Vacanze a Sabaudia - Voyage Privé

Le nostre offerte

Vacanze a Sabaudia

Vacanze al mare a Sabaudia, tra le ampie spiagge della costa tirrenica e il Parco Nazionale del Circeo. Ecco cosa fare e quali posti visitare durante il tuo soggiorno nella cittadina laziale.

Uno sguardo generale a Sabaudia

Fondata durante il regime fascista, la struttura urbanistica di Sabaudia è una rappresentazione ideale del razionalismo italiano. Il centro città presenta monumenti simbolo di questa corrente architettonica, come il palazzo del Comune e la torre civica. La zona è però abitata fin dall'antichità, come testimoniano i siti archeologici della Fonte di Lucullo e della Villa di Domiziano. Gran parte del territorio comunale di Sabaudia, tra cui il litorale, è compreso nel Parco Nazionale del Circeo. Il parco include laghi, foreste, paludi, l'antico borgo di Villa Fogliano e le spiagge, sormontate da dune di sabbia alte fino a 27 metri.

Vacanze a Sabaudia, il parere degli esperti

A Sabaudia le vacanze al mare si coniugano perfettamente con sport ed escursioni a contatto con la natura. I travel planner di Voyage Privé consigliano il soggiorno a Sabaudia sia alle famiglie con bambini che ai giovani e agli amanti di storia e cultura. L'area è costellata di siti archeologici e borghi marinari come San Felice Circeo, ideali per gite fuori porta tra una tintarella e l'altra. Gli esperti hanno valutato il litorale di Sabaudia quale uno dei migliori, in termini di prezzo e servizi, dell'intera costa laziale.

5 cose da non perdere a Sabaudia

Durante le tue vacanze a Sabaudia assicurati di ammirare tutti i tesori che la città e il suo territorio hanno da offrire. Qui troverai 5 preziosi suggerimenti.

Parco Nazionale del Circeo

Uno dei punti di interesse principali del parco è rappresentato dalle lestre, abitazioni primitive abitate fino al secolo scorso. Nel museo annesso si può approfondire la loro storia affascinante. Il parco è inoltre solcato da numerosi sentieri escursionistici, praticabili a piedi o con la mountain bike.

Sport al lago di Paola

Il lago salmastro di Paola, separato dal mare da una striscia di dune di sabbia, è meta degli appassionati di sport, come canottaggio, mountain bike e birdwatching. Sulle sponde del lago sorge l'antico Santuario della Sorresca.

Le spiagge di Sabaudia

Il lungo tratto di mare appartenente al comune di Sabaudia comincia con la Torre Paola, fortino difensivo eretto nel '500 per volere dello Stato Pontificio. La spiaggia sotto la torre viene frequentata dagli appassionati di surf. Spostandosi verso nord sul lungomare sabbioso si incontrano poi numerosi stabilimenti balneari.

Villa di Domiziano e Villa Fogliano

Gli amanti di storia e archeologia potranno dedicare una giornata intera alla visita di Villa Domiziano, inclusa nella riserva naturale Rovine di Circe, e del borgo di Villa Fogliano, dove crescono ancora rigogliosi i resti del vecchio orto botanico ad oggi abbandonato.

Centro città e musei

Il centro di Sabaudia, che si dice sia stato costruito in soli 90 giorni, è composto da strutture squadrate e funzionali che riflettono il gusto razionalista dell'epoca, come il palazzo delle Poste e il battistero della Chiesa dell'Annunziata. Per conoscere la storia e la cultura di questi luoghi, si possono visitare il museo del Mare e della Costa e il museo Emilio Greco.

Dove soggiornare a Sabaudia?

La costa di Sabaudia è servita da strutture ricettive di tutti tipi, dal resort a cinque stelle al romantico wellness hotel per vacanze in tutto relax. Gli esperti di Voyage Privé hanno selezionato per te pacchetti vacanze completi di tutti i dettagli, ognuno con le sue specificità per garantirti un soggiorno il più possibile personalizzato: hotel a due passi dalla spiaggia, resort con animazione, mini club e piscine per bambini, e villaggi turistici comprensivi di tutti i servizi, incluse escursioni guidate all'interno del Parco Nazionale del Circeo. Scegli il pacchetto scontato che più si adatta alle tue esigenze e preparati a vivere una vacanza da sogno.

Vacanze a Sabaudia, domande e risposte

Come arrivare a Sabaudia?

Per raggiungere Sabaudia da Roma si deve imboccare la via Pontina, e percorrerla per circa un'ora e mezza. Chi giunge da nord o da sud può invece prendere l'autostrada A1, fino all'uscita per Frosinone. Gli aeroporti più vicini a Sabaudia sono quelli di Roma Ciampino e Roma Fiumicino.

Dov'è la movida a Sabaudia?

La sera a Sabaudia aprono le porte numerose discoteche e locali notturni storici, alcuni al centro e altri fuori città. Al calare del sole la movida si sposta anche lungo la spiaggia, dove i lidi organizzano l'aperitivo, musica dal vivo o serate danzanti.

Sabaudia è una destinazione ideale per le famiglie?

Le spiagge sabbiose, l'atmosfera tranquilla e le meravigliose attrazioni naturali del Circeo fanno di Sabaudia un luogo ideale per vacanze in famiglia divertenti e sicure. Ad accogliere i visitatori vi è inoltre un gran numero di family hotel di alta qualità, con servizi appositi per grandi e piccini.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze a Sabaudia