Offerte last minute sull' Puglia - Voyage Privé

Last minute in Puglia 2022


Sommario

Un viaggio last minute in Puglia offre infinite opportunità. Dal mare alle colline, dalle spiagge alle meraviglie naturali, dalla storia antica alle tradizioni locali: un diversificato ventaglio di scelte all’interno di una Regione che si imprime nel cuore.

Perché fare un viaggio last minute in Puglia?

Programmare in anticipo una vacanza è sempre affascinante: l’attesa della partenza, il conto alla rovescia che pian piano si esaurisce, la trasferta da organizzare nei minimi dettagli. Ma anche le occasioni last minute presentano vantaggi da sfruttare, dai costi vantaggiosi al gusto di prenotare al volo, seguendo l’istinto, per poi approcciare subito il viaggio. Nello stratificato territorio pugliese il visitatore ha a sua disposizione innumerevoli opzioni, accomunate dall’approdo a mete meravigliose. Ospitale, calda e gentile: la Puglia sa sempre accogliere al meglio chi la visita, mettendo a disposizione straordinarie spiagge, sorprendenti scenari paesaggistici, vibranti città, piccoli paesi tutti da scoprire e ottimo cibo.

L'opinione dell'esperto di viaggi Voyage Privè sulle vacanze last minute in Puglia

La Puglia sa regalare suggestioni ed emozioni a chiunque. È perfetta per vacanze all’insegna del sole e del mare, grazie ad esempio alle luccicanti spiagge del Salento e a località come Vieste e Peschici, così come è ideale per escursioni nella natura, con mete come la valle d’Itria e il Parco nazionale del Gargano. Non mancano inoltre città ricchissime di attrazioni storiche, artistiche e architettoniche, come Bari, Lecce e Taranto, nonché tappe caratteristiche come Ostuni e Alberobello. Relax, romanticismo, attività fisica, adulti e bambini: la Puglia ha una soluzione vincente per tutti.

5 Cose da fare in una vacanza last minute in Puglia

1. Passeggiata a Bari

Tour della Puglia da nord a sud

Bari merita un’accurata visita, a partire dal centro storico, con il castello normanno-svevo e l’atmosfera popolare e familiare che si respira percorrendo il quartiere. Da non perdere punti di riferimento come la basilica di San Nicola, edificata nel 1089, la cattedrale di San Sabino e il lungomare Nazario Sauro.

2. Relax sulle spiagge del Salento

Hotel Resort Mulino a Vento 4*

Per chi ha voglia di una vacanza dedicata principalmente alla vita di mare, il Salento presenta acque cristalline e lidi con tutti i servizi essenziali. Tante le località di primo piano, tra le quali ad esempio Porto Cesareo, da accompagnare magari a gite in borghi di sicuro impatto come Otranto e Gallipoli.

3. Scoperta del Barocco a Lecce

Acaya Golf Resort & Spa 4*

In Salento c’è anche Lecce, imperdibile per gli appassionati d’arte, in quanto culla del Barocco, stile che si ritrova in chiese, palazzi e monumenti. Soste obbligate nelle botteghe artigiane del centro storico, al duomo, alla basilica di Santa Croce, al castello di Carlo V, a piazza Sant’Oronzo e all’anfiteatro romano.

4. Sole e grotte a Polignano a Mare

Borgo di straordinaria fattura, con case a picco sul limpido mare, alte scogliere e grotte marine nelle quali trascorrere momenti indimenticabili. Il soggiorno può essere abbinato alla vicina Monopoli, nel cui centro storico puoi camminare tra stretti vicoli e architetture come la cattedrale di Maria Santissima della Madia.

5. Escursione nel Gargano

Il Gargano è un’area che trasmette sussulti e soddisfazioni a ogni visitatore. Lussureggianti località di mare come Vieste e Rodi Garganico, pellegrinaggi spirituali in paesi come San Giovanni Rotondo e poi sentieri, foreste e magnificenze paesaggistiche, senza dimenticare un’escursione alle isole Tremiti.

Quale hotel scegliere per una vacanza last minute in Puglia?

1. Hotel Resort Mulino a Vento 4*

Hotel Resort Mulino a Vento 4*

Presso Otranto, circondato dagli ulivi e vicino al mare, offre camere in stile salentino, colazione con marmellate casalinghe, ristorante con piatti tipici pugliesi e ricette antiche, degustazioni, piscina attrezzata, noleggio biciclette ed escursioni in barca.

2.?Hotel Magnolia Vieste 4*

Hotel Magnolia Vieste 4*

A Vieste, vera e propria perla del Gargano, dispone di camere con aria condizionata, TV satellitare e veranda privata, ristorante, snack bar, piscina esterna, lezioni di aerobica, noleggio biciclette, animazione e spiaggia privata.

3.? Villaggio Baia del Monaco 4*

Villaggio Baia del Monaco 4*

Non lontano da Mattinata e Manfredonia, in un’area verde di oltre 20.000mq fronte mare, propone bilocali comprensivi di patio esterno, ristorante con piatti locali e nazionali, piscina con idromassaggio, campi sportivi e spiaggia privata attrezzata.

4.?Don Ferrante Dimore Di Charme 5*

Don Ferrante Dimore Di Charme 5*

Nel centro di Monopoli, quest'ex fortezza ristrutturata riserva agli ospiti camere Superior e Deluxe e prestigiose suite, ristorante con sapori pugliesi, piscina, jacuzzi, terrazze solarium panoramiche, lezioni di cucina e servizio massaggi.

5.? Boutique Hotel Cicò

Boutique Hotel Cicò

Vicino alla spiaggia di Torre Santa Sabina, ideale per visitare Ostuni e Alberobello, presenta camere e suite con arredi e servizi moderni, ristorante con prodotti locali, cocktail bar, piscina attrezzata, animazione per adulti e bambini e lido sabbioso.

Informazioni pratiche su viaggi last minute in Puglia

Quale budget pianificare?

Il costo della vacanza dipende da diversi fattori, ma la Puglia non è una Regione particolarmente cara. A ciò si aggiungono le occasioni di risparmio assicurate dagli sconti fino al 70% sulle tariffe standard.

Come arrivare in Puglia?

La Regione può essere raggiunta con facilità con vari mezzi: aereo (aeroporti di Bari e Brindisi), treno (convogli locali e a lunga percorrenza con fermate in tutte le principali città), nave o traghetto (porti di Bari, Taranto e Brindisi), autobus (corse anche da città del Nord Italia) e auto (A14 Bologna-Taranto da Nord, A1 e poi A16 da Roma, A3 dal Sud).

Cosa visitare in Puglia con bambini?

La Regione concede diverse occasioni di svago per i più piccoli, con ore indimenticabili da trascorrere in famiglia. Tra le attrazioni più intriganti per i bimbi il Parco dei dinosauri a Castellana Grotte, l’acquario al Centro visite di Lesina, lo Zoo safari di Fasano, il Parco divertimenti Miragica a Molfetta e l’Acquapark Egnazia a Monopoli.

Le grandi città della Puglia

Hai saputo all'ultimo momento di avere qualche giorno di vacanza a breve e non vuoi sprecare il tuo tempo a casa? Grazie a noi puoi prenotare viaggi last minute in Puglia a prezzi eccezionali e goderti un soggiorno da favola.
Se deciderai di optare per questa regione puoi atterrare all'aeroporto di Bari e prepararti a scoprire questa splendida città. La sua Basilica di San Nicola, patrono locale, è uno degli edifici religiosi più suggestivi d'Italia. Le spoglie del santo ortodosso si trovano proprio nella cripta della Basilica, meta di pellegrinaggio sia di cattolici che di ortodossi.
Si può poi fare una passeggiata nella Città Vecchia. Il quartiere si stende tra due porti, quello antico e quello nuovo, ed è il cuore del centro storico di Bari. Passeggiando sulle "chianche" (le pietre del selciato), si avrà l'impressione che il tempo si sia fermato diversi anni fa. Da non perdere anche il Fortino di Sant'Antonio Abate, edificato nel 1300 per scopi difensivi. Invece, passeggiando per il Lungomare, si possono ammirare una serie di palazzi stile tardo Liberty.

Un'altra perla della Puglia è Lecce, una città luminosa e accogliente. È ricca di edifici di una bellezza architettonica unica, come il Duomo, la Chiesa di Santa Croce, vero gioiello di architettura barocca, e l'Anfiteatro Romano scoperto agli inizi del '900, durante i lavori per la costruzione del palazzo della Banca d'Italia. L'attività migliore in cui immergersi a Lecce, tuttavia, è una camminata per il centro, con le sue stradine tortuose e i palazzi barocchi in pietra leccese.
Un'altra città che merita di essere visitata è Gallipoli. Il suo nome deriva dai termini greci "Kale" e "Polis", ovvero "città bella". Gallipoli si divide in borgo nuovo e borgo antico, il quale merita assolutamente di essere visitato. È ricco di antichi palazzi e chiese in stile barocco, eretti tra case dalle mura bianche e cornicioni color azzurro intenso.

Tra borghi e castelli pugliesi

La Puglia è la terra dei trulli, tipiche costruzioni realizzate in pietra a secco senza alcun tipo di legante, e sono diffuse in tutta la regione, sopratutto a Locorotondo, Martina Franca e la "capitale dei trulli": Alberobello. Quest'ultima è Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 1996 e sorge al centro della Val d'Itria. È l'unica città pugliese in cui è presente un intero quartiere di trulli.
Un'altra deliziosa e fiabesca cittadina è Ostuni, la più luminosa d'Italia grazie alla candida calce con cui sono dipinte le case nel centro storico. Essa sorge su tre colli, ad un'altezza di circa 200 metri. Assolutamente da visitare è la Cattedrale edificata nel XV secolo in "pietra docile", la quale è però soggetta a corrosione e per questo necessita di continui restauri. Un'altra chiesa maestosa è quella di San Giacomo di Compostela. Un esempio importante di arte benedettina è invece il Convento delle Benedettine.

Tra tante meraviglie che vale la pena di vedere in Puglia, figurano i castelli. Tra questi vi è Castel del Monte ad Andria. Oltre ad essere uno tra i più antichi d'Italia, rappresenta uno dei baluardi dell'Impero Svevo: fu costruito nel 1240 per volere dell'imperatore Federico II e molto probabilmente la sua struttura era legata ad una simbologia magica. All'interno, invece, vi è un giardino orientaleggiante.
Un altro castello abitato dall'imperatore svevo Federico II è il Castello di Gioia del Colle, che utilizzò come residenza dopo il ritorno dalle crociate. Al suo interno è situato Museo Nazionale Archeologico.
Ancora, vi è Castel Sant'Angelo o Castello Aragonese, vicino Taranto. Fu costruito dal noto architetto Ciro per volere del re d'Aragona Ferdinando e Contiene un ponte girevole che è tra i pochi esemplari rimasti al mondo. Vicino a Brindisi, invece, troverai un castello che colpisce sopratutto per le sue dimensioni: il Castello di Oria e di Brindisi. La sua piazza interna può contenere circa 5000 persone.
Di notevole bellezza sono il trecentesco Castello di Grottaglie, abitato dell'arcivescovo Giacomo, e l'imponente Castello di Avetrana del Settecento.

Le spiagge della Puglia

Decine di buoni motivi per trascorrere le vacanze in Salento, il "tacco d'Italia", non mancano di certo, sopratutto d'estate. Il mare del Salento è paragonato a quello delle Maldive e anche il buon cibo è una grande attrattiva turistica di questa parte della Puglia.
Tra le più belle località c'è Otranto, racchiusa per la maggior parte all'interno di mura medievali. Una passeggiata sul Lungomare è d'obbligo sopratutto al tramonto, quando il sole colora di rosso le acque.
Nel Salento si trovano poi alcune delle spiagge più belle d'Italia. Santa Cesarea, ad esempio, è una gettonatissima meta della costa ionica e mette a disposizione dei visitatori anche delle rilassanti acque termali.
La destinazione top invece è Santa Maria di Leuca, dove si incontrano il Mar Ionio e il Mar Adriatico e le acque presentano decine di sfumature di blu. Poi vi è Marina di Pescoluse, perfetta per le famiglie, con dune di sabbia bianca e acque cristalline poco profonde.

Visitando la bellissima Puglia, non puoi trascurare la sua squisita cucina. I piatti tradizionali pugliesi mischiano prodotti di mare e terra e questo li rende completi ed unici. Tra le ricette più semplici ci sono le orecchiette alle cime di rapa e i ciceri e tria (pasta fritta ai ceci). Per condire la pasta è possibile scegliere tra varie salse a base di carne e pesce. Ottime anche le zuppe, tra cui la famosissima minestra di fave e cicoria. Invece la pizza tipica di Salento è la puddica, che consiste in due dischi di pasta sovrapposti che racchiudono cipolle, pomodori, olive nere e acciughe. Per i secondi piatti l'elemento principale è il pesce preparato in diversi modi: tra questi spiccano sono le cozze di Taranto, piccole ma con un intenso sapore. Per quanto riguarda i dolci tipici, ci sono le zeppole e le carteddate di pasta sfoglia, aromatizzate con la cannella e da gustare col miele. Se già pregusti le bontà della terra pugliese e t'immagini sdraiato al sole delle sue splendide spiagge, registrati al sito per approfittare delle migliori offerte per i tuoi viaggi last minute in Puglia, dedicate solo si nostri soci!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Italia
  5. Puglia
  6. Offerte last minute Puglia