Vacanze e Sci Alpi italiane - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Vacanze e Sci Alpi italiane

Concediti una vacanza sulle Alpi, in un paesaggio mozzafiato approfittando di sconti fino al 70%. Vacanze invernali con la famiglia o con gli amici...

Perché trascorrere una vacanza sulle Alpi ?

Quando si parla di Alpi, si parla della catena montuosa più alta d'Europa che si erge in ben 7 regioni d'Italia : Liguria, Val d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto-, Veneto e Friuli Venezia-Giulia. Estese per oltre mille chilometri, le Alpi italiane propongono paesaggi incantevoli e un gran numero di località ideali per chi voglia trascorrere una vacanza tra le vette. I centri turistici estivi e invernali si contano a decine e decine ed ognuno di essi propone strutture di accoglienza di ogni categoria, oltre ovviamente a impianti sciistici all'avanguardia, percorsi per escursioni, impianti sportivi, parchi ed aree giochi e tanto, tanto altro. Sulle nostre Alpi hai la possibilità di cimentarti in moltissimi sport, dalla mountain bike al pattinaggio su ghiaccio, senza dimenticare rafting e, per i più intrepidi, parapendio e free climbing. Se stai pensando al relax, sappi che tra i monti si trovano fantastici centri termali, mentre se sogni una vacanza culturale, non hai che l'imbarazzo della scelta tra castelli, fortezze, borghi tipici e città d'arte.

Les Fleurs Bleues

L'opinione del esperto Voyage Privé su una vacanza tra le Alpi italiane

Una vacanza alpina è estremamente stimolante in ogni stagione dell'anno. In inverno ci sono le innumerevoli attività che puoi praticare sulla neve, mentre in estate puoi lanciarti alla scoperta della natura con il trekking e la visita ai numerosissimi parchi naturali. Quando giunge il momento di sedersi a tavola, hai la certezza di degustare golosi piatti tipici preparati con ingredienti del territorio e poco importa che tu scelga una regione oppure un'altra : formaggi, burro, frutta, vino e ortaggi, hanno quel sapore genuino che in città abbiamo ormai dimenticato. Non credere che le vacanze montane siano "noiose" perché non c'è movida. Locali, pub, discoteche, non mancano certo tra i nostri monti e puoi trascorrere le tue serate in assoluta spensieratezza. Che dirti ancora ? Trovi strutture ricettive moderne e per ogni esigenza e una perfetta organizzazione di eventi di ogni tipo che sanno vivacizzare le estati e gli inverni delle vallate alpine. Insomma in montagna ti spetta davvero una vacanza super in ogni momento dell'anno.

I 5 luoghi migliori per trascorrere le vostre vacanze sulla neve nelle Alpi italiane

Consigliarti solo 5 località tra le decine e le decine di centri turistici alpini, è davvero molto riduttivo, preferiamo così indicarti 5 aree che riteniamo davvero fantastiche per una bellissima vacanza tra e vette.

Blu Hotels Senales

1. In Val d'Aosta tra ghiacciai, castelli e parchi nazionali

Completamente montuosa, la regione ti offre innumerevoli destinazioni per le tue vacanze. Voglia di sci ? Ebbene, sappi che sono presenti oltre 800 chilometri di piste con comprensori sciistici che sconfinano anche nella vicina Svizzera. Trovi degli stabilimenti termali e centri benessere superlativi grazie alle acque benefiche di Pré Saint-Didier e quanto alla natura ci sono parchi come quello del Gran Paradiso, oltre a una decina di riserve naturali. Cultura e storia ti propongono decine di castelli, una città d'ate come Aosta e poi ancora manifestazioni tradizionali come ad esempio la Bataille des Reines a Brusson.

2. Le Alpi olimpiche piemontesi

Le Olimpiadi del 2006 hanno permesso di modernizzare e di attrezzare una vasta area alpina piemontese. Che tu scelga la montagna torinese o cuneese non potrai fare a meno di ammirare la perfetta organizzazione di piste e impianti, ma le Alpi piemontesi si estendono anche nel Vercellese e nell'Ossolano e dunque le proposte di località turistiche montane piemontesi è davvero molto ampia. Per quel che riguarda la natura, oltre al Parco del Gran Paradiso, condiviso con la Valle d'Aosta, non si può non citare quello della Valgrande, la valle selvaggia più estesa d'Europa. Ci sono poi i Sacri Monti, meraviglie architettoniche rinascimentali e barocche che figurano tra i beni Unesco.

3. Sulle montagne lombarde

La Valtellina, la Val Brembana, la Val Camonica sono senza dubbio le aree lombarde più note per quel che riguarda il turismo, sia estivo che invernale. Da Bormio a Ponte di Legno, dallo Stelvio ai ghiacciai dell'Adamello, è davvero difficile scegliere una località tra le tantissime che ti permettono di trascorrere lunghe giornate estive alla scoperta della natura oppure di cimentarti in emozionanti discese sulla neve. E per vivere emozioni davvero uniche ci sono i viaggi sul Bernina Express, la ferrovia più alta d'Europa, oppure una giornata alle terme di Bormio a strapiombo sulla valle.

Le Massif 5*

4. In Trentino Alto-Adige, il regno delle Dolomiti

Altra regione completamente montuosa, ti propone paesaggi veramente mozzafiato visto che qui si ergono le scenografiche cime dolomitiche, montagne che per la loro bellezza figurano tra i beni del patrimonio Unesco. L'intera regione è votata al turismo e, una volta tolti gli sci, puoi dedicarti alla scoperta di affascinanti località, partire da Trento e Bolzano, due città ricche di storia e di angoli pittoreschi.

5. Cadore e Comelico : i gioielli del Veneto

Non c'è stagione che non sia adatta per meravigliarsi davanti alla bellezza delle Cime di Lavaredo, delle Tofane, della Marmolada o delle Cinque Torri. Già questo sono le bellezze delle Alpi Venete, che ti propongono anche la regina incontrastata della montagna italiana : Cortina d'Ampezzo.

Quale hotel scegliere per le vostre vacanze invernali ?

Lungo tutto l'arco alpino sorgono migliaia di hotel, ma se vuoi concederti una vacanza in una struttura luxury a prezzi straordinari, la tua scelta dovrebbe cadere su uno dei tanti hotel partner di Voyage Privé. Abbiamo stretto collaborazioni con strutture di tutte le regioni attraversate dall'arco alpino e, come nostra consuetudine, abbiamo selezionato solo le migliori. Si tratta di alberghi, bed and breakfast e residence a 4 e a 5 stelle, luoghi in cui potrai trovare tutti i servizi di cui hai bisogno. Tra essi vi sono hotel romantici per vacanze di coppia, family hotel e strutture dotate di sale conferenze e per banchetti, ideali per meeting aziendali.

Le Massif 5*

Informazioni pratiche sulle Alpi italiane

Hai in mente una vacanza in montagna ? Allora eccoti qualche informazione che ti sarà utile.

Qual è il periodo migliore ?

Per evitare l'affollamento dell'alta stagione, la tua vacanza sugli sci dovrebbe tenersi a fine febbraio o a marzo, mentre il mese di luglio è perfetto per un soggiorno estivo. Se pensi a un weekend, ti consigliamo dicembre per i mercatini natalizi e ottobre per ammirare i colori del foliage.

Come arrivare ?

Le località turistiche alpine sono sempre facilmente raggiungibili. Vero è che non si trovano a pochi chilometri dagli aeroporti e spesso non sono dotate di una stazione ferroviaria, ma efficienti autolinee le collegano a tutti i principali scali aerei e ferroviari.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze e Sci Alpi italiane