa.Nel corso di un weekend a Lisbona non puoi perdere l'occasione di entrare in contatto con l'arte della città visitando alcuni dei suoi musei più belli. Molto interessante è il Centro Cultural de Belém, un grande edificio adibito ad esposizione museale in cui poter conoscere l'evoluzione del design portoghese nella creazione di oggetti vari a partire dagli anni '30 del Novecento. Altrettanto interessante è il Museo del design e della moda. Se ami il mondo marino, una visita all'Ocèanario di Lisbona è imperdibile: un vero e proprio museo dedicato agli oceani e ai suoi abitanti, da grandi squali a piccoli tonni. Se vuoi scoprire più da vicino la cultura portoghese e i costumi di Lisbona dovrai visitare il Museo delle Arti Decorative e il Museo di Arte Popolare. Infine, una vera e propria istituzione nel panorama artistico di Lisbona è il Museo Calouste Gulbenkian, che ospita collezioni artistiche che testimoniano tutte le fasi storiche della città, dall'epoca romana alla contemporanea passando per l'arte araba e orientale. Non aspettare oltre, basta un click per ritrovarsi nella meravigliosa città dei colori: è sufficiente registrarti sul nostro sito e scegliere l'offerta giusta per te.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Portogallo
  4. Weekend Lisbona