Sci a Gressoney - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Le nostre offerte

Sci a Gressoney

Scopri una delle località che meglio rappresenta la straordinaria bellezza della Valle d’Aosta, con il suo comprensorio sciistico e le tante peculiarità naturali presenti tutt’intorno: consulta la nostra guida dedicata a Gressoney.

Perché scegliere una vacanza sugli sci a Gressoney? Panoramica della destinazione

La Valle d’Aosta è una regione meravigliosa, sotto ogni aspetto. Un territorio unico, il cui fascino sa toccare le corde più profonde dell’anima. Gressoney è una delle mete più intriganti il tal senso, innanzitutto per gli appassionati di sci. A Gressoney-La-Trinite, a oltre 1600 metri di altezza, nella Valle del Lys, ci sono 22 piste, distribuite per un totale di 34 chilometri, con 11 impianti di risalita, a cui si aggiungono uno SnowPark e 6 chilometri di piste per lo sci di fondo. Il comprensorio fa parte del ben più ampio Monterosa Ski, con oltre 200 chilometri totali di tracciati da discesa. A pochissima distanza si trova la località di Gressoney-Saint-Jean, dove è possibile visitare il magnifico Castel Savoia con l’annesso giardino botanico e compiere gradevoli passeggiate nel verde. La limitata distanza da altri magnifici paesi valdostani come Bard, Issogne e Fenis, con i relativi forti e castelli, rendono Gressoney una destinazione praticamente perfetta, dove respirare aria pura e genuina, mangiare ottimo cibo della tradizione locale e dedicarsi al benessere del corpo, circondati da paesaggi di indescrivibile qualità.

Hotellerie de Mascognaz 4*

L’opinione del nostro specialista sulle vacanze sugli sci a Gressoney

È davvero impossibile non consigliare la Valle d’Aosta per chiunque voglia allontanarsi dallo stress della quotidianità e immergersi in una terra capace di ritemprare lo spirito come poche altre. La regione andrebbe visitata tutta, da cima a fondo; Aosta e Courmayeur, Cogne e Fenis, Bard e Saint Vincent, le montagne e i parchi naturali, i celebri castelli e i monumenti di età romana: un cerchio magico che avvolge il turista appena entra nella Valle e non lo lascia più anche dopo esserne uscito. Gressoney si trova nella parte iniziale della regione, arrivando dal Piemonte o dalla Lombardia; ci si arriva con un tragitto in salita che attraversa tanti piccoli e graziosi paesini circondati da vallate e pascoli. Oltre alla bellezza insita nei suoi confini, può essere anche un buon punto di partenza per visitare altre mete della regione raggiungibili tranquillamente in giornata. Ideale per chi ama lo sci, Gressoney è una scelta validissima anche per chi desidera una vacanza all’insegna della natura e della cultura: una soluzione privilegiata sempre, in inverno per il comprensorio sciistico ma anche in primavera e in estate.

5 cose inevitabili da fare durante la vacanza sugli sci a Gressoney

Castelli, parchi, laghetti nascosti, silenzio e pace: Gressoney offre tanti chilometri di piste per gli sciatori ma anche molte opportunità complementari. Ecco le principali.

Hotel Gran Baita

Passeggiata nel centro storico di Gressoney-Saint-Jean

Tipico paesino di montagna, circondato dalle valli e da ponticelli sul fiume Lys, in cui camminare dolcemente tra case risalenti alle antiche popolazioni Walser, balconi pieni di fiori, botteghe artigianali e negozietti di prodotti regionali. Un luogo in cui respirare serenità e armonia.

Visita al Castel Savoia

Uno dei castelli più conosciuti e amati tra i tanti della regione, anche se in questo caso non si tratta di un vero e proprio castello, bensì di una mirabile residenza edificata a partire dal 1899 per volontà della Regina Margherita. Interessante e coinvolgente la visita guidata tra le stanze della tenuta e magnifico il giardino botanico che si attraversa per giungere all’ingresso.

Relax al Lago di Gover

Direttamente dal parcheggio del castello si avvia un sentiero nel bosco che, dopo una bella e non impegnativa camminata, conduce a un piccolo e affascinante laghetto artificiale, dove sostare ammirando i riflessi del sole sull’acqua e distendendosi nell’erba.

Escursione all’Alpenzù

Sempre da Gressoney-Saint-Jean è possibile seguire un sentiero che dopo circa un’ora di cammino tra boschi e cascate conduce a un antico insediamento Walser, ancora oggi perfettamente conservato; un bellissimo salto all’indietro in un villaggio dove il tempo sembra essersi fermato.

Sosta al paese di Perloz

L’approdo alla valle di Gressoney si attua con l’attraversamento di piccoli e caratteristici paesini, ognuno dei quali meriterebbe almeno un momento di sosta: Gaby, Lillianes, Fontainemore e Perloz, in cui ammirare case che conservano il classico aspetto medievale e vedere il Santuario di Nostra Signora della Guardia e il Castello dei Vallaise.

Dove alloggiare durante le vacanze sugli sci a Gressoney

Hotellerie de Mascognaz 4*

Proponiamo con regolarità hotel situati a Gressoney e dintorni, per soggiornare nel massimo relax assaporando l’ambiente circostante. Si tratta di strutture in tipico stile montano con camere dotate di bagno privato, Tv satellitare, frigobar e connessione Wi-Fi, ristoranti con piatti della tradizione valdostana e dolci fatti in casa, centro benessere con sauna, bagno turco, idromassaggio, doccia scozzese e trattamenti personalizzati e aree gioco per i bambini. Il tutto a poca distanza dalle piste da sci e da tanti percorsi per passeggiate e trekking. Sempre a Gressoney proponiamo inoltre residence con appartamenti su due livelli con scala interna, arredi pregiati, giardino o balcone, doppia camera da letto, connessione Wi-Fi, riscaldamento regolabile, area salotto con Tv a schermo piatto e cucina attrezzata.

Informazioni pratiche sulla vacanza sugli sci a Gressoney

In che periodo è consigliabile andare a Gressoney?

Gli appassionati di sci possono chiaramente preferire la stagione invernale. Il comprensorio di Gressoney-La-Trinite è solitamente aperto da fine novembre a inizio maggio, e come tutta l’area circostante dispone di sistemi di innevamento programmato, al fine di mantenere le piste sempre in adeguate condizioni. In alternativa da non perdere anche la possibilità di un viaggio a Gressoney in primavera o estate, per godere di temperature fresche e miti ed effettuare splendide camminate nel verde.

Come arrivare a Gressoney?

In auto è sufficiente percorrere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire a Pont Saint Martin e subito dopo seguire la strada regionale della Valle del Lys fino alla destinazione. In caso di arrivo in treno la fermata ferroviaria di riferimento è sempre Pont Saint Martin, da dove partono autobus diretti a Gressoney. Gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano Malpensa e Torino Caselle. Il capoluogo regionale Aosta dista 78 chilometri.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Italia
  5. Valle d'Aosta
  6. Sci Gressoney