Le nostre offerte
Vacanze in Bulgaria, l'incantevole Paese delle rose
Le città della Bulgaria
Delle vacanze in Bulgaria sono l'ideale se, con l’arrivo della bella stagione, inizi a pensare e programmare i tuoi prossimi viaggi. Il Paese è facilmente raggiungibile da ogni parte d'Italia con voli di linea o low cost, i quali atterrano direttamente a Sofia, la capitale. La prima cosa da visitare in città è il suo simbolo: la Cattedrale Aleksander Nevski. Una sua ala è riservata allo splendido Museo delle Icone, parte integrante della Galleria Nazionale. Da non perdere anche la Cattedrale di Santa Domenica e la suggestiva chiesa russa San Nicola.
Passeggiando per l'animato boulevard Vitosha, ricco di negozi e locali di ogni genere, potrai raggiungere il Palazzo Nazionale della Cultura, dove si svolgono tantissime mostre e concerti. Nella tua visita non puoi non includere la chiesa di Boyana! È Patrimonio culturale dell'UNESCO, coi suoi magnifici affreschi realizzati tra il XVI e il XX secolo. Un'altra città da inserire assolutamente nel tuo itinerario, forse la più bella in Bulgaria, è Plovdiv. Non a caso sarà capitale europea della cultura nel 2019! Ha origini antichissime, infatti risale a prima del 5000 a.C. Il suo centro è quasi interamente pedonale e nel suo cuore ospita il favoloso Stadio Romano, costruito durante il regno dell'Imperatore Marco Aurelio: era in grado di ospitare più di 30 000 persone! Dell'epoca imperiale troviamo anche il Teatro Romano, costruito invece sotto Traiano, che tutt'oggi è utilizzato per rappresentazioni musicali durante l’estate. Tra le bellezze architettoniche che potrai ammirare a Plovdiv ci sono le ville ottocentesche di due commercianti: Casa Balabanova e Casa Stefan Hindliyan. Si trovano entrambe nella Riserva architettonica e storica "Antica Plovdiv", situata ai piedi di tre dei sette colli che circondano la città. Lì potrai scoprire tanti altri meravigliosi edifici risalenti a diversi periodi storici, adattati alla vita moderna.
La Bulgaria tra mare e natura
Se sei appassionato di visite naturalistiche, la Bulgaria ha molto da offrire. Può sia soddisfare le esigenze degli amanti del mare, sia quelle di chi predilige la montagna. I principali complessi montuosi sono Rila, Pirin e Rodopi: vi troverai comprensori sciistici per l'inverno, ma anche strutture ottime per rilassanti soggiorni tra natura. Rila, ad esempio, si può facilmente raggiungere da Sofia: non dista che 70km. Oltre ad essere la più nota località sciistica del Paese, è nota per il suo grande monastero. Se ami l'avventura, non perderti una giornata di trekking a Musala, la cima più alta coi suoi 2925 metri. Anche presso i Rodopi vi è un complesso sciistico, Pamporovo, ma la località è principalmente apprezzata per siti turistici come il Monastero di Bachkovo, in perfetto stile bizantino, e il sito archeologico Perpericon, chiamato anche "Machu Picchu bulgaro". Godere di un tramonto infuocato passeggiando tra le sue rocce è davvero un'esperienza unica! I monti Pirin, invece, ti offriranno moltissime opzioni per fare trekking tra boschi, laghi e cime che offrono viste mozzafiato.
Se stai già progettando le tue vacanze estive al mare, la Bulgaria rimane una meta perfetta. Lungo le coste del Mar Nero si estendono chilometri di spiagge da sogno e paesini che vale la pena visitare. Se vuoi unire mare e città, puoi senz'altro scegliere Varna, di origine greca: è da molto considerata la perla del Mar Nero! Oggi è una località moderna dove troverai infinite attrazioni e, nelle sue vicinanze, troverai amatissime località balneari come "Albena", "SS Costantino ed Elena" e "Sabbie d’oro". In alternativa c'è Burgas, che vanta un incantevole lungomare ed un delizioso centro ricco di attrattive: un vero must-see è sicuramente il Museo Archeologico ed Etnografico. Non dimenticare, poi, di aggiungere una gita a Nesebar, che fa parte del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Al largo di Burgas, ancora, c'è l'affascinante e pacifica Santa Anastasia, un vero paradiso se vuoi goderti una vacanza rilassante, da solo o in compagnia.
Luoghi nascosti, cultura e cucina tipica
Sei una persona curiosa che ama prendere la macchina e raggiungere le perle più nascoste e meno note ai turisti? In tal caso, puoi valutare di noleggiare un'auto ed iniziare ad organizzarti! Un vero gioiello è la cittadina di Veliko Tarnovo, la capitale antica della Bulgaria, che presenta tutt'oggi numerosi monumenti storici come le rovine dei castelli di Tzarevez - con il Palazzo Reale ed il Palazzo Patriarcale - e di Trapesitza. Se hai intenzione di partire tra maggio e giugno, devi assolutamente raggiungere la spettacolare Valle delle Rose, che si estende da Carlovo e Kazanlak. La prima domenica di di giugno potrai anche partecipare al Festival della Rosa, al termine del quale viene eletta una regina. Avrai anche l'opportunità di acquistare l'olio ed altri cosmetici a base di rose, molto apprezzati in tutto il mondo. Inoltre, la Bulgaria è un leader mondiale anche nella produzione della lavanda, quindi è impossibile non portarsi a casa qualche saponetta o profumo.
Durante la tua visita in Bulgaria, non puoi non assaggiare alcuni dei migliori piatti della cucina tradizionale. Di solito il pasto inizia con una minestra a base di verdure o carne. Nel periodo estivo è molto popolare il tarator, una zuppa fredda a base di yogurt bianco, acqua, cetrioli, noci, aglio e finocchio selvatico. D'inverno, invece, puoi scaldarti con una deliziosa supa topcheta, con polpette di carne tritata e riso. I secondi piatti più apprezzati sono il kebap, una sorta di polpetta a forma prolungata, la bistecca di maiale e gli spiedini preparati alternando carni diverse e verdure grigliate. La carne si può accompagnare con un'insalata sciopska, a base di cetrioli, pomodori, cipolla, peperoni arrosto e formaggio bianco grattugiato, o kiopoolu, con melanzane, pomodori e peperoni grigliati e poi frullati. Inoltre, per colazione non puoi non assaggiare una fetta di banitza, con pasta sfoglia e formaggio o zucca grattugiata, e la baklava. Registrati al sito per approfittare delle nostre eccezionali offerte per le tue vacanze in Bulgaria!
- Alla scoperta dei Paesi Bassi, tra mulini a vento e tulipani
- Vacanze in Albania, dove osano le aquile
- Vacanze in Norvegia
- Approfitta delle nostre straordinarie proposte per le tue vacanze nel Regno Unito!
- Vacanze in Lituania: tra cultura e paesaggi da sogno
- Vacanze in Slovenia, tra mare e montagna
- Le tue splendide vacanze nella magica Lettonia
- Approfitta delle nostre esclusive offerte per vacanze in Irlanda