Vacanze a Isola di Santo Stefano - Voyage Privé

Vacanze a Isola di Santo Stefano

Rilassati su alcune delle spiagge più belle della Sardegna con una vacanza sull'isola di Santo Stefano: servizi esclusivi per un soggiorno favoloso targato Voyage Privé!

Perché scegliere l'isola di Santo Stefano per le vacanze estive

L'isola di Santo Stefano fa parte dell'arcipelago di La Maddalena, è nota per essere stata una base della Marina Militare USA fino al 2008 e offre uno scenario costiero ai limiti del paradisiaco. Si tratta infatti di un'isoletta a formazione granitica che si caratterizza per contrasti cromatici del tutto unici, con il colore rosa delle rocce che incontra le tonalità turchesi del mare circostante.
L'isola si estende per circa tre chilometri quadrati ed è collocata non molto distante dalla Costa Smeralda e dalle sue località rinomate per la bellezza delle spiagge e per la movida estiva. C'è da considerare che l'isola non rientra tra le destinazioni più battute dai circuiti turistici; al contrario, essa è accessibile solo agli ospiti delle strutture situate in loco e questo contribuisce a mantenere un ambiente incontaminato e tranquillo, dove trascorrere un soggiorno di lusso, di relax e pienamente appagante.
Scopri allora la bellezza di una vacanza sull'isola di Santo Stefano con Voyage Privé e concediti una pausa esclusiva in un angolo splendido della Sardegna.

La parola all'esperto di Voyage Privé

Come accennato nel paragrafo precedente, l'isola di Santo Stefano è stata una sede militare statunitense e fino a qualche anno fa non rientrava tra le località dove poter trascorrere dei giorni di vacanza. Con la dismissione della base operativa, anche questa isola dell'arcipelago di La Maddalena è stata apprezzata sotto il profilo turistico. Inutile dire che si tratta di una località di alto livello, da vivere alloggiando nel resort presente sull'isola stessa oppure da visitare durante una gita in giornata, partendo da una delle zone vicine. In ogni caso, il panorama costiero che contraddistingue l'isola di Santo Stefano si annovera come uno spettacolo incontaminato e poco battuto dal turismo di massa.

Cosa fare sull'isola di Santo Stefano? 5 spunti per visitare le mete più belle dell'arcipelago di La Maddalena.

Ecco le nostre idee per organizzare una vacanza rilassante nella Sardegna nord-orientale.

1. Tour in barca al Parco nazionale dell'arcipelago di La Maddalena

Il Parco nazionale dell'arcipelago di La Maddalena è un'area geomarina istituita nel 1994, che comprende il territorio del Santuario per i mammiferi marini e la Riserva naturale delle Bocche di Bonifacio. In questo caso, un tour in barca è l'occasione migliore per visitare isole come quella di Santo Stefano appunto, ma anche Caprera, Budelli, Spargi e Santa Maria. In genere, la partenza per queste gite avviene a Santa Teresa di Gallura, La Maddalena, Palu e Baja Sardinia.

2. Soggiorno di relax sulle spiagge dell'isola di Santo Stefano

Ciò che salta subito agli occhi dell'isola di Santo Stefano è la bellezza del mare che lambisce lingue di spiaggia chiara. Grazie alle splendide sfumature di turchese delle acque, questa zona non ha nulla da invidiare a scenari tropicali. Nell'entroterra dell'isola è possibile inoltre visitare la cava di Villamarina (una cava di granito -utilizzata fino alla Seconda guerra mondiale- che ospita un monumento dedicato al padre del fascista Galeazzo Ciano) e il forte di Napoleone, da cui il Generale attaccò il centro di La Maddalena nel 1793.

3. Una visita a Capo d'Orso

Capo d'Orso è una frazione del Comune di Palau, dove è possibile fare una gita sull'omonimo promontorio e arrivare fino alla Roccia dell'Orso. Si tratta di una grande roccia tafonata da cui ammirare una vista mozzafiato che si estende su tutta la costa nord-orientale della Sardegna. Altri luoghi da non perdere sono il faro di Capo d'Orso e la zona costiera delle Saline.

4. Un salto a Porto Cervo

Situata nel Comune di Arzachena, la frazione di Porto Cervo è una delle località più frequentate da personaggi famosi e non, grazie al litorale meraviglioso e alla notevole presenza di strutture ricettive e locali. Tra le spiagge più belle si citano la spiaggia del Pevero, spiaggia Romazzino, Cala Granu e Cala Battistoni; inoltre meritano una visita la chiesa di Stella Maris e il museo Monte di Mola.

5. Escursione a Punta Don Diego

Punta Don Diego è una località che si trova a una decina di chilometri da Olbia ed è nota per aver assunto in passato un ruolo strategico sotto il profilo militare. Oggi si tratta di una delle zone più frequentate dal turismo estivo grazie alle acque cristalline in cui tuffarsi e ai fondali pullulanti di fauna ittica. Particolarmente affascinante è la spiaggia di Punta Don Diego, con la presenza del relitto di un mercantile arenato a pochi metri dalla riva ben 35 anni fa.

Alloggiare sull'isola di Santo Stefano e nelle località vicine

Inutile dire che la Sardegna in generale e le zone più rinomate della Costa Smeralda si caratterizzano per una presenza massiccia di hotel, villaggi turistici e tante altre strutture che offrono il meglio che si possa desiderare da una vacanza di lusso. Sia la struttura che si trova sull'isola di Santo Stefano che quelle situate sulle isole vicine si contraddistinguono per servizi eccellenti, cordialità e atmosfere luxury, il tutto volto a rendere la permanenza in Sardegna più esclusiva e confortevole possibile. Benessere e relax sono gli ingredienti principali di questi resort.

Consigli pratici per soggiornare sull'isola di Santo Stefano

Ecco qualche suggerimento pratico di Voyage Privé.

Come arrivare sull'isola di Santo Stefano?

L'isola può essere raggiunta via mare, prendendo un traghetto diretto da Palau, La Maddalena o Santa Teresa di Gallura, oppure ancora prenotando una barca privata. In alternativa, c'è un servizio privato che permette di arrivare a Santo Stefano con elicottero.

Come spostarsi sul territorio sardo?

Il modo migliore per muoversi sul territorio è il noleggio di un'automobile o di uno scooter. In alternativa, in treno o in autobus a seconda della destinazione.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze a Isola di Santo Stefano