Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggi a Malta

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggi a Malta

1 offerta di viaggio a Malta

Scopri di più

Viaggi a Malta, una perla nel Mediterraneo

Il cuore di Malta: La Valletta

Vuoi goderti una vacanza indimenticabile e diversa dal solito? Scegli tra le nostre offerte di viaggi a Malta, un Paese che negli ultimi anni ha conquistato i turisti di tutto il mondo. La sua capitale è La Valletta, situata su una penisola dell'area orientale: per il suo stile architettonico originale e le sue bellezze artistiche, è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La prima attrattiva da visitare è sicuramente la bellissima Cattedrale San Giovanni, nel cui Oratorio potrai ammirare una pala d'altare dipinta da Caravaggio. Fu realizzata dall'artista nel 1608, durante la sua permanenza maltese: la "Decollazione di San Giovanni Battista". Un altro luogo imperdibile molto apprezzato dai turisti sono gli splendidi giardini pubblici: gli Upper Barrakka Gardens. La loro magnifica terrazza venne realizzata nel 1661 e regala uno splendido panorama sul porto. Al centro della città si trova invece una delle residenze storiche di Malta che vale assolutamente la pena visitare: Casa Rocca Piccola.

Per gli appassionati di arte e storia, La Valletta ha molto da offrire. Da vedere assolutamente è il Palazzo del Grande Maestro, voluto dal Pietro del Monte e realizzato nel 1571. Troverai molto interessante la Stanza degli Arazzi, decorata con ben dieci arazzi raffiguranti il nuovo mondo, realizzati su alcuni disegni di Luigi XIV da Gobelin e Le Blondel. Dal 1923 al 2015 la struttura ha ospitato anche il Parlamento di Malta. Splendido poi il Museo Nazionale della Guerra, dove potrai scoprire la storia di Malta durante la Seconda Guerra Mondiale. Un'altra attrattiva da non perdere è l'antichissima Fortezza Sant'Elmo, costruita a metà XVI secolo dall'Ordine dei Cavalieri di Malta. Poi, puoi visitare il Museo Archeologico di Malta, che ospita una selezione di oggetti unici, rinvenuti in diversi giacimenti archeologici risalenti tra il 5200 e il 2500 a.C. Infine, per rilassarti, puoi dedicarti allo shopping. Tutte le domeniche si svolge un mercato all'aperto a St. James's Ditch, dove si vende di tutto, mentre lungo il viale principale troverai oreficerie con prezzi molto convenienti.

Tra spiagge e isole da sogno

Altre due meravigliose isole che fanno parte dell'arcipelago maltese sono Gozo e Comino. Secondo la leggenda Gozo è l'isola di Calipso, citata nell'Odissea di Omero. Oggi è un piccolo e tranquillo paradiso, con abitanti dediti principalmente alla pesca e all'agricoltura. Se ami le immersioni, troverai molti splendidi punti con fondali da sogno ricchi di vita. L'isola offre inoltre panorami mozzafiato e importanti siti storici. Purtroppo, recentemente è crollato un Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO di una bellezza unica: Tieqa Zerqa, la "Finestra Azzurra", un arco naturale i cui pilastri sorgevano dal mare. Comino è invece un'isola più piccola e si trova tra Malta e Gozo: è praticamente disabitata, vi abita soltanto la famiglia che gestisce l'unico albergo presente, aperto da aprile a ottobre. Lì potrai ammirare la famosa Laguna Blu, popolare tra gli amanti della barca a vela. A Comino sono inoltre state girate diverse scene della versione più recente de "Il Conte di Monte Cristo".

Le incantevoli spiagge dove potrai goderti il meritato relax, fanno di Malta una delle mete estive preferite dai turisti. Popolare e affollata è la spiaggia di St.George's Bay, che si trova nelle vicinanze di Paceville, uno dei centri della movida maltese. Molto bella è anche Ramla Bay, situata sull'isola di Gozo. Secondo la leggenda vi vaga ancora lo spirito di Ulisse, che fu tenuto prigioniero dalla ninfa Calipso. Una delle spiagge più gettonate del Paese è Ghadira Bay, con sabbia dorata e fondali poco profondi. Nella parte nordoccidentale dell'isola troverai invece Golden Bay, famosa per la sabbia color oro e la presenza di un vento costante, ideale per praticare il windsurf. Ancora, una spiaggia maltese famosa per la sua bellezza naturale è quella di Buggibà, che si trova nella Baia di San Paolo. Se ami i paesaggi da sogno e i tramonti romantici, invece, Paradise Bay è il luogo che fa per te.

Un tuffo nella cultura di Malta

A Malta ci sono molte testimonianze di costruzioni realizzate di grandi blocchi di pietra, magnifici templi dedicati ai diversi dei. Potrai ammirare il Tempio di Ggandija e Xaghra sull'isola di Gozo, quello di Tarxien vicino a La Valletta e l'Ipogeo di Hal Saflieni vicino Paola. I più famosi del Paese sono tuttavia i grandi templi megalitici di Mnajdra e Hagar Qim. Essi risalgono a mille anni prima di quelli di Stonehenge in Inghilterra e sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Sono inoltre situati in posizione molto suggestiva, affacciati sul mar Mediterraneo. Ogni 21 giugno, nel giorno di solstizio d'estate, i primi raggi del sole illuminano una grande pietra posta a sinistra dell'ingresso centrale del tempio di Mnajdra. Nello stesso instante, a Hagar Qim, i raggi attraversano un foro, proiettandone all'interno un disco di luce.

La mentalità e le usanze maltesi sono la sintesi tra tradizione araba, italiana cattolica e britannica: la lingua maltese è infatti un dialetto arabo-tunisino di epoca medievale. Le feste di nozze, le celebrazioni natalizie e le processioni in onore dei Santi, invece, sono simili a quelli italiani. L'influenza britannica si rileva non solo nell'uso della lingua inglese ma anche nella guida a sinistra. Parlando poi di cucina locale, questa è principalmente influenzata da quella italiana o, più precisamente, quella siciliana. Il piatto tipico più rappresentativo sono i pastizz, delle sfoglie ripiene di ricotta o piselli. Molto buono e saporito è poi il qassatat, un fagottino di pasta frolla riempito di ricotta, piselli schiacciati e, a scelta, anche spinaci e acciughe. La pizza tradizionale di Malta è la ftira, con una base ripiegata su se stessa e riempita generalmente con patate e cipolla. Cosa aspetti? Registrati al sito per scoprire le nostre fantastiche offerte per i tuoi viaggi a Malta e preparati per un'esperienza indimenticabile!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Malta
  5. Viaggi Malta