Last minute Gaeta - Voyage Privé

Le nostre offerte

Last minute Gaeta

Gaeta sorge sulla costa laziale, tra bellissime spiagge, grotte marine, rovine romane e i boschi di lecci della Riviera di Ulisse

Perché visitare Gaeta?

Con una storia così ricca e così profondamente intrecciata con quella di Roma, Gaeta è un piccolo gioiello della costa laziale. La cittadina non è quindi solo una meta balneare, sebbene le sue coste siano tra le più belle del versante tirrenico, ma anche storico-culturale. Gaeta sorge su un promontorio di roccia, dove si erge il castello angioino-aragonese, addossato alla pittoresca Gaeta vecchia e accarezzato dalla vegetazione dei pendii scoscesi che si gettano sul mare. Le tante testimonianze storiche che caratterizzano il suo territorio iniziano qui: dal castello al centro storico, Gaeta si svela lentamente al visitatore con chiese, siti archeologici romani, fortezze e il Santuario della Montagna Spaccata, costruito sopra la leggendaria Grotta del Turco. Quanto alla natura circostante, i boschi di macchia mediterranea che abbracciano la città sono la cornice ideale per praticare trekking ed escursioni.

Gaeta, l'opinione dei nostri esperti

Chi sceglie Gaeta come meta per le proprie vacanze potrà godere sia di un meraviglioso litorale, costellato di grotte, falesie, punti panoramici e bellissimi borghi marinari, che di innumerevoli testimonianze storiche di gran pregio. I nostri esperti di viaggi collocano Gaeta e la Riviera di Ulisse, di cui la cittadina fa parte insieme a Formia e Sperlonga, tra le mete balneari più meritevoli della costa laziale. Le sue spiagge, come la spiaggia di Serapo e quella dell'Ariana, vengono premiate spesso con la prestigiosa Bandiera Blu. Ma Gaeta non è solo mare, e gli specialisti di Voyage Privé ti consigliano di visitarla anche al di fuori della bella stagione, e ammirare tutti i suoi siti archeologici, e le architetture militari, civili e religiose che abbelliscono il centro storico.

Gaeta, 5 attrazioni da non perdere

Ecco le 5 attrazioni che non puoi assolutamente perdere se vieni in vacanza a Gaeta.

Gaeta vecchia

Il centro storico di Gaeta richiede una visita approfondita: c'è veramente tanto da vedere ed esplorare tra le stradine e i vicoli, detti "vichi" della città. Il monumento religioso più importante è la Cattedrale di Maria Assunta in Cielo e dei santi Erasmo e Marciano. Nella via Indipendenza si possono visitare altri edifici di culto, nonché gustare un assaggio di quella che doveva essere la vita degli antichi gaetani, quando ognuno vendeva i prodotti del proprio orto sulla soglia di casa. Oltre alle chiese e alle tante chiese sconsacrate, nel centro storico si possono ammirare anche altri monumenti e palazzi, primo tra tutti il castello angioino-aragonese che domina il promontorio, visitabile nei giorni e negli orari indicati dalla Proloco.

Musei e siti archeologici

Il Museo Diocesano è allestito all'interno del Palazzo de Vio, con le opere e i reperti ritrovati presso gli edifici di culto della città. Nella Pinacoteca d'Arte Contemporanea al Palazzo San Giacomo sono invece custodite circa un centinaio di opere d'arte di artisti contemporanei italiani e non. Tra i tanti siti archeologici della zona, si può visitare il Mausoleo di Lucio Munazio Planco, che sorge in cima al Monte Orlando.

Grotta del Turco e Santuario della SS. Trinità

La Grotta del Turco è uno dei punti di interesse principali dell'intera costa. Si tratta di un'insenatura naturale che spacca in due la montagna, dove sorge il Santuario della SS. Trinità. Oltre alla grotta in sé, di grande valore paesaggistico, si può ammirare la cosiddetta mano del Turco, un calco a forma di mano intorno al quale ruotano diverse leggende. Il Santuario della SS. Trinità fu costruito sopra la grotta nel XI secolo, in cima alla montagna spaccata.

Escursione al Monte Orlando

Per entrare a contatto con la natura di questi luoghi senza allontanarsi troppo dal centro di Gaeta, ci si può avventurare sul Monte Orlando, dove si praticano diverse attività sportive all'aerea aperta, dal trekking alle arrampicate, dalla pesca alle escursioni in mountain bike. Oltre a contemplare i panorami sul mar Tirreno, in cima al monte si può visitare il Mausoleo di Lucio Munazio Planco.

Spiagge di Gaeta

Le spiagge rappresentano sicuramente uno dei maggiori punti di forza del territorio di Gaeta. La più famosa è forse la spiaggia di Serapo, vicina al centro abitato e dotata di tutti i servizi. Più a nord si trovano la spiaggia dell'Ariana, la spiaggia dell'Arenauta e quella dei 300 gradini. La spiaggia più lunga di Gaeta è quella di Sant'Agostino, che si trova davanti alla strada costiera per Sperlonga. Le spiagge di Gaeta sono tutte sabbiose, pulite e sicure, adatte anche alle famiglie con bambini.

Scegliere una sistemazione a Gaeta

Gaeta è prima di tutto una località turistica balneare e le sue strutture ricettive sono progettate in gran parte per accogliere questo tipo di turisti. A Gaeta si può alloggiare negli hotel vicino alla costa, spesso dotati di piscina e a pochi passi dalle spiagge; oppure si può optare per una sistemazione nel centro storico, da cui raggiungere le attrazioni principali della città, dalla vicina spiaggia del Serapo al Parco di Monte Orlando, fino alla via Indipendenza, dove fare shopping, consumare l'aperitivo e godersi la movida serale.

Gaeta, informazioni utili per il viaggio

Quando visitare Gaeta?

I mesi più caldi dell'anno sono anche quelli che richiamano più turisti, giunti a godere del mare e delle spiagge Bandiera Blu della riviera laziale. Le temperature consentono di praticare vita da spiaggia anche a primavera inoltrata, dal mese di maggio in poi, nonché agli albori dell'autunno. Chi visita Gaeta al di fuori di questo periodo troverà comunque tanto da fare, dai monumenti ai musei.

Come spostarsi a Gaeta?

All'interno di Gaeta è consigliato muoversi a piedi o con una bicicletta a noleggio: la maggior parte dei ristoranti e dei locali si trova infatti in zona pedonale. Per raggiungere le spiagge più lontane si può prendere invece un autobus. Autobus extraurbani consentono di raggiungere località attigue come Formia, dove si trova la stazione ferroviaria più vicina, Gaeta-Formia.

A Gaeta ci sono hotel e resort per famiglie?

Tanti hotel a Gaeta sono provvisti di servizi appositi per famiglie, dalle piscine ai parchi gioco per i più piccoli. Su Voyage Privé puoi trovare diverse sistemazioni all inclusive perfette per chi viaggia con i bimbi al seguito.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last minute Gaeta