Vacanze a Santa Maria di Castellabate - Voyage Privé

Vacanze a Santa Maria di Castellabate

Leggi la nostra guida dedicata a Santa Maria di Castellabate, frazione di straordinario fascino affacciata sul Mar Tirreno, e parti per un indimenticabile viaggio tra le suggestioni del Cilento.

Perché scegliere vacanze a Santa Maria di Castellabate? Panoramica della destinazione

L’Italia è amatissima dai turisti di tutto il mondo per l’entusiasmante varietà delle sue attrazioni paesaggistiche e culturali e per il gran numero di destinazioni in grado di imprimersi a fondo nel cuore, in virtù della loro bellezza. Ciò vale per le grandi città, ma anche per piccole località che nascondono tesori strepitosi. È questo il caso di Santa Maria di Castellabate, frazione del paese di Castellabate, nel Cilento, a circa due ore di tragitto da Napoli. Un luogo incantato, dove trascorrere serene giornate di mare su spiagge di primissima fattura, fare il bagno in acque trasparenti e ammirare panorami mozzafiato. Un’area marina protetta, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e insignita del titolo di Bandiera Blu, accoglie i visitatori in un’atmosfera tranquilla, lontana dalla movida scatenata di altre mete ma ideale per giornate di vacanza in cui avere a disposizione il giusto relax, ritemprarsi dopo mesi di lavoro e allontanare ogni forma di stress. La vacanza a Castellabate inizia dal borgo, considerato tra i più belli d’Italia, con un centro storico da ammirare senza fretta. Si scende poi verso le frazioni marine per perlustrare le tante spiagge, una migliore dell’altra, presenti in particolare proprio a Santa Maria, in un litorale che si estende per 19 chilometri regalando a ogni visitatore il proprio angolo di pace, anche nei periodi più affollati.

L'opinione del nostro specialista sulle vacanze a Santa Maria di Castellabate

Spiagge di sabbia, tratti di sassi e ciottoli, insenature naturali, scogli, baie aperte, calette nascoste: le spiagge di Santa Maria alternano conformazioni diverse, sfidandosi e superandosi in qualità. Ogni giorno se ne può visitare una, ogni volta ci si può addentrare in un versante differente, trovando ottimi motivi per restare a bocca aperta di fronte alla bontà delle spiagge stesse e alla limpida gloria del mare. Santa Maria è uno dei più suggestivi sbocchi del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano e permette di trascorrere giornate di vacanza mai banali. In zona sono inoltre presenti strutture ricettive di alto livello, con tanti servizi e comodità utili per assistere gli ospiti in ogni momento. Raggiungibile senza troppe difficoltà da Napoli e Salerno, Castellabate è quindi una soluzione da tenere in viva considerazione per un viaggio da cui si potranno ricavare intense emozioni.

Le 5 cose migliori da fare durante le vacanze a Santa Maria di Castellabate

Mare, sole e relax, ma anche interessanti attività da mettere in pratica nelle giornate di viaggio. Ecco qualche idea in proposito.

1. Gita alla Spiaggia del Lago

Tra le tante magnifiche spiagge che caratterizzano Castellabate, la Spiaggia del Lago, nell’omonima frazione Lago, è senz’altro tra quelle imperdibili. Premiata nel 2016 da Legambiente, è lunga più di un chilometro, presenta sabbia fine dal colore chiaro, le sue acque sono limpide e da essa partono sentieri che si inerpicano fino a Punta Tresino.

2. Divertimento con lo snorkeling

Un po’ tutte le spiagge della località sono caratterizzate da acque trasparenti dove immergersi alla scoperta della ricca vita che le abita. Lo snorkeling è dunque un’attività da non mancare, sia per i più esperti sia per i principianti. Da sottolineare che, nelle profondità del mare, sono presenti anche relitti risalenti alla Seconda Guerra Mondiale

3. Visita al Castello dell’Abate

Simbolo del paese, a cui dona il nome. Si tratta di un castello edificato nel 1123, allo scopo di difendere il borgo dagli attacchi del popolo saraceno. È possibile visitare i suoi interni e anche i sotterranei, e durante l’anno vi si svolgono eventi e manifestazioni.

4. Passeggiata nel centro storico

Prima o dopo le ore in spiaggia, non può mancare una camminata tra i vicoli del centro storico di origine medievale, con stradine strette in cui gradevolmente perdersi e improvvise scalinate da cui si sbuca in bellissimi angoli panoramici. Da vedere anche la Basilica di Santa Maria de Giulia e la Cappella del Rosario.

5. Sosta al Porto delle Gatte

Tornati a Santa Maria, è consigliabile fermarsi ad ammirare il cosiddetto Porto delle Gatte, ovvero una struttura del 1100 composta da una serie di porticati la cui illuminazione notturna ricorda un po’ la luce degli occhi dei mici. Oggi è un punto mondano in cui trascorrere piacevoli serate tra bar e ristoranti, con il rumore delle onde a pochi passi.

Il piano giusto di Voyage Privé per le tue vacanze a Santa Maria di Castellabate

Nelle frazioni di Castellabate e in altre vicine località della Costiera Cilentana sono disponibili hotel e resort a pochi metri dal mare, con tanti comfort: camere spaziose con Tv satellitare, aria condizionata, Wi-Fi, frigobar, cassaforte, bagno privato con doccia e in molti casi balcone o terrazzo, ricca prima colazione, trattamento di mezza pensione o pensione completa (a seconda delle singole offerte) con pranzi e cene a base di piatti della cucina mediterranea, piscine con solarium, ombrelloni e lettini, attività sportive, corsi con istruttori specializzati, animazione per gli adulti, giochi per i bimbi e servizio spiaggia.

Informazioni pratiche sulle vacanze a Santa Maria di Castellabate

Come si arriva a destinazione?

Le opportunità per giungere a Castellabate sono diverse. Si può arrivare con l’automobile (da nord autostrada Roma-Caserta, poi svincolo A3 per la Salerno-Reggio Calabria, uscita a Battipaglia o Eboli e proseguimento sulla SS 18), in treno (discesa alla stazione ferroviaria di Agropoli, a circa 20 minuti da Castellabate, poi noleggio auto o mezzi pubblici) o via mare (collegamento con i porti di Napoli, Salerno e della Costiera Amalfitana). In caso di arrivo in aereo, l’aeroporto più vicino è Napoli Capodichino, da cui continuare verso la meta con uno dei mezzi appena citati.

Le strutture ricettive offrono l’opportunità di noleggio auto?

Per chi vuole muoversi alla scoperta del territorio, molte delle strutture presenti in zona comprendono la possibilità di noleggio auto e biciclette, inclusa nel prezzo o con supplemento opzionale.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze a Santa Maria di Castellabate