Approvato dai nostri esperti —
- Visitare la famosa kasbah di Ait Benhaddou, location cinematografica e tesoro storico dell'UNESCO
- Godere di un'esperienza autentica sotto le stelle nel deserto di Merzouga, con un giro in cammello
- Esplorare le impressionanti scogliere e i paesaggi naturali durante una rilassante passeggiata attraverso la Gola del Todra
- Assaggiare la cucina tipica marocchina tra tajine, couscous e dolci locali in autentiche kasbah e hotel
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
L'anteprima del vostro viaggio —
Le kasbah color sabbia che spuntano dal paesaggio desertico, i boschetti di palme da dattero che si raggruppano nelle oasi e i cammelli che si pavoneggiano tra le dune battute dal vento... Scoprite la magia del Marocco con questa vacanza che include una notte in un autentico accampamento berbero, l'introduzione perfetta a tutti i tesori che scoprirete.
Potete scegliere tra un tour di 5 o 7 notti:
Tour di 5 notti:
Giorno 1: Marrakech
Giorno 2: Marrakech - Tiz N'Tichka - Ouarzazate - Boumal Dades - Tinghir
Giorno 3: Tinghir - Gole del Todra - Erfoud - Merzouga
Giorno 4: Merzouga - Rissani - Alnif - N'Kob - Agdez - Ait Benhaddou
Giorno 5: Ait Benhaddou - Telouet - Marrakech
Giorno 6: Partenza
Tour di 7 notti:
Giorni da 1 a 5: stesso programma del tour di 5 notti.
Giorni 6 e 7: Marrakech
Giorno 8: partenza
Si prega di notare che l'ordine delle attività può essere modificato senza alterare l'interesse del programma.
Le tappe del vostro itinerario —
Tour di 5 notti
Giorno 1: Marrakech
Arrivo all'aeroporto di Marrakech, incontro con il nostro rappresentante e trasferimento in hotel.
Il nostro rappresentante sarà lieto di incontrarvi in hotel per rispondere alle vostre domande e darvi consigli sul vostro viaggio.
Cena e pernottamento all'hotel Palm Menara o simile.
Giorno 2: Marrakech - Tiz N'Tichka - Ouarzazate - Boumal Dades - Tinghir
Il vostro autista verrà a prendervi dopo la colazione alle 08:00 e partirete per l'Alto Atlante e le pianure di Ouarzazate e Skoura.
Lasciata Marrakech, la strada si immerge immediatamente nella pianura di Alhaouz, attraversando diversi piccoli fiumi (wadi) e l'unica fonte di irrigazione della regione, che alimenta le coltivazioni di grano e orzo e gli uliveti, albicocchi e aranceti. Vicino a questi sistemi di irrigazione tradizionali si trovano drenaggi sotterranei di origine sahariana.
La prima sosta è subito dopo Ait Ourir, al parco di Toufliht, con la sua superba vista panoramica sui torrenti Touama e le sue terrazze vegetali. L'itinerario prosegue verso l'Alto Atlante, una delle catene montuose del Marocco, la più alta del Nord Africa, talvolta definita “tetto del Marocco”. Il sito si estende per 750 km.
È prevista una seconda sosta nel villaggio di Taddert, prima di salire sul sentiero del Tizi N' Tichka (2260 m). A mezzogiorno si arriva a Ouarzazate e si gusta un pranzo tradizionale. Sosta fotografica panoramica presso la Kasbah di Taourirt, costruita dalla tribù dei Glaoui; sembra un enorme castello di sabbia con il deserto come sfondo. Ex palazzo dei “Signori dell'Atlante”, questa kasbah è fatta di terra e paglia. Nel XIX secolo era la residenza principale del potente pascià di Marrakech, Thami El Glaoui - oggi è un tesoro culturale dell'UNESCO. Dopo aver attraversato terre aride e secche, con occasionali scorci di nomadi ai piedi delle colline, vi attende la magica città di Kelaa Mgouna, situata al centro di un'ampia e verde vallata nota come “Valle delle Rose”. La sua popolazione amazigh è famosa per il suo festival annuale, che si tiene ogni maggio. Ultima tappa della giornata sulla strada per scoprire i prodotti di bellezza ricavati da questi delicati fiori. Pernottamento in una tipica guest house di Tinghir.
Cena e pernottamento all'hotel Kasbah Tomboctou Tinghir o simile.
Giorno 3: Tinghir - Gole del Todra - Erfoud - Merzouga (180 km)
Dopo la colazione, partenza da Tinghir per Merzouga. Prima sosta panoramica oggi nella valle di Tinghir. Poi, diverse soste fotografiche nei fittissimi palmeti del Todra. Rinfrescatevi nelle gole del Todra, sulle rive di un fiume che scorre per 200 km, la maggior parte dei quali attraverso le montagne. Quindi sgranchitevi le gambe con un'escursione nel canyon prima di proseguire verso Tinejdad ed Erfoud. Erfoud è famosa per i suoi fossili. In tutta la città si trovano numerosi negozi che vendono fossili e prodotti correlati, come tavoli e accessori per la casa. Tempo libero per il pranzo. Partenza da Erfoud attraverso la vasta oasi di Tafilalt, famosa per i suoi datteri. Arrivate tra le dune dorate di Merzouga e scambiate le ruote con un giro in cammello per passeggiare sulle sabbie di questo deserto da sogno. La sera vi sistemerete in un confortevole campo nomadi per assistere a un concerto di tamburi, osservare il tramonto e dormire in una tenda tradizionale.
Cena e pernottamento al Palm's Camp Merzouga o simile.
Giorno 4: Merzouga - Rissani - Alnif - N'Kob - Agdez - Ait Benhaddou
Oggi si parte presto, se si vuole vedere il sole sorgere sul Sahara. Dopo una colazione nomade a Merzouga, ci dirigiamo verso Rissani per visitare l'antico ksar di Moulay Ali Cherif, il nonno dei re alauiti (da cui discende l'attuale re Mohammed VI). Nel centro di Rissani si trova il principale souk della regione di Tafilalt, con verdure, cereali e bestiame in vendita. Sosta di ristoro ad Alnif, quindi attraversamento del Djebel Saghro, con i suoi paesaggi lunari di pianure, cime e canyon, verso i villaggi di Tazzarine e N'kob. Pranzo libero lungo il percorso.
Seguendo il Draa, sul percorso delle 1000 kasbah, si arriva a Tanssikht, ultima tappa delle carovane sahariane dirette a sud: è il paese berbero, con le sue oasi e i suoi palmeti, che segue il fiume tra la fine dell'Atlante e l'inizio del deserto. Si attraversano case di fango, ksour e grandi granai fortificati, con torri che ricordano le antiche corti.
Breve sosta al villaggio di Agdz, prima di proseguire per Ait Benhaddou.
Cena e pernottamento alla Kasbah Tamdakhte o simile.
Giorno 5: Ait Benhaddou - Telouet - Marrakech
Prima colazione in hotel. Visita alla kasbah di Ait Benhaddou, la cittadella di adobe dell'UNESCO da cartolina. I toni beige dell'impasto di fango e paglia sono messi in risalto dall'audace sole rosso e, attraverso i passaggi coperti e le pareti di pietra, il passato trapela nel presente.
Ksar Ait Benhaddou è stato il set di molti film di Hollywood. Era una delle fortezze più importanti dell'antica via del sale, dove i mercanti portavano schiavi, oro, avorio e sale dall'Africa subsahariana a Marrakech e oltre. Poi risalirete la valle dell'Ounila fino a ritrovarvi sull'antico percorso che le carovane utilizzavano per portare merci molto ricercate alla corte del Sultano. Raggiungerete presto Telouet per visitare il palazzo del pascià che domina il villaggio, una cittadella fortificata che è allo stesso tempo un microcosmo di un impero e della sua fine. Il pascià era riuscito a eclissare il sultano controllando la maggior parte dell'attuale Marocco, decise di costruire un palazzo in mezzo al nulla, da dove proveniva la sua famiglia. Per costruire e decorare la sua residenza principale si avvalse degli artigiani più abili e, nel suo periodo d'oro, eserciti e scuderie erano confinati tra le sue mura, mentre una fiorente comunità ebraica gestiva le vicine miniere di sale. Si torna quindi ad attraversare l'Alto Atlante, questa volta sulla strada nazionale, che un tempo era una pista per cammelli e fu trasformata in una vera e propria strada carrozzabile negli anni '30 del XX secolo con l'aiuto della Legione straniera francese. La parte finale del tour si snoda tra ripide valli e cime montuose per ridiscendere a Marrakech nel tardo pomeriggio. Check-in in hotel.
Cena e pernottamento all'hotel Palm Menara o simile.
Giorno 6: partenza
Prima colazione in hotel.
L'autista verrà a prendervi per portarvi all'aeroporto di Marrakech.
Tour di 7 notti
Il programma dei giorni da 1 a 5 è lo stesso del tour di 5 notti.
Giorno 6: Marrakech
Prima colazione in hotel.
Questa mattina, la vostra guida locale vi raggiungerà al riad per un'esplorazione di mezza giornata dei souk e della medina, aiutandovi a navigare tra le stradine piene di migliaia di negozi. Questo tour vi offre la possibilità di vedere le famose attrazioni storiche, naturali e culinarie della città in un unico pacchetto conveniente. Passeggiate attraverso alcuni dei giardini più pittoreschi di Marrakech, percorrete le strade labirintiche della medina e rilassatevi con un pranzo in un ristorante tradizionale di Riad.
Pernottamento all'hotel Palm Menara o simile.
Giorno 7: Marrakech
Prima colazione in hotel
Giornata libera a Marrakech.
Pernottamento all'hotel Palm Menara o simile.
Giorno 8: partenza
Prima colazione in hotel.
L'autista verrà a prendervi per la partenza verso l'aeroporto di Marrakech.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Massima occupazione:
Durante questo tour, soggiornerete nelle seguenti sistemazioni in camera standard:
Notte 1: Hotel Palm Menara o simile
Notte 2: Hotel Kasbah Tombouctou Tinghir o simile
Notte 3: Palm's Camp Merzouga o simile
Notte 4: Kasbah Tamdakhte o simile
Notte 5 (e 6/7 per il tour di 7 notti): Hotel Palm Menara o simile
In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma, la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di mezza pensione (bevande escluse).
Aggiungete un'opzione al vostro viaggio —
Cena e spettacolo folkloristico al Chez Ali Fantasia Show
Vivete una serata indimenticabile con cena e spettacolo! Entrate nell'Ali Fantasia Show e lasciatevi incantare da gruppi folcloristici che vi intratterranno con uno spettacolo abbagliante di danzatrici del ventre, mangiatori di fuoco, tappeti volanti e maghi, immergendovi in tutta la fantasia del luogo...
Escursione di un giorno lungo la Strada delle Kasbah (con pranzo)
Partite per un'escursione di un giorno attraverso la catena montuosa dell'Alto Atlante verso una regione incontaminata dove avrete l'opportunità di scoprire le kasbah (cittadelle fortificate) tradizionali villaggi berberi.
Corso di cucina marocchina e visita al mercato locale
Siete appassionati di cucina o curiosi di conoscere meglio la cultura gastronomica del Marocco? Partecipate a un laboratorio di cucina e preparate specialità marocchine con ingredienti freschi acquistati al mercato locale. Immergetevi nel mondo delle spezie e degli aromi e imparate a bilanciare sapori rinomati in tutto il mondo!
Gita di un giorno a Ouarzazate (pranzo incluso)
Viaggiate verso la "Porta del Sahara" e scoprite un paesaggio mozzafiato costeggiato da Kasbah e palmeti. Grazie alla vostra guida, imparerete tutti i segreti di questa regione dal ricco patrimonio naturale e culturale.
Gita di un giorno a Marrakech e pranzo con Tajine
Passeggiate nei souk della medina e acquistate oggetti di artigianato da portare a casa, ammirate i famosi monumenti mentre la vostra guida vi illustra il colorato passato della città e fate il pieno di energia con un delizioso pranzo servito in un ristorante marocchino in stile riad.
Mezza giornata nella valle di Ourika
Frequentata dai marocchini che vogliono sfuggire al caldo o al trambusto di Marrakech, la Valle di Ourika è un'oasi lussureggiante ai piedi delle imponenti montagne dell'Atlante. Allontanatevi dalla città ed esplorate i villaggi verdeggianti, i frutteti e la vegetazione della regione.
Escursione sulle orme di Yves Saint Laurent
Grazie al vostro biglietto salta-fila, visitate un must a Marrakech: il Giardino Majorelle e il Museo Yves Saint Laurent. Una guida vi accompagnerà e vi racconterà la storia di uno dei giardini più incantevoli di Marrakech.
Progettato come un viaggio nel cuore delle ispirazioni di Yves Saint Laurent, il museo vi permetterà di ammirare i capolavori delle sue collezioni come il caban, l'abito di Mondrian, lo smoking o la Sahariana.
Informazioni pratiche:
Durata: circa 4h30
Ora e luogo di partenza: 09:00, entrata principale del vostro hotel
Ora e luogo di ritorno: 13:30, entrata principale del vostro hotel
Incluso nell'opzione: - Ingressi al Giardino Majorelle e al Museo Yves Saint Laurent - Guida nel giardino di Majorelle - Piccolo rinfresco in un ristorante con terrazza in piazza Jamaa elfna - Salta-fila - Trasporto di ritorno
In viaggio verso il Marocco —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli. Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione. Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto. Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.
La vostra destinazione —
Alla scoperta del Marocco