Last minute santa maria di castellabate - Voyage Privé

Last minute santa maria di castellabate


Sommario

Scopri cosa vedere e cosa fare a Santa Maria di Castellabate, il gioiello medievale immerso nel Parco del Cilento

Last minute a Santa Maria di Castellabate: perché prenotarlo?

Santa Maria di Castellabate è uno dei centri abitati più importanti e più visitati del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il paese, che deve parte della sua fama al film commedia "Benvenuti al Sud", è un borgo medievale affacciato sulla spiaggia, che promette scorci e panorami davvero spettacolari. Da qui, è possibile raggiungere tutte le altre attrazioni del Cilento, dai paesi situati lungo la costa alle bellezze naturali dell'entroterra.

L’opinione degli esperti di Voyage Privé su Santa Maria di Castellabate

Chi va in vacanza a Santa Maria di Castellabate troverà un ricco calendario di eventi, un centro storico affascinante e pieno di vita e un paesaggio estremamente variegato, quello del Cilento. Dal mare alla montagna, dalla macchia mediterranea alle foreste, il Cilento è una regione ricca di meraviglie naturali e di opere dell'ingegno umano, come i castelli e i siti archeologici, tra cui Paestum, Velia e la certosa di Padula. Secondo i nostri esperti, la varietà delle attrazioni della regione è il motivo per cui Santa Maria di Castellabate è adatta a qualunque tipo di viaggiatore, in tutte le stagioni dell'anno.

5 attrazioni da non perdere a Santa Maria di Castellabate

Vediamo le 5 migliori idee per il tuo soggiorno a Santa Maria di Castellabate.

1. Castello dell’Abate e centro storico

Il castello dell'Abate sovrasta l'abitato sin dall'XI secolo, ed è uno dei simboli della città. Una volta arrivati, oltre alla famosa targa di Gioacchino Murat "Qui non si muore" affissa sulle mura del castello, si può ammirare il panorama dalla terrazza del belvedere San Costabile. Una passeggiata tra i vicoli pittoreschi del borgo medievale, tra archi di pietra e palazzine secolari, è d'obbligo.

2. Porto delle Gatte e spiagge cittadine

Un giro sul lungomare consente di ammirare la città da un punto di vista differente, nonché di captare l'essenza marinaresca del borgo. Il Porto delle Gatte è una costruzione medievale che un tempo serviva da deposito, ma che oggi contribuisce ad abbellire la città; da qui è facile raggiungere una delle spiagge cittadine più famose, quella di Marina Piccola.

3. Punta Licosa

Punta Licosa è la destinazione più vicina e facile da raggiungere per il trekking e le passeggiate in mezzo alla natura. Il punto di partenza del percorso può essere il borgo di San Marco, dove vale la pena sostare presso la spiaggia della Grotta. Una passeggiata a piedi o in mountain bike condurrà al molo di Punta Licosa, dove è possibile ammirare un magnifico panorama che include l'isola di Licosa e il suo faro.

4. Palio della Stuzza

Il Palio della Stuzza, in programma il 14 agosto, è forse il più caratteristico tra i tanti eventi che animano il borgo durante tutto l'arco dell'anno. La competizione, che chiama all'appello i residenti di sesso maschile, consiste nel recuperare una bandierina percorrendo un palo sospeso in senso orizzontale sull'acqua, cercando di non cadere in mare.

5. Costiera cilentana

Da Santa Maria di Castellabate si può programmare una gita fuori porta, alla scoperta delle altre bellezze della costiera cilentana. Il litorale protetto dall'ente Parco del Cilento è quello compreso tra il golfo di Salerno e il golfo di Policastro, dove sorgono Palinuro, il sito archeologico di Paestum e alcune delle spiagge più belle della costa tirrenica, spesso titolari della "Bandiera Blu FEE", come la baia del Buon Dormire a Palinuro e la spiaggia del Pozzallo a Marina di Camerota.

Quale hotel scegliere a Santa Maria di Castellabate?

A Santa Maria di Castellabate è possibile trovare diversi tipi di hotel, dal boutique hotel del centro storico al resort di fronte alla spiaggia, dotato di piscine e campi sportivi. Dopo aver scelto la struttura più adatta alle proprie esigenze, per prenotarla basta confermare le date del proprio viaggio su Voyage Privé.

Informazioni pratiche su Santa Maria di Castellabate

Ecco alcuni consigli utili per il tuo soggiorno a Santa Maria di Castellabate.

Cosa fare la sera a Santa Maria di Castellabate?

La sera va per la maggiore l'aperitivo, magari sulla spiaggia o comunque fronte mare, in uno dei tanti locali o wine bar che spesso organizzano serate con musica dal vivo, apericena e dj set, oppure trasmettono partite di calcio. Nei dintorni di Castellabate si trovano anche diverse discoteche, ideali per i giovani e per chi in vacanza ama fare le ore piccole.

A Santa Maria di Castellabate è facile spostarsi con i trasporti pubblici?

La linea ferroviaria non copre tutta la costa cilentana, ma va da Salerno a Paestum, spostandosi nell'entroterra dopo Agropoli (la stazione più vicina a Santa Maria di Castellabate) e rientrando verso la costa in direzione Palinuro. Da Santa Maria di Castellabate si può contare sull'autobus cittadino per raggiungere le spiagge, nonché sui collegamenti -meno frequenti- degli autobus con Agropoli e la stazione dei treni.

Quando andare a Santa Maria di Castellabate?

Se si desidera rilassarsi sulla spiaggia, l'estate è il periodo migliore per visitare il Cilento. Nei mesi di giugno, settembre e ottobre non si trova l'affollamento di agosto e anche le temperature sono ideali, elevate ma non troppo. Per chi preferisce dedicare tempo al trekking, all'esplorazione delle tradizioni culinarie e alla visita dei tesori archeologici della zona, sono consigliati anche l'autunno e l'inverno, con temperature miti e un clima non eccessivamente piovoso.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last minute santa maria di castellabate