Le nostre offerte
Approfitta delle imbattibili offerte per le vacanze a Linguaglossa
Alla scioperata di Linguaglossa
Tra i numerosi luoghi della Sicilia non perderti la possibilità di vivere indimenticabili vacanze a Linguaglossa. Stiamo parlando di un interessante comune italiano che si trova precisamente nella zona a nord-est dell'Etna. Questa località che dista solamente 45 km dalla città di Catania, ha un'ampia superficie che arriva fin sotto la sommità del vulcano. Sono tantissimi i turisti che ogni anno giungono alla scoperta di questo posto incantato il cui centro abitato sorge a circa 550 metri sul livello del mare. Durante il tuo soggiorno a Linguaglossa ti emozionerai a scoprire le bellezze naturali di questo territorio che comprende, tra le altre cose, anche la pineta Ragabo, un luogo magico con straordinarie colate laviche e profumati alberi di pino laricio, dove è possibile effettuare rilassanti passeggiate non solamente a piedi, ma anche in quad. I percorsi sono tanti e si differenziano per la loro bassa, media o alta agilità. Questo luogo è divenuto una meta di viaggio soprattutto per gli amanti dello sci: le stazioni sono presenti presso Piano Provenzana a oltre 1800 metri d'altitudine. Il paesaggio assomiglia molto a quello alpino con lo sfondo però del mare. Il clima di questa terra vede estati fresche e inverni abbastanza rigidi.
Cosa fare e cosa vedere a Linguaglossa
Sono davvero innumerevoli le attrazioni di questa località in provincia di Catania. Nel corso delle tue vacanze a Linguaglossa potrai divertirti a visitare tantissimi posti che resteranno impressi non solo nella tua mente, ma anche nel cuore. Le strade principali sono molto caratteristiche in quanto si presentano tutte lastricate di bàsole di pietra lavica. Le architetture religiose sono davvero moltissime. Tra queste figurano: la chiesa madre con i suoi bellissimi quadri risalenti al Settecento, quella dedicata a San Biagio e ancora la chiesa di San Francesco di Paola. Particolarmente suggestiva è la piccola chiesa di Gesù e Maria con un unica navata. La struttura è subito distinguibile per il suo ingresso che presenta un alto un bassorilievo floreale e una croce. Se ti trovi a passeggiare tra le le vie del centro puoi facilmente imbatterti nella Villa Giovanni Milana dove è presente la fontana dei Dodici Mori con particolarissimi giochi d'acqua o anche nella grande Villa dei Vespri Siciliani. Tra le cose da vedere ti suggeriamo anche il Museo etnografico e il Museo dello scultore Francesco Messina. In quest'ultimo si ritrovano opere grafiche e altre divise tra pittura, disegni e sculture. Nel tuo soggiorno a Linguaglossa non puoi assolutamente non provare i deliziosi prodotti del posto. La zona è nota anche per la bontà della sua cucina. Nel centro sorgono caratteristi localini davvero invitanti dove è possibile assaggiare piatti come la sasizza accompagnata magari dal con finocchio selvatico. Ottima la provola di Maniaci servita solitamente con i freschi pomodorini di Pachino. Impossibile poi non degustare il vino del posto. A Linguaglossa sono poi particolarmente amati dai bambini i dolci come: le paste di mandorla e di pistacchio di Bronte. Noi abbiamo scelto per te le migliori offerte per le tue vacanze a Linguaglossa. Non perdere l'occasione di soggiornare da solo o in compagnia in questo luogo ricco di cultura e di storia a prezzi davvero imbattibili.
Linguaglossa organizza tutto l'anno innumerevoli eventi
Durante tutto l'anno nella località si danno vita a innumerevoli e svariate manifestazioni con l'intento di andare incontro agli abitanti e ai turisti. Una delle feste più attese nella stagione estiva è quella di San Rocco. L'evento che si tiene il 16 agosto e dura un'intera settimana, vede la partecipazione e il coinvolgimento di tutte le persone. In questi giorni si organizzano divertenti giochi tradizionali. Fra questi spunta, ad esempio, la corsa nei sacchi o anche la scassata dei catùsi. Molto interessante è anche la festa di Carnevale in cui si realizzano balli in maschera e sfilate di carri. L'ntera manifestazione si conclude con un bellissimo falò. A Natale, invece, Linguaglossa si riempie di originali presepi viventi e non mancano emozionanti rappresentazioni dedicate alla natività. Il primo di settembre si celebrano poi i festeggiamenti per sant'Egidio Abate, santo patrono del luogo. Tale evento viene visto da tutti gli abitanti come un momento di grande solennità: accanto alle manifestazioni religiose si uniscono pure quelle folkloristiche e culturali. Sempre nel mese di settembre tutta Linguaglossa si anima con un'altra manifestazione che porta il nome di Etna infesta. Si tratta di un evento davvero completo che vuole essere un vero e proprio viaggio che attraversa la cultura e la storia di questa terra senza dimenticare in alcun modo le sue Eccellenze. Molto apprezzare sono, ad esempio, le Cooking Class: stiamo parlando di interessanti visite guidate che vengono effettuare nelle cantine da esperti dell’Etna. Piace molto sia a grandi che a piccini la Festa di San Martino dove a fare la padrona di casa è la castagna insieme alla polenta. Il tutto accompagnato da tanto vin brulè e musica. Non perdere l'occasione di vivere le tue vacanze a Linguaglossa. Iscriviti sul sito ufficiale e prenota ora per poter usufruire di tutte le offerte studiate appositamente per rendere il tuo soggiorno in questa terra davvero unico.