Last minute Marina di Camerota - Voyage Privé

Le nostre offerte

Last minute Marina di Camerota

Leggi la nostra guida e prepara le valigie per un viaggio a Marina di Camerota, una delle destinazioni più belle del Cilento, con tante spiagge di prima qualità e numerose altre attrazioni storiche e paesaggistiche.

Vacanze last minute a Marina di Camerota: panoramica generale

Quando parliamo di Camerota facciamo riferimento a una delle mete più apprezzate in Italia per tutto ciò che concerne il turismo balneare. Il paese, situato nel Cilento, in provincia di Salerno, nel sud della regione Campania, consta di poco più di 7000 abitanti, di cui una buona percentuale è stanziata nella frazione Marina, dove si susseguono splendide spiagge dorate che confluiscono in un mare cristallino. Il litorale di Marina è il vero punto di forza della località e attira molti turisti, in virtù di caratteristiche uniche, lidi attrezzati alternati a tratti liberi e sorprendenti conformazioni naturalistiche a rendere il paesaggio ancora più emozionante. Una vacanza last minute a Marina di Camerota permette di trascorrere rasserenanti giornate a stretto contatto con acque pulite in cui nuotare e immergersi, e allo stesso tempo concede l’opportunità di visitare altri punti di interesse, a partire dal borgo storico, di origine medievale, dove le tracce del passato restano ancora oggi ben chiare. Ci sono poi il Castello Marchesale, la Cappella di Piedigrotta, l’EcoMuseo Virtuale del Paleolitico, il porto, le frazioni collinari di Lentiscosa e Licusati, il sentiero degli Infreschi e ulteriori percorsi dedicati a passeggiate e trekking. Non mancano quindi occasioni per vivere il territorio studiandone le testimonianze antiche, le peculiarità paesaggistiche e i profumi della natura.

La recensione dell’esperto Voyage Privé sulle vacanze last minute a Marina di Camerota

Situata nei pressi di Palinuro, Camerota per un po’ ne ha sofferto la vicinanza, tanto da essere considerata una sorta di sorella minore rispetto all’attigua e rinomata località di villeggiatura. Le cose però sono oggi decisamente cambiate: sempre più visitatori hanno preso coscienza dello splendore di Marina di Camerota, eleggendo anch’essa a luogo privilegiato per le vacanze. Le tante spiagge presenti offrono infatti un ampio margine di scelta affinché ognuno possa trovare il tratto di litorale più conforme ai propri desideri, sempre con la certezza di avere davanti un mare limpido. A ciò si accompagnano strutture ricettive attente alle esigenze di ogni cliente. Le proposte last minute assommano inoltre ulteriori vantaggi, a partire dai prezzi estremamente convenienti, per continuare con la completezza dei pacchetti e la chance di organizzare la trasferta anche con pochissimo preavviso. Un’eventualità dunque da cogliere senza timori, per una vacanza all’insegna di relax, natura e attività all’aria aperta.

5 idee per la vacanza last minute a Marina di Camerota

Una volta giunti sul posto si possono trascorrere intere giornate a crogiolarsi sulle spiagge di Marina, ma vale la pena di esplorare anche le altre attrattive che la zona garantisce. Di seguito alcune opzioni di viaggio da non mancare.

1. Le spiagge imperdibili

La frazione Marina presenta una vasta serie di spiagge, piccole e grandi, che si susseguono regalando soluzioni diversificate e sempre affascinanti. Tra le tante l’estesa Spiaggia del Mingardo, protetta da pareti rocciose; la splendida Cala d’Arconte, con un mare dai colori emozionanti; Marina delle Barche, con fondale poco profondo, adatta a famiglie con bambini; la Baia degli Infreschi, con insenature nascoste, grotte naturali e poco sopra i resti di antiche torri di avvistamento.

2. La città alta e il Castello

In posizione collinare, a circa 7 chilometri da Marina, si apre l’antico borgo medievale, dove vedere molti edifici di origine medievale, visitare il Museo della Civiltà Contadina e dell’Artigianato e approdare al Castello Marchesale, edificato nel periodo normanno, per ammirare i muri di cinta esterni, la torre alta 16 metri, il fossato, una cappella e un cortile interno dove in estate si svolgono spettacoli ed eventi.

3. L’Ecomuseo virtuale del Paleolitico

Nei pressi del porto è collocato uno spazio espositivo molto interessante, con una sala informazioni utile per conoscere notizie riguardanti la presenza dell’uomo nel Cilento in età preistorica e una sala immersiva in cui installazioni preparate con tecnologie avanzate permettono all’utente di compiere percorsi virtuali tra le grotte del territorio.

4. Trekking ed escursioni

A Camerota è possibile godere anche di percorsi dedicati al trekking che salgono attraverso le colline, belle passeggiate come il sentiero degli Infreschi, che parte da Marina e approda ad alcune delle migliori spiagge, visite guidate nelle località del Parco Nazionale del Cilento ed escursioni in barca, durante le quali incontrare calette nascoste e insenature visibili solo con approdo via mare.

5. Le frazioni di Licusati e Lentiscosa

Meritano una piccola gita anche le altre due frazioni di Camerota. Licusati presenta edifici di epoca medievale e monumenti come il Santuario della Santissima Annunziata, mentre Lestiscosa offre attrazioni come Cala Bianca, il cui nome deriva dal colore dei ciottoli che la caratterizzano, premiata da Legambiente pochi anni fa con il titolo di migliore spiaggia d’Italia.

Dove dormire durante la vacanza last minute a Marina di Camerota

Tra le nostre offerte sono disponibili hotel nel verde, a poca distanza dal mare, con camere silenziose e comprensive di molti comfort, colazione con prodotti dolci e salati appena sfornati, ristorazione con sapori tipici del territorio e ampia carta di vini locali, piscina, solarium, trattamenti benessere e opportunità di noleggio auto ed escursioni in barca.

Informazioni pratiche sui viaggi last minute a Marina di Camerota

Con quale mezzo si può arrivare a destinazione?

Camerota è raggiungibile in auto (autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, poi Strada Statale SS 18 e Strada Regionale SR 562), in treno (stazione di Pisciotta-Palinuro o Palinuro-Centola-Marina di Camerota, poi autobus o taxi), via mare (collegamenti con i porti di Napoli, Salerno e della Costiera Amalfitana) e in aereo (aeroporto di Napoli o Salerno, poi trasferimento con mezzo a propria scelta).

Qual è il periodo migliore per la vacanza?

Camerota è piacevole tutto l’anno, ma i mesi estivi sono senza dubbio consigliati per abbracciarne appieno la bellezza. Da valutare con attenzione anche periodi come aprile, maggio e settembre, con un clima già ottimo e minore concentrazione turistica.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last minute Marina di Camerota