Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Vietri con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Vietri
Devi avere pazienza... Al momento non sono disponibili offerte di viaggio a Vietri.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Vacanze a Vietri, una finestra meravigliosa sulla Costiera Amlfitana

Vietri, la piccola perla della Costiera Amalfitana

Vietri è una meravigliosa cittadina situata sulla costiera amalfitana che, nel 1997, è stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'Umanità. Il fascino di questa terra è palpabile sin dal primo momento in cui si arriva: la geografia del territorio è tale da permettere di godere di panorami mozzafiato, che lasciano tutti i turisti a bocca aperta. Durante l'anno, numerose manifestazioni ed eventi rallegrano la cittadina e raccolgono visitatori e curiosi da ogni parte dell'Italia: il folklore insito in questa terra e la simpatia dei suoi abitanti risultano sempre una carta vincente. Infine, non si può non menzionare la bontà della tradizione culinaria che contraddistingue da sempre questi territori: la ricchezza del suolo e la maestria delle persone impegnate nella coltivazione dei terreni sono una garanzia per tutti coloro che amano il cibo genuino e di ottimo gusto. La freschezza dell'aria si combina perfettamente con i sapori deliziosi dei prodotti tipici che soltanto questa terra può offrirti. Il periodo dell'anno ideale per le tue vacanze a Vietri è sicuramente la stagione estiva, quando le sue acque brillano e le spiagge brulicano di villeggianti. Il mare che bagna la costiera amalfitana, infatti, è la ricchezza più bella di questa cittadina in provincia di Salerno: scegli il tuo hotel a Vietri sul Mare e vieni a scoprirne le meraviglie di questo incantevole borgo.

La storia di Vietri sul Mare è molto comune a quella di tante cittadine del Sud Italia: soggetta a diverse occupazioni, per molto tempo, passò in mano ai vari popoli che si susseguirono nel corso della storia. La posizione strategica e le ottime condizioni meteorologiche, infatti, rendevano il porticciolo di Vietri un ottimo punto di interscambio per il commercio e i trasporti. Ad oggi, si utilizza il porto della vicinissima Salerno, che risulta essere uno dei maggiori porti nazionali attualmente presenti in Italia. Se desideri trascorrere una vacanza a Vietri sul mare per conoscerne la storia e visitarne i punti d'interesse, ti renderai subito conto che i luoghi da visitare sono più che altro religiosi. La parrocchia di San Giovanni Battista, dedicata al santo patrono della città, è antichissima e presenta uno stile tardo-rinascimentale partenopeo. La chiesa è caratteristica soprattutto per la cupola e il frontone, interamente decorato con ceramiche dipinte; l'interno è invece impreziosito da splendide maioliche. Per la festa patronale, che ricorre ogni anno il 24 giugno, la cittadinanza si unisce nelle celebrazioni religiose in chiesa e, una volta concluse, prosegue i festeggiamenti con musica, eventi dedicati e artisti di strada.

Il territorio di Vietri è ricco di molte altre chiese, presenti anche nelle frazioni limitrofe. Fra queste, molto suggestiva è la Chiesa della Madonna dell'Arco, che si trova lungo la stradina omonima che congiunge Marina di Vietri con la Costiera Amalfitana. Ciò che ti stupirà maggiormente, tuttavia, è il gran numero di torri ottomane e saracene dislocate lungo la costa tra Vietri e Sorrento. Furono costruite come torri di avvistamento (quelle rettangolari) e di difesa (quelle circolari). Nel centro cittadino ve ne sono ben tre: la Torre Crestarella (anche detta "Torre del Chiatamonte", restaurata recentemente), la Torre Vito Bianchi (situata a Marina di Vietri e oggi sede principale della Guardia di Finanza) e la torre situata a Marina d'Albori (di proprietà privata). Infine, di notevole interesse sono tutti i sentieri che caratterizzano l'intero paesaggio: la cittadina di Vietri sul Mare è contraddistinta da vicoli pittoreschi che ti incanteranno con il loro fascino dal sapore antico. Allo stesso modo, i paesini limitrofi si presentano con stradine e vicoletti altrettanto suggestivi che dovrai assolutamente visitare

Vietri sul mare, feste e artigianato

Se stai pensando di prenotare un hotel a Vietri sul Mare per il tuo soggiorno, potresti approfittare dei tanti eventi che si susseguono nel corso dell'anno. Uno di questi, ad esempio, è il Premio Vietri, che si assegna annualmente ai giovani pianisti,provenienti da ogni parte del mondo. Durante l'estate, invece, si tengono diverse manifestazioni musicali, tra cui: l'"Estate classica" (che raccoglie moltissimo successo in tutta la regione) e il festival "Rock sul modo" (dedicato alla musica dei più giovani, con note forti e serate divertenti).

Vietri sul Mare, inoltre, è famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche, vanto della città e dei suoi abili artigiani, che realizzano manufatti di elevatissima qualità. Le ceramiche di Vietri presentano uno stile unico e originalissimo, che viene utilizzato per la creazione di oggetti d'arredo. Sono moltissime le botteghe in cui potrai recarti per scoprire tutti segreti della lavorazione della ceramica, realizzata unicamente a mano. A tal proposito, da segnalare è anche il Museo della ceramica, fondato nel 1981 e situato nella frazione di Raito, nella tenuta di Villa Guariglia: vedrai dischiudersi davanti ai tuoi occhi tutta la storia della ceramica di Vietri.

La natura, il mare e il buon cibo!

Durante le tue vacanze a Vietri, sarai sopraffatto dalle bellezze paesaggistiche di questo paesino meraviglioso e, per una totale immersione nella natura, non potrai rinunciare a una visita al Parco Croce, oasi del WWF che si trova in località Albori. Il parco, dislocato lungo una porzione dei terrazzamenti che fanno parte della costiera amalfitana, si compone di numerosi alberi e piante aromatiche e di una fauna che raccoglie moltissime specie animali. Vietri, oltre alle sue indiscusse bellezze naturali, è il luogo ideale per testare la bontà dei prodotti tipici che questa terra sa offrire: sicuramente la pizza e le sfogliatelle sono tra queste. Non potrai lasciare Vietri sul Mare senza prima avere provate!

Se desideri trascorrere un soggiorno memorabile, all'insegna del mare, dell'arte e del buon cibo, noi ti daremo la possibilità di scegliere tra i migliori alberghi della costiera amalfitana a prezzi davvero incredibili. Sia che si tratti di un week end o di una vacanza più lunga, ti offriremo sempre il meglio delle nostre proposte, cercando fra quelle più adatte alle tue esigenze. Ogni giorno troverai moltissime imperdibili occasioni, riservate solo ai nostri soci e tutte personalizzabili. Cosa aspetti? Fai subito la valigia: Vietri sul Mare e i suoi abitanti sono pronti ad accoglierti e a darti il benvenuto!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Campania
  5. Vacanze Vietri