Le nostre offerte
Last Minute Madera
Sommario
Madera è una bellissima regione autonoma del Portogallo, nonché un'isola meravigliosa facente parte dell’omonimo arcipelago. Luogo dalla natura selvaggia, è ottimo per chi cerca una vacanza di relax ma anche per attività all’aperto in un clima ideale.
Perché fare un viaggio last minute a Madera?
Con il nome Madera si fa riferimento sia all’arcipelago vulcanico sull’Atlantico, vicino alle coste africane, sia all’isola maggiore che lo compone, nonché l’unica abitata insieme a Porto Santo. La destinazione è consigliabile per concludere il tour comprendente Azzorre e Canarie, ma anche come meta da visitare singolarmente per giornate di vacanza cariche di sensazioni positive. La natura rigogliosa è uno dei punti di forza di Madera, tra montagne, spiagge, piscine naturali e boschi dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Funchal, che gli appassionati di calcio conoscono in quanto città natale di Cristiano Ronaldo, è il centro principale dell’isola. Qui trovi diverse opportunità per praticare trekking e sport acquatici, oltre a interessanti attrazioni religiose, storiche e culturali.
L'opinione dell'esperto di viaggi Voyage Privé sulle vacanze last minute a Madera
Sebbene sia l’isola più estesa dell’arcipelago, le dimensioni di Madera sono comunque abbastanza contenute, tanto che è possibile spostarsi da un capo all'altro in un’ora, tramite i tunnel che collegano il territorio. L’idea di un viaggio last minute soddisfa sia il desiderio di un soggiorno stanziale sia la voglia di girare l’isola in lungo e in largo, cercando di scoprirne tutte le qualità. Tra i vantaggi di una trasferta verso l’arcipelago trovi inoltre i voli anche diretti in partenza dall’Italia, le temperature favorevoli e il fatto che la quasi totalità della popolazione si esprima correttamente in Inglese, fattore che facilita la comunicazione con gli autoctoni.
5 cose da fare in una vacanza last minute a Madera
1. Visita a Funchal
È il riferimento di Madera, grazie alle sue attrazioni: la cattedrale dell’Assunzione di Maria Vergine in stile sacro lusitano, la passeggiata sul lungomare e la Zona Velha, tra gallerie d’arte, edifici storici e locali per il divertimento serale. Sono imperdibili il quartiere Monte, con ville aristocratiche e giardini tropicali, nonché il museo dedicato a Ronaldo, per chi ama il calcio.
2. Armonia nel verde al Jardim Botanico
A pochi minuti da Funchal si sviluppa uno straordinario giardino botanico di 80.000 mq, dove si concentra la maggiore collezione di piante esotiche al mondo: uno spettacolo di colori e profumi per gli occhi e per il cuore, affascinante a ogni età, da fotografare e soprattutto ricordare.
3. Sport e paesaggi incantati a Ribeiro Frio
Quest'area montuosa è perfetta per dedicarsi a tante possibili attività, tra percorsi di trekking di varia lunghezza e difficoltà che approdano a magnifici punti panoramici e opportunità di sport acquatici come il canyoning.
4. Spiagge e piscine naturali
A Madera non ci sono moltissime spiagge, ma alcune, nell’omonima isola e a Porto Santo, meritano attenzione. Da vedere Machico, con sabbia dorata, Praia de Garajau, vicino al Cristo Rei, e Calheta, nella costa Sud, con due spiagge di sabbia bianca. L’alternativa è rappresentata dalle piscine naturali molto scenografiche di Seixal e Porto Moniz.
5. Quiete a Curral das Freiras
Piccolo villaggio raggiungibile con mezz'ora di viaggio da Funchal, è caratterizzato da scenari panoramici rimarchevoli e da un’atmosfera pacifica, perfetta per scambiare qualche parola con gli abitanti del posto e per assaggiare le specialità locali. Sono entusiasmanti anche le escursioni nella natura vulcanica.
Quale hotel scegliere per una vacanza last minute a Madera?
1. Hotel Madeira Gardens 4* - Adults Only
Su una collina vicino al centro di Funchal sorge questo hotel riservato agli adulti, dove godere di privacy e tranquillità. Offre varie tipologie di camere con colori caldi e attrezzature moderne, ristoranti per cene romantiche, diversi bar, piscina esterna riscaldata, solarium, biblioteca e spa.
2. Madeira Panoramico Hotel 4*
Sul versante occidentale di Funchal, in posizione privilegiata, assicura un soggiorno nel pieno comfort. Propone camere vista mare, ristorante con cucina locale e internazionale, bar per gustosi drink, servizio in camera attivo 24 ore, piscine, jacuzzi, sauna, palestra, ping pong e campo da tennis.
3. Hotel Do Campo 4*
Vicino a Ribeira Brava, davanti all’oceano, è stato recentemente rinnovato con servizi di lusso. Trovi camere con pavimenti in parquet e balcone arredato vista mare, ristorante con specialità locali e prodotti regionali, bar dove assaggiare vini e liquori tipici portoghesi, piscina all’aperto, idromassaggio esterno, spa, sala yoga e sala lettura.
4. The Vine Hotel 5*
Ubicato nel centro di Funchal, è un hotel high-tech con design ispirato alle quattro stagioni. Presenta camere Deluxe con letto per massaggi e balcone alla francese, Junior Suite con zone relax, ristoranti con ricca collezione di vini di qualità, sky bar, terrazza panoramica a 360°, piscina e spa con trattamenti naturali a base di vinoterapia.
5. Quinta da Bela Vista 5*
Questo hotel esclusivo di Funchal è stato premiato per la sua eccellenza. Vanta camere con salottino e balcone, due ristoranti per abbondante colazione a buffet, piatti di cucina internazionale e tè pomeridiani, snack bar con musica live, piscina, palestra, sauna, idromassaggio e campo da tennis.
Informazioni pratiche su viaggi last minute a Madera
Come arrivare e come muoversi sull’isola?
Dall’Italia si atterra, con voli diretti o con scalo intermedio a Lisbona o Porto, all’aeroporto situato a 19 chilometri da Funchal. L’auto a noleggio è un’efficace soluzione per muoversi liberamente ed esplorare l’isola.
Quando effettuare il viaggio?
L’arcipelago gode tutto l'anno di un clima piacevole, con temperature spesso di 18-20° d’inverno e caldo non eccessivo d’estate. Di conseguenza non esistono controindicazioni per nessun periodo dell'anno.