Last minute Sperlonga - Voyage Privé

Le nostre offerte

Last minute Sperlonga

Leggi i consigli della nostra guida e parti per un viaggio a Sperlonga, bellissima località del Lazio dove trascorrere piacevoli giornate tra ottime spiagge, peculiarità paesaggistiche, tracce di storia, sport e relax.

Per quale motivo scegliere una vacanza last minute a Sperlonga? Panoramica della destinazione

Sperlonga è un magnifico borgo situato nel basso Lazio, in provincia di Latina, tra il Golfo di Gaeta e il Golfo del Circeo, nel parco regionale della Riviera di Ulisse. Si tratta di una destinazione non sempre citata quando si classificano i migliori luoghi in Italia dove soggiornare per una vacanza, eppure, una volta giunti sul posto, si resta ammaliati dagli scenari che si presentano davanti agli occhi e dalle molteplici opportunità per vivere liete e inebrianti giornate. La costa di Sperlonga è piuttosto frastagliata, mostra sorprendenti insenature naturali (grotte da cui deriva il nome del paese) e spiagge insignite del titolo di Bandiera Blu, con gradevole sabbia fine e sufficienti spazi per tutti. Sperlonga è una valida soluzione per un viaggio da compiere con tutta la famiglia, anche perché non è un centro rinomato per la movida notturna. Ciò peraltro non impedisce ai giovani di trovare motivi di svago e divertimento, grazie alla possibilità di praticare sport acquatici e alla presenza di locali dove bere un buon aperitivo, ascoltare musica e trascorrere ore all’insegna del buonumore. Il borgo inoltre è molto interessante per gli appassionati di arte e storia, grazie alle tante tracce del suo passato ancora ben visibili tra torrioni, palazzi, resti di ville risalenti all’epoca romana e antiche chiese, oltre alle case dipinte di bianco che ricordano certe isole greche. I motivi per cui consigliare un viaggio last minute a Sperlonga sono quindi forti e numerosi.

La nostra recensione riguardo alle vacanze last minute a Sperlonga

Facilmente raggiungibile con diversi mezzi da Roma e da Napoli, Sperlonga è una soluzione da tenere in viva considerazione se si desidera compiere una vacanza tra relax e bellezze naturalistiche. Le sue spiagge sabbiose sono vivibili anche nei periodi di maggiore affollamento, il mare è sempre gradevole, il centro storico merita di essere visitato con calma per coglierne tutti gli aspetti e i dettagli, e non mancano ristoranti e trattorie dove assaggiare succulenti piatti della cucina locale. Nessun problema anche per ciò che concerne l’ospitalità, data la presenza di eleganti hotel dove soggiornare accompagnati da comodità con cui rendere ancora più rigenerante la vacanza. Le opportunità last minute concedono opzioni per un viaggio a Sperlonga a prezzi decisamente vantaggiosi, senza la necessità di preparare la trasferta con largo anticipo e senza alcun tipo di preoccupazione organizzativa e logistica. È sufficiente prenotare, preparare la valigia e partire, con la garanzia di approdare a una destinazione che saprà regalare sensazioni di puro benessere.

Cosa fare durante la vacanza last minute a Sperlonga: 5 idee per le tue giornate

Sabbia e mare, ma anche grotte, architetture tradizionali e secoli di storia. Di seguito alcune delle attrazioni imperdibili di Sperlonga e dintorni.

1. Relax sulle migliori spiagge

La meta laziale offre spiagge davvero pregevoli, sia pubbliche che private. Tra le migliori Fontana, molto vicina al centro e caratterizzata da una vasca naturale in cui si raccoglie acqua proveniente dalla roccia, Canzatora, molto frequentata dalle famiglie e poi Salette, la spiaggia dell’Angolo, la spiaggia delle Bambole e la spiaggia del Lago Lungo, più selvaggia e ottima per sport acquatici come il kitesurf.

2. Visita alla Villa e alla Grotta di Tiberio

Villa romana al cui interno si apre una magnifica grotta naturale che regala uno squarcio paesaggistico di straordinaria bellezza. Sul luogo è possibile anche ammirare il Museo Archeologico, dove sono state ricostruite dai resti originari e sono conservate le statue che un tempo decoravano la grotta.

3. Testimonianze del passato

Nell’antichità Sperlonga era un villaggio caratterizzato da mura fortificate e torri costruite a scopo difensivo. Alcune di queste ultime sono ancora ben presenti oggi, in particolare la Torre Truglia, la Torre Centrale e la Torre del Nibbio. Il tour storico tra le vie del borgo è inoltre arricchito dalla Chiesa di Santa Maria, edificata nel 1135.

4. Spiaggia dei 300 gradini a Gaeta

Spostandosi solo di pochi chilometri da Sperlonga è possibile approdare a una magnifica spiaggia la cui particolarità, come suggerisce il nome, consta nel fatto che per arrivarci è necessario scendere 300 gradini. Ne vale ampiamente la pena, data la bontà della spiaggia stessa e la limpidezza dell’acqua.

5. Sport acquatici e arrampicata

La destinazione non lesina occasioni di svago anche per chi vuole dedicarsi ad attività sportive nelle ore di vacanza. Oltre alle discipline acquatiche (kitesurf, immersioni, scuba diving), sono presenti vie a ridosso del mare da percorrere in arrampicata, di difficoltà variabile.

Dove alloggiare durante il viaggio last minute a Sperlonga

Per assicurare agli ospiti un soggiorno di alto livello sono disponibili hotel di categoria quattro stelle a pochi passi dalle spiagge e vicini al centro storico, con ampie e luminose camere dotate di letto king size, Tv satellitare, climatizzazione, vasca idromassaggio e terrazzino attrezzato, colazione con vasta scelta di cibi dolci e salati, ristoranti con cucina mediterranea, bar e caffetterie per aperitivi, drink, bibite, snack e pasti leggeri, piscina con solarium, fitness center e area wellness con sauna, grotta di vapore, tisaneria e trattamenti benessere per viso e corpo.

Informazioni pratiche sui viaggi last minute a Sperlonga

Come arrivare a destinazione?

Sperlonga si può raggiungere in auto (da Roma autostrada A1 oppure prendere la Via Appia, poi la Via Pontina fino a Terracina e successivamente la Via Flacca, mentre da Napoli è sufficiente seguire il percorso Formia, Gaeta, Sperlonga) o in treno (discesa alla stazione di Fondi-Sperlonga e trasferimento in autobus o taxi). Per chi arriva in aereo, gli aeroporti più vicini sono Roma Termini, Roma Ciampino e Napoli Capodichino.

Si tratta di una meta adatta anche per famiglie con bambini?

Sicuramente sì. Le spiagge di sabbia fine sono accoglienti e sicure anche per i più piccoli, i fondali sono bassi e i servizi di hotel e lidi accolgono tutte le necessità delle famiglie.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last minute Sperlonga